martedì 28 giugno 2022

A Tutto Manga: The Decagon House Murders di Yukito Ayatsuji e Hiro Kiyokawa (Recensione)


THE DECAGON HOUSE MURDERS

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Pronti a gettarvi in una storia di misteri e follia? The Decagon House Murders di Yukito Ayatsuji e Hiro Kiyokawa aspetta solo voi!

my point of view

D'estate sì sa, sotto l'ombrellone un giallo è d'obbligo! E se quest'estate però sotto l'ombrellone ci portate un bel manga? Io ne ho proprio uno che fa al caso vostro: The Decagon House Murders un manga fondato sui gialli della letteratura e che come tale filone si sviluppa!


Una casa abbarbicata su un'isola deserta. Dieci protagonisti tanto diversi tra loro (sull'isola e lontana da essa). Un mistero che si dipana prima e dopo l'inizio della storia. Questi i tre elementi principali di una storia fresca e innovativa che affonda le sue radici proprio nella tradizione della letteratura gialla. L'opera dei sensei Ayatsuji e Kiyokawa sembra infatti a tutti gli effetti una perla del genere giallo (potrebbe essere perfettamente un giallo Mondadori ad esempio) che si posiziona perfettamente accanto alle opere della Christie o di Doyle, sia per gli intrecci e gli sviluppi, che per la complessità e il fascino della trama, fondata proprio su aspetti per nulla semplici da gestire.


Tutto inizia quando un gruppo di amanti del mistero e della letteratura che vi si fonda su, si ritrova su un'isola sperduta sulla quale non vi è altro che una casa dalla struttura decagonale, assai particolare affascinante e misteriosa, e i resti di una vecchia abitazione alla quale sono legati una serie di omicidi, una sparizione e un mistero irrisolto. Incuriositi proprio da questa storia il gruppo di giovani universitari, ognuno con il nick riferito ad un maestro del giallo, decide di lasciare per qualche giorno la vita quotidiana e gli agi della città, per immergersi completamente nei misteri di quel luogo da tempo disabitato.


Nulla di così particolarmente eclatante fino a qui, nonostante l'ansia sia palpabile sia dalle primissime pagine; la storia inizia a muoversi e a complicarsi infatti solo quando ad una degli ex componenti del club, lontana dall'isola, riceve una lettera che accusa ognuno dei componenti di aver ucciso un ex compagnia, morta qualche tempo prima durante un viaggio del club, su di una nave coinvolta in una tempesta. Ignari della lettera, recapitata solo dopo la partenza, i sette sull'isola infatti si ritroveranno invischiati nel mistero soltanto a seguito di un evento che li vedrà coinvolti tutti, chi in un modo e chi in un altro.


Inizia proprio così un giallo d'autore, che mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta, spingendomi a bramare ardentemente il seguito. Tutto questo è stato, secondo me, possibile grazie all'immenso talento di Ayatsuji sensei che ha saputo intrecciare, sin dalle prime battute, una trama ricca di complessità e per nulla banale, nonostante si fondi su assunti ben chiari e noti ai fan del genere giallo. La trama pur essendo lineare risulta sempre avvolta nel mistero e si sviluppa in maniera sorprendente, attraverso costanti colpi di scena di potenza differente, che reggono una costruzione immensa e in perfetto equilibrio. Nulla è scontato e già dal primo volume risulta chiaro che non sarà per nulla semplice capire gli andamenti e i temi fondanti del mistero: ogni personaggi può infatti essere considerato detective e colpevole allo stesso tempo, ma ancor di più una vittima!


Il personaggio che però più mi ha colpito è quello di "Konan", l'unica che si immerge nel mistero a distanza, indagando inizialmente solo per "capriccio" e mossa dalla curiosità generata proprio dalla monotonia della vita universitaria. Oltre ad essere un personaggio affascinante (sia dentro che fuori) sembra essere l'unica vera eroina del cast, l'unica insomma di cui il lettore può fidarsi...fino ad ora.


Ma oltre ad una trama così smisuratamente interessante e misteriosa, questo manga possiede anche un registro grafico altrettanto affascinante e stupefacente! L'operato del maestro Kiyokawa è infatti superlativo sotto ogni punto di vista: da un lato infatti troviamo degli sfondi nei quali è semplice (e meraviglioso) perdersi, mentre dall'altro invece troviamo un character design che porta il lettore ad innamorarsi, a prima vista, di ognuno dei protagonisti che, anche dal punto di vista fisico, sembrano rispecchiare il loro alias (gli autori di cui portano il nome).


Correte anche voi in fumetteria e preparatevi a rimanere a bocca aperta davanti a questa opera magistralmente realizzata, perfetta per il periodo estivo...e non solo!

See you soon! -Lewis

THE DECAGON HOUSE MURDERS

  • Autori:Yukito Ayatsuji e Hiro Kiyokawa
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Giallo
  • Pagine:193 pp
  • Uscita:09 Giugno 2022
  • Prezzo:€ 6,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Sette giovani universitari appassionati di mistero decidono di trascorrere un weekend in un'isola disabitata dove sei mesi prima si era consumato un orribile delitto rimasto irrisolto. Ben presto il gruppo viene preso di mira da un misterioso assassino, che sembra volerli eliminare uno dopo l'altro. Fra tensioni e sospetti reciproci che inevitabilmente si accendono, i sopravvissuti tentano di dipanare quest'intricata matassa, e di capire se i nuovi delitti abbiano una matrice in comune con la tragedia del passato. Nel frattempo, nella terraferma, un altro misfatto del passato torna improvvisamente a galla...

Nessun commento :

Posta un commento