mercoledì 29 giugno 2022

A Tutto Manga: Saint Tail di Megumi Tachikawa (Recensione)


SAINT TAIL

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi vi parlo di Saint Tail della maestra Megumi Tachikawa.

my point of view

Erano i lontani anni '90 quando in tv, sulle reti Mediaset, andava in onda un cartone magico ma allo stesso tempo avventuroso con due protagoniste, tanto diverse tra loro, che in realtà erano la stessa persona! Lisa e Seiya, dopo una prima apparizione sulla rivista Amici di Star Comics, ritorna in Italia per l'editore perugino con una nuova magica e speciale edizione, che stupisce e strega a partire dalle sue meravigliose copertine!


Meimi Haneoka è una studentessa spensierata come tante...o almeno ad una prima occhiata perché oltre ad essere la figlia di un prestigiatore e di una ex-ladra e anche una giovane e intrepida ladra, a sua volta, che entra in azione di notte per riportare ordine e giustizia. Saint Tail, questo il suo nome, infatti non è una ladra come le tante, ma è bensì una paladina che sventa truffe e malefatte per il bene delle "pecorelle smarrite" che chiedono aiuto al Signore, attraverso la figura di Seira, amica e suora alle prime armi, nonché unica a conoscere la vera identità della giovane ladra. Nonostante le sue buone azioni però Saint Tail è costantemente braccata da Asuka Jr. compagno di classe e detective alle prime armi che cerca costantemente di acciuffarla e scoprirne l'identità.


Un gioco del gatto e del topo che sfocia ben presto in una storia di batticuori. In questa storia infatti ci viene presentato un triangolo amoroso atipico, nel quale, ai due angoli opposti, si trova la stessa persona. Meimi è infatti innamorata, nonostante lo neghi costantemente (a lei stessa per prima), di Asuka Jr. che a sua volta sembra provare qualcosa per la bella e sfuggevole ladra Saint Tail, che ovviamente ricambia tali sentimenti, essendo lei stessa Meimi. Insomma quella che troverete all'interno di questo fumetto è una storia d'amore turbolenta e per nulla semplice, che però allo stesso tempo sa essere anche tanto dolce e divertente.


L'amore però non è l'unico ingrediente principale della serie (formata stavolta da quattro maxi volumoni): azione e magia accompagnato il tema principale del genere shojo senza mai perdere quel perfetto equilibrio che rende la storia così bella ed interessante. Saint Tail continua il filone delle majokko già visto e sperimentato in Creamy (prima) e Sakura (dopo) e lo fa in una maniera tutta diversa dai classici canoni, forse proprio per la presenza di un'eroina che di professione fa la ladra (buona ovviamente). Ancor più della magia è l'azione a tenere in piedi la storia, infatti questo fumetto potrebbe essere considerato anche come una sorta di poliziesco, seppur con qualche fronzolo e svolazzo e questo dimostra il gran talento della maestra Tachikawa, che già prima degli anni 2000 ci aveva visto lungo!


Saint Tail è infatti uno di quei manga che riescono ad essere interessanti appassionanti e attuali, ancora oggi, nonostante l'età. Come per la serie di Sakura, ad esempio, questa storia non ha minimamente risentito del passare degli anni, ma risulta ancora fresca e attraente, anche alle nuove generazioni, con le quali son certo entrerà velocemente in contatto. Che siate quindi vecchi lettori o nuove leve, il risultato non cambia: rimarrete stregati da Saint Tail e dalla sua trama esplosiva...ma prima ancora dalle "due" magiche protagoniste.


Anche i disegni, nonostante ricalchino lo stile di un tempo, non risentono del passare degli anni e non rappresentano ostacolo alcuno per le nuove generazioni, abituate ad un tratto molto più dinamico ed esplosivo, attento a proporzioni e rappresentazioni più vicine possibili al reale. Permane quindi il tratto morbido e arrotondato, che preferisce (soprattutto le protagoniste femminili) piccine e aggraziate, a volte anche un po' lontane dalla realtà anagrafica. Per quanto riguarda gli sfondi invece la maestra Tachikawa preferisce linee di forza e retini, piuttosto che ambientazioni, le quali possiamo però trovarle all'interno delle vignette grandi, quelle che vanno ad occupare pagine intere.


Be' spero che queste motivazioni vi spingano a scoprire il magico mondo di Saint Tail, perché questa è una delle opere del passato più dolci e tenere che potrete mai leggere!

See you soon! -Lewis

SAINT TAIL

  • Autrice:Megumi Tachikawa
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shojo Majokko
  • Pagine:292 pp
  • Uscita:15 Giugno 2022
  • Prezzo:€ 8,00
  • Titolo originale:Kaitou Saint Tail
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Meimi Haneoka è una studentessa delle medie, la cui migliore amica, Seira, sta compiendo l’apprendistato per diventare novizia. Attraverso le confessioni delle persone che si rivolgono alla giovane, Seira viene a conoscenza dei rimorsi e dei torti che le affliggono. Per aiutarle, Meimi si trasforma nell'inafferrabile ladra Saint Tail e ruba oggetti o gioielli per restituirli ai loro legittimi proprietari. Ma le giornate per la piccola ladra non sono così facili… è solo l’inizio di una nuova magica avventura!

Nessun commento :

Posta un commento