mercoledì 6 luglio 2022

A Tutto Manga: I quattro fratelli Yuzuki di Shizuki Fujisawa (Recensione)


I QUATTRO FRATELLI YUZUKI

Ehi amici di Everpop, siete pronti a sentir parlare de I quattro fratelli Yuzuki di Shizuki Fujisawa?

my point of view

Provate a cercare in internet la parola pucciosità. Penso che tra i risultati vi uscirà senz'altro l'ultima opera della maestra Fujiwara: I quattro fratelli Yuzuki. Un'opera fresca e tenera, dolce e zuccherosa, che porta il genere shojo su binari diversi dai soliti! Quella della Fujiwara è infatti un'opera shojo tutta al maschile, con ben quattro punti di vista differenti, che ci racconta (o meglio con questo volume ci fa capire gli intenti) l'amore e i sentimenti alle diverse età, proprio grazie a questa famiglia di quattro fratelli...unica nel suo genere!


Minato è il terzo di quattro fratelli, rimasti orfani a seguito di un incidente che ha visto coinvolti entrambi i genitori, che da non poche beghe e preoccupazione al resto della famiglia, composta da Hayato, il fratello maggiore e docente presso la sua scuola, Mikoto, con cui ha soltanto 11 mesi di differenza ma che è il suo completo opposto, e il piccolo Gakuto, che frequenta la prima elementare. Insieme i quattro fratelli devono costantemente cavarsela e arrivare a fine giornata senza mai far pesare la propria presenza sul resto della famiglia, anche se...di tanto in tanto qualcuno qualche piccolo guaio lo genera!


Trovo questa serie davvero dolce e carina, caratterizzata da una ventata di tenerezza e allegria smisurata. Nonostante la storia parta proprio da un lutto, questo primo volume non sfiora mai la malinconia, ma bensì affronta la vita quotidiana, anche con le sue difficoltà, con il sorriso e la voglia di mettersi costantemente in gioco, che è la caratteristica peculiare di ognuno dei quattro fratelli Yuzuki. Infatti pur essendo così diversi tra loro, Minato e i suoi tre fratelli si ritrovano proprio nel sostegno reciproco e nella volontà di esserci sempre per la famiglia. Le difficoltà quotidiane non mancano in famiglia Yuzuki, così come le marachelle e gli screzi, proprio come succede nella vita quotidiana delle grandi famiglie. In particolar modo sono proprio i due fratelli di mezzo che mettono il pepe sulla quotidianità del resto della famiglia, o meglio è Minato a farlo e Mikoto si trova immancabilmente invischiato.


Di questo primo volume ho apprezzato moltissimo i primi approfondimenti sui personaggi, suddivisi per i vari capitoli (uno per ogni fratello). Questo mi ha permesso di approcciarmi al meglio con ognuno di loro e iniziare già a fare qualche preferenza! Ma ancor di più mi è piaciuto leggere come la maestra Fujisawa sia riuscita a tratteggiare i legami per nulla facili in una famiglia priva di entrambe le figure genitoriali (Hayato però tu sei un genitori in seconda perfetto eh!). Ogni capitolo infatti rafforza il legame tra i quattro fratelli e allo stesso tempo ci mostra come questo legame riesce ad estendersi anche al di fuori, coinvolgendo le persone che gravitano intorno a questa famiglia, come i vicini o i compagni di scuola. Credo che la forza di questo fumetto sia proprio da ricercare in questi legami e nelle relazioni che andranno via via sempre più approfondendosi.


E poi, volendo tornare al concetto di pucciosità, provate a sfogliare anche soltanto qualche pagina di questo fumetto e a resistere davanti ai disegni di Fujisawa sensei! Il tratto morbido, tondeggiante e deciso, incanta il lettore e allo stesso tempo è un abile mezzo con cui conquistare il suo cuore. I disegni della maestra sono infatti irresistibili e comunicano emozioni anche quando le vignette son sprovviste di testi e balloon!


Non ero tanto sicuro, prima di iniziare la serie, di proseguirla...eppure ora mi ritrovo qui, mentre scrivo, a desiderare il volume successivo! A voi capita mai?

See you soon! -Lewis

I QUATTRO FRATELLI YUZUKI

  • Autrice:Shizuki Fujisawa
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Shojo
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:29 Giugno 2022
  • Prezzo:€ 6,00
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Siamo fratelli e, qualunque cosa accada, restiamo una famiglia." Due anni fa, i quattro fratelli Yuzuki hanno perso i loro genitori. A prendersi cura della famiglia, ora, è il figlio più grande, Hayato. Poi c'è Mikoto, calmo e razionale; Minato, onesto e diretto; e infine Gakuto, il più piccolo, un bambino con la testa sulle spalle. In qualche modo riescono a cavarsela restando uniti, ma sembra che Hayato faccia affidamento sempre e solo su Mikoto, e questo a Minato non va giù... Ecco la storia di quattro giovani fratelli... a volte amici, a volte rivali!

Nessun commento :

Posta un commento