lunedì 27 giugno 2022

A Tutto Manga: Boys run the Riot di Keito Gaku (Recensione)


BOYS RUN THE RIOT

Buongiorno amici di Everpop! Oggi parliamo di Boys run the riot di Keito Gaku.

my point of view

Giugno è stato senza alcun dubbio il mese del Pride di Star Comics; tante le uscite e tutte diverse le storie, ma tra le diverse serie Boys run the riot è quella che a mio parere è riuscita maggiormente a spiccare e a conquistare il mio cuore, grazie alla sincerità dei personaggi, la forza emozionale della storia e la bellezza dei disegni, che riassumono perfettamente temi ed emozioni contenuti in questa storia!


Ryo è una liceale che odia indossare la sua divisa, soprattutto perché ha la gonna ed è quindi femminile! Lei, che da sempre si sente un ragazzo nel corpo di una ragazza, deve costantemente fare i conti con una realtà che non accetta chi vuole distinguersi e chi appare diverso dalla massa; un confronto che spesso e volentieri non riesce a sostenere perché la società e prima ancora i suoi compagni fanno di tutto per farle pesare il suo pensiero e il suo modo di essere e di sentirsi. Tutto però improvvisamente cambia, quando il nuovo compagno di classe, un ripetente, dopo aver scoperto la sua stessa passione per gli abiti, le chiede di creare un brand tutto loro e sfondare quindi nel mondo del design, partendo proprio dall'espressione più pura e sincera di se stessi.


Boys run the riot è una di quelle letture (a fumetti) LGBT che andrebbe affrontata persino a scuola, sia per la profondità delle tematiche affrontate e della prosa sincera con cui questa storia viene raccontata, sia per il coraggio dei suoi protagonisti che, pur essendo in una società che li vuole tanto uguali agli altri, trovano il loro personalissimo modo per brillare e spiccare. I due protagonisti son tanto diversi tra loro: mentre Ryo cerca di seguire gli interessi e i pensieri dei compagni, forse proprio a causa degli atti di bullismo perpetrati in passato, Jin invece esprime tutto se stesso arrivando persino a finire in situazioni poco piacevoli (dal punto di vista scolastico). Eppure, nonostante la diversità, i due ragazzi finiscono per ritrovarsi l'uno accanto all'altro proprio grazie a quella forte passione che domina l'animo di entrambi!


Il lavoro che compie Gaku Sensei sui suoi protagonisti è semplicemente magistrale! I ritratti che tratteggia sono minuziosi e attenti ad ogni singolo dettaglio e in particolar modo si sviluppano attraverso una schiettezza senza pari, che rende entrambi così realisticamente credibili! Non mi è mai capitato di incontrare persone come Ryo e Jin, eppure dopo aver letto il primo volume mi è sembrato quasi di conoscerli da sempre! Inoltre questa prima parte della loro storia ha infuso in me coraggio e voglia di inseguire i miei sogni, nonostante le avversità, mi ha aiutato ad aprire ulteriormente gli occhi, la mente e il cuore, su tematiche che ormai per me sono tanto care e importanti e che spero che anche il resto della società possa ben presto accogliere a mente aperta.


Il ritmo della storia è esplosivo e travolgente; sembra quasi che i due protagonisti prendano per mano il lettore e lo trascinano, attraverso una folle corsa, in una storia a dir poco superlativa ed incredibilmente emozionante. Che abbiate il cuore di panna o di pietra non fa differenza, una volta conosciuti i personaggi di questa storia rimarrete immediatamente colpiti e sopraffatti dalle emozioni...e sì, qualche lacrimuccia (anche di gioia) vi scenderà senza altro lungo la guancia!


Ho amato la storia, la caratterizzazione dei personaggi, ma ancor di più ho amato i bellissimi disegni di Gaku Sensei, che si fanno portavoce dei sentimenti custoditi nei personaggi, nei loro sogni e nella loro storia, e allo stesso tempo riescono a creare un vero e proprio trend stilistico degno di un manga fondato (anche) sul design degli abiti. Attenzione, non si parla di moda in questo fumetto, ma bensì proprio del branding design, della creazione di uno stile alla portata di tutti e rivolto (in particolare) a tutti quelli che si sentono fieri di se stessi...o forse ancora non lo sanno! Ma torniamo allo stile dei disegni e soffermiamoci sul tratto dinamico che caratterizza Ryo: l'energia dei suoi movimenti e delle sue azioni buca letteralmente la pagina e esplode nelle splash pages che lasciano il lettore a bocca aperta, davanti a piccole grandi opere d'arte del fumetto nipponico.


E tenete conto che questo è soltanto il primo volume di questa miniserie. Una miniserie che ci terrà ancora per qualche mese compagnia e ci aiuterà, senz'altro, a crescere e maturare dal punto di vista emotivo-affettivo. Love is Love!

See you soon! -Lewis

BOYS RUN THE RIOT

  • Autore:Keito Gaku
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:224 pp
  • Uscita:15 Giugno 2022
  • Prezzo:€ 7,50
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

L'opera affronta le vicende di una ragazza che si sente un uomo, gettando luce sulle problematiche che affronta ogni giorno: dal bullismo alla mancanza di autostima, ma, soprattutto, la difficoltà di accettarsi e di farsi capire dagli altri. Lungo il suo cammino, Ryo conoscerà l'amicizia, quella vera, e imparerà finalmente ad aprirsi e ad amarsi di più, dando il meglio di sé per realizzare il suo sogno.

Nessun commento :

Posta un commento