lunedì 27 giugno 2022

A Tutto Manga: Boy's Abyss di Ryo Minenami (Recensione)


BOY'S ABYSS

Bentrovati qui su Everpop amici lettori! E' giunto il momento di parlare di una nuovissima uscita: Boy's Abyss di Ryo Minenami.

my point of view

Era da quando avevo visto su internet la copertina del primo volume di questa serie che bramavo ardentemente la sua uscita in Italia (tanto da mettere sempre questo manga nei toto-annunci da fiera). Ora che è arrivato, con Planet Manga, e ho potuto finalmente leggerlo tutto d'un fiato devo ammettere di essere rimasto sorpreso: mi aspettavo tutt'altro, ma nonostante questo devo dire di sentirmi soddisfatto e appagato. Le aspettative che avevo per quest'opera, almeno con questo primo volume, sono state tutte soddisfatte!


Questa è una storia triste, tragica e anche tanto dura e spietata. E' la storia di Reiji, uno studente delle superiori che non riesce ad immaginare un futuro lontano da quel suo paesino e dalla dura vita che da sempre è costretto ad affrontare: privo di padre e in compagnia della madre, stanca e costantemente occupata, la nonna anziana e bisognosa d'attenzioni e il fratello rabbioso chiuso nelle quattro mura della sua camera, Reiji affronta con gran fatica la realtà quotidiana che inizia a stargli sempre più stretta e scomoda. Oltre alla sua spiacevole situazione familiare e al suo futuro per nulla radioso, ma già scritto nella mediocrità, Reiji deve affrontare anche le angherie di un vecchio amico d'infanzia che si approfitta costantemente di lui e lo bullizza approfittandosi delle sue debolezze e del suo carattere remissivo.


Quando la sua vita sembra essere giunta ad un capolinea, Reiji fa un incontro inaspettato: dietro la divisa da cassiera riconosce la sua idol preferita, che per qualche motivo lontana dal palco sembra essere tutt'altro che felice e realizzata. Nagi Aoe non è per nulla felice della sua vita e per questo motivo, dopo aver portato a casa il ragazzo e averlo convinto ad andare a letto con lei (pur essendo sposata, ma all'insaputa di Reiji), la giovane idol propone allo studente di farla finita una volta per tutte e seguire le orme dei protagonisti di un libro...scritto proprio dal marito.


La storia di Boy's Abyss non è per nulla semplice, ma risulta sin dalle prime battute complessa e contorta, fondata su solide basi che però non si riescono a scorgere del tutto, per quanto la trama sia ricca e articolata. Ad intrecciarsi infatti non sono soltanto le vite di Reiji e Nagi, ma anche di tutti gli altri personaggi che compaiono in questo primo volume. Ogni storia secondaria è importante e necessaria per lo sviluppo di quella di Reiji, e la somma di ognuna di queste ci permette di comprendere il dissapore provato dal ragazzo, nonché la sofferenza che domina il cuore di un giovane che si vede privato di ogni gioia, a partire dai componenti della propria famiglia, che solitamente dovrebbero essere i primi alleati. Persino la madre, stanca e esausta, approfitta del buon cuore del figlio, preferendo il maggiore richiuso nella sua camera che, quotidianamente, impreca rabbioso verso un mondo che sembrerebbe averlo rifiutato.


Il senso di sconfitta e la perdita di ogni energia caratterizzano sia Reiji che l'intera storia, finendo immancabilmente per sfociare anche nell'animo degli altri protagonisti. Questo porta quindi alla creazione di personalità per nulla semplici da capire ma con cui però si finisce per provare empatia o entrare in sintonia, vista proprio la potenza delle emozioni che scaturisce dall'animo dei personaggi. Il cuore di questa serie è infatti da ricercare proprio nei suoi personaggi: nelle loro scelte, nelle loro azioni e nell'egoismo che domina i cuori della maggior parte di essi. L'egoismo è forse proprio quello che manca a Reiji ed è quello di cui il ragazzo è alla ricerca; uno strumento utile per raggiungere il futuro e, chissà, forse anche un briciolo di speranza e felicità.


A chiudere questo spettacolare cerchio ci pensano poi gli altrettanto spettacolari disegni che trovano la loro maggior forza espressiva nelle doppie pagine e in quelle vignette dove i primissimi predominano o dove il nero la fa da padrone. Lo stile di Minenami è assai attento ai dettagli, all'espressività dei volti e alla struttura degli sfondi, che contribuiscono ad accentuare e sottolineare il già sconfinato senso di tristezza e malinconia. Per certi versi il tratto mi ha ricordato quello di To Your Eternity, ma mettendo a confronto il primo capitolo con l'ultimo di questo volume si può già ben capire quanto lo stile evolverà e maturerà nei prossimi volumi.


E quindi, cosa state aspettando? Lasciatevi andare anche voi a questa storia dal sapore amaro e pungente!

See you soon! -Lewis

BOY'S ABYSS

  • Autore:Ryo Minenami
  • Editore:Planet Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:208 pp
  • Uscita:23 Giugno 2022
  • Prezzo:€ 7,00
  • Titolo originale:Shonen no Abyss
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

NON SCRUTARE NELL’ABISSO: POTRESTI SCOPRIRE COSA C’È OLTRE LE TENEBRE! Un conturbante manga in cui un ragazzo affronta un viaggio tormentato e sensuale nell’oscurità. Senza aspirazioni né futuro, Reiji pensa di essere condannato a una vita fatta di giorni sempre uguali, finché non incontra una ragazza...

Nessun commento :

Posta un commento