lunedì 13 giugno 2022

Liete Novelle: Primo Amore di Kevin Panetta e Savanna Ganucheau (Recensione)


PRIMO AMORE

Buongiorno e buon lunedì Evereaders! Questa settimana parte al meglio in compagnia di Primo Amore di Kevin Panetta e Savanna Ganucheau!

my point of view

Era dall'uscita americana di Bloom che desideravo che questo fumetto arrivasse anche in Italia! Era da diverso tempo che avevo sentito che un editore italiano l'avesse preso e scoprire poi che quell'editore fosse Castoro...be' ho letteralmente fatto i salti di gioia (come testimoniano le mie storie Instagram), perché la cura e l'attenzione che Castoro riserva ai suoi graphic novel è davvero incredibile ed eccezionale e il formato poi è semplicemente perfetto (sì, amo il mio scaffale Castoro).


Quello che a molti sembrerà una sorta di Heartstopper 2, in realtà è una storia sì dolce e tenera, ma decisamente con meno drammi e molto più concentrata e focalizzata sui due protagonisti: Ari e Hector. Aristotele è un adolescente proveniente da una famiglia greca che si appresta a lasciare il liceo e lanciarsi nel mondo della musica, con la sua band nella quale vi sono anche i suoi più cari amici. Il suo sogno è così smisurato da spazzare via ogni dubbio, pensiero o conseguenza...o almeno così dovrebbe essere, se non fosse per il padre che vuole a tutti i costi un suo aiuto nel forno di famiglia.


La famiglia Kyrkos infatti gestisce da tempi immemori un forno amatissimo dagli abitanti del paese che vanno pazzi soprattutto per i loro panini fatti con lievito madre, una ricetta di famiglia che Ari, suo malgrado, ha imparato e memorizzato per un futuro che però non gli va così tanto a genio. Per sfuggire da questi piani familiari e dedicarsi al suo sogno, Ari decide di trovare un sostituto che, nonostante i primi disastrosi colloqui, ritrova nella figura di Hector, un ragazzo giunto da lontano per raccattare il lascito della nonna scomparsa e che ama cucinare e sfornare dolci tanto quanto Ari ama la musica. Sarà proprio nel suo arrivo inaspettato che Ari troverà prima un sostituto, poi un alleato e infine una persona speciale a cui sincronizzare il proprio battito.


Vi avverto, questa è una delle storie più dolci e tenere che leggerete questa estate (sì, dovete assolutamente leggerla il prima possibile); una storia fondata sui sogni e le aspirazioni, che si tramuta ben presto in una storia d'amore che può essere raccontata soltanto attraverso la parola FIDUCIA. Per quanto il titolo italiano sia diverso da quello straniero, riesce però a riassumere perfettamente l'intera storia, poiché in questo graphic novel si parla proprio di questo: di primi amori e primi batticuori. Con una premessa del genere quindi non ci si può che aspettare una storia fatta di dubbi e tentennamenti, di imbarazzi e rossori, ma soprattutto di sentimenti inaspettati che sbocciano proprio come i fiori in primavera! La bellezza di questo fumetto è, secondo me, da ricercare proprio nell'atto dell'innamoramento, nel momento in cui due vite (destinate ad incrociarsi) si intrecciano dando vita a sentimenti forti e travolgenti, che dalle pagine del libro arrivano dritto al cuore del lettore.


Non è quindi così assurdo ritrovarsi e immedesimarsi in uno dei due protagonisti: sia la voglia di allontanarsi dalla propria famiglia e dal proprio luogo di origine che contraddistingue Ari, che la voglia di mettersi in gioco per qualcosa che smuove il nostro cuore come per Hector, sono due caratteri con cui ci si ritrova all'istante, due aspetti che, venendo descritti così abilmente, ci portano immediatamente a pensare alle nostre esperienze, ai nostri ricordi o semplicemente a quello che stiamo vivendo in questo esatto momento. Da queste mie parole risulta ben chiara una cosa: la caratterizzazione dei personaggi è davvero ben sviluppata al punto da permettere al lettore di toccare l'animo dei due protagonisti, proprio grazie a ciò che più li caratterizza (i loro sogni).


Primo amore però è anche una storia di crescita e maturazione, una storia che permette ad entrambi i protagonisti di crescere e svilupparsi, grazie all'aiuto reciproco e alla fiducia che ben presto si instaura tra loro. Se seguiamo soprattutto Ari, risulta ben chiara questa cosa: assistiamo infatti alla crescita e ai cambiamenti di un protagonista di cui inizialmente sappiamo ben poco del suo passato e nonostante questo possiamo capire quanto sia grande la sua evoluzione caratteriale e personale, soprattutto nei confronti dell'amore (quel primo amore che spesso desideriamo sia anche l'unico).


Forse è proprio dal punto dei disegni che Primo Amore ricorda Heartstopper (o forse per la fisionomia dei personaggi), ma permettetemi di dire, per quanto io ami la Oseman, che questo fumetto dal punto di vista grafico vince a mani basse. La gestione della tavola è decisamente più tradizionale e dimostra le doti abili ed esperte della Ganucheau, capace di enfatizzare i diversi momenti della storia attraverso un uso sapiente della doppia pagina, nella quale ritroviamo così spesso l'amore e l'innamoramento. Il character design dei personaggi è attento e dettagliato sin dalle prime pagine e gli sfondi (così come i particolari) non sono certo da meno. Infine il tutto viene poi coronato dall'uso di una palette di colori monocromatica, fondata sul gradiente del verde acqua, che riesce contemporaneamente ad esprimere gioie e dolori presenti in questo fumetto.


Be' che altro dire se non: correte a leggerlo! Se cercate una storia d'amore semplice ma che va dritta al cuore, allora Primo Amore fa proprio al caso vostro!

See you soon! -Lewis

PRIMO AMORE

  • Autori:Kevin Panetta e Savanna Ganucheau
  • Editore:Castoro
  • Genere:Narrativa YA a Fumetti - LGBT Comics
  • Pagine:368 pp
  • Uscita:14 Giugno 2022
  • Prezzo:€ 18,00
  • Titolo originale:Bloom
  • Nazionalità:USA
TRAMA

L'amore sboccia piano! Ora che il liceo è finito, Ari non vede l'ora di trasferirsi nella grande città con la sua band e vivere di musica. Deve solo riuscire a convincere suo padre, che invece vorrebbe che continuasse a lavorare con lui nella pasticceria di famiglia. Ari da bambino amava aiutare il padre, ma adesso non riesce a immaginare una vita sprecata tra lievito e impasti. Decide allora di trovare un sostituto e, tra i tanti assurdi candidati che si presentano, incontra Hector, un ragazzo che ama cucinare tanto quanto Ari vuole scappare. Fianco a fianco in cucina i due si avvicinano e si conoscono meglio, e l'amore è pronto a sbocciare... sempre che Ari non rovini tutto!

Nessun commento :

Posta un commento