martedì 28 giugno 2022

Liete Novelle: 7 Crimini - L'estorsione di Katja Centomo e Emanuele Sciarretta (Recensione)


7 CRIMINI - L'ESTORSIONE

Bentrovati Evereaders! E' giunto il momento di parlare del terzo episodio di 7 Crimini - L'estorsione di Katja Centomo e Emanuele Sciarretta.

my point of view

Ormai 7 Crimini per me è diventato un appuntamento imperdibile proprio come le nuove stagioni imperdibili su Netflix. Proprio come una serie tv infatti ogni nuovo episodio si presenta e si sviluppa in maniera magistrale, con una sceneggiatura degna da serie tv e una costruzione che rende azioni e personaggi così incredibilmente reali. Ogni volta che leggo un volume di questa serie infatti sembra quasi di vivere in prima persona i fatti narrati, grazie proprio ai due maestri che reggono l'intera serie: Katja Centomo ed Emanuele Sciarretta!


Continuano le storie raccontate dall'ormai noto e apprezzato (da noi lettori) giudice D'Ettori bloccato in una baita di montagna in compagnia di sconosciuti che pendono letteralmente dalle sue labbra, per via delle storie che sono transitate, durante la sua lunga carriera, davanti ai suoi occhi. Stavolta la storia, la terza, riguarda un crimine d'estorsione, ai danni della famiglia Gregori, il quale capofamiglia è primario di un reparto psichiatrico.


La storia inizia con una macchina bruciata, quella del medico, che precede un avvertimento che ben presto si tramuta in una minaccia ai fini di estorcere soldi e informazioni, per motivi sconosciuti allo stesso Gregori. Una sola lettera, carica di odio e risentimento, genera un tumultuoso effetto domino che coinvolge ben presto prima la famiglia di Gregori e poi tutti quelli che vi gravitano attorno. Tutte le persone coinvolte, direttamente e indirettamente, infatti si ritrovano invischiati in una spirale di segreti e di fatti taciuti, che immancabilmente vengono prepotentemente a galla, pur non centrando direttamente con il caso. Un caso che però sembrerebbe partire proprio tra le quattro mura della struttura psichiatrica.


Complessa e a tratti anche contorta, come l'animo del colpevole, stavolta la trama mi ha letteralmente lasciato senza fiato e senza parole, al punto tale da spingermi a tornare sulle prime battute della storia dopo la prima lettura. E' così incredibilmente stupefacente notare quanto una minaccia, fatta ad un singolo o ad una famiglia, possa velocemente tirar dentro persone a volte lontane e apparentemente non coinvolte. La volontà di estorcere, dati e denaro, può infatti portare nella vita delle persona dubbi, timori, paure ma soprattutto un senso costante e opprimente d'ansia, che a sua volta stimola il senso di colpa e porta a compiere gesti e azioni impensabili.


In questa storia paure e timori sono palpabili, visibili sui volti di ogni personaggio, e fluiscono velocemente nel lettore che, immerso completamente nella storia, si trova a sua volta sopraffatto da sentimenti inaspettati. Un passaggio da lettura a lettore che è possibile solo grazie all'egregio lavoro dei due sceneggiatori, che ancora una volta ci regalano una storia appassionante che merita di esser letta con i giusti tempi e le giuste pause, poiché storie come queste stimolano la mente e portano immancabilmente il lettore a ragionare, soprattutto su tematiche come quelle trattate in 7 Crimini che nella nostra società sono ancora assai presenti.


Presente e passato si mescolano vicendevolmente, sia nella trama che nei disegni, affidati al duo Cannucciari/Lecce che tratteggiano la trama principale (quella del giudice) e la storia raccontata con uno stile tutto italiano e bonelliano. Il tratto pulito è, in entrambi i casi, adulto e sempre costante, con una linea sottile che si muove con grande sicurezza, per dar vita ad un registro di immagini ed eventi nel quale il lettore viene accolto.


Siamo soltanto al terzo dei sette crimini e io, ancora una volta, mi ritrovo a desiderare il volume successivo! L'attesa inizia a farsi estenuante, anche perché la trama principale inizia a promettere gustosi sviluppi!

See you soon! -Lewis

7 CRIMINI - L'ESTORSIONE

  • Autori:Katja Centomo e Emanuele Sciarretta
  • Editore:Tunué
  • Genere:Thriller
  • Pagine:96 pp
  • Uscita:17 Giugno 2022
  • Prezzo:€ 14,50
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Un’auto brucia sotto una palazzina di un quartiere residenziale. È stata fatta esplodere. Il proprietario riceve una lettera anonima: «Stavolta era vuota, ma la prossima dentro potresti esserci tu. Oppure tua figlia. Oppure tutti voi insieme. Se vuoi evitarlo, dottore, mi devi consegnare la lista completa dei turni del tuo reparto. Medici e infermieri. Tutto l’ultimo anno. Mi sono spiegato?» Il giudice Massimo D’Ettori racconta delle numerose minacce, sia fisiche che verbali, subite da Federico Gregori, primario di un reparto di psichiatria. La ragione sembra ignota ma la morsa del pericolo spingerà lui, la sua famiglia e i suoi colleghi a scavare nel passato, per scoprire storie insabbiate e motivazioni nascoste.

Nessun commento :

Posta un commento