mercoledì 6 luglio 2022

A Tutto Manga: Until I meet my husband di Ryousuke Nanasaki e Yoshi Tsukizuki (Recensione)


UNTIL I MEET MY HUSBAND

Buongiorno e bentrovati Evereaders! Oggi vi parlo di Until I meet my husband di Ryousuke Nanasaki e Yoshi Tsukizuki.

my point of view

Ieri avreste proprio dovuto vedermi in pullman, mentre leggevo e piangevo questo fumetto! Certo, chi mi conosce sa che mi commuovo spesso, però raramente mi succede davanti ad una lettura di un manga (a parte se quel manga è Uchu Kyodai); eppure dopo appena dieci pagine di Until I meet my husband trattenere le lacrime è stato alquanto difficile! Perché? Be' questo manga è una vera e propria spirale di emozioni e di eventi che tirano dritti al cuore di chi legge, per straziarlo e allo stesso tempo riempirlo di gioia.


La storia ruota attorno alle vicende di Ryousuke Nanasaki, protagonista e autore di questo fumetto, che ci mostra la sua vita e le vicende che più l'hanno caratterizzata, prima dell'arrivo del suo attuale marito. Da sempre il giovane Ryousuke si è sempre sentito inadatto e fuori posto, in una società che ancora oggi punta alla "normalità" e alla tradizione; essere gay non è semplice, esserlo in Giappone lo è ancor di più. Ryousuke lo sa bene ed è per questo che si sente così incessantemente sbagliato e fuori posto: innamorato prima di un compagno delle medie e poi delle superiori, senza però mai essere corrisposto, tenta in tutti i modi di essere come gli altri e di farsi piacere le ragazze, anche se questo può costargli la felicità. Quando però tutto va a rotoli e la sua vita sembra aver raggiunto il fondo, dal punto di vista emotivo, ecco che il suo vero io si fa avanti e sgomita per gridare al mondo chi è davvero Ryousuke Nanasaki...peccato però che la vita non è mai semplice!


Ho divorato e riletto questo volume in un viaggio in pullman verso scuola, assaporando prima furiosamente la storia e le sue vicende, per poi concentrarmi su ogni piccolo aspetto alla seconda rilettura (avvenuta nel momento esatto in cui avevo chiuso per la prima volta il volume). La storia di Nanasaki è una di quelle storie di vita che possono essere descritte con la parola dolce-amara, e quindi per questo motivo è incredibilmente vera e ricca di connessioni empatiche. Leggendo risultano chiare le intenzioni dell'autore che parla a lettore a cuore aperto, mettendo a nudo la sua intera esistenza e offendo il suo cuore su un piatto d'argento. Ryousuke Nanasaki è un autore-protagonista coraggioso e allo stesso tempo saggio, che non ha mai paura di descrivere la vita per com'è, senza mai ricamarvi sopra o addolcire la pillola. La sua storia è terribilmente reale, nel bene e nel male, e come tale parla al lettore con gran sincerità (a volte anche disarmante).


Le prime pagine ci trascinano in un vortice di tristezza, sofferenza e difficoltà, che travolgono sia il protagonista che il lettore, il quale rimane (proprio come il personaggio principale) boccheggiante e senza fiato, per la potenza delle emozioni che in questo fumetto sono abilmente raccontate e tratteggiate. Nanasaki sensei ci spezza il cuore, ma poi ci aiuta anche a capire come rimettere assieme i pezzi, perché a volte ciò che è infranto può trovare nuova vita e nuova luce, con il giusto collante. Per me questo volume è un vero e proprio inno all'amore, verso se stessi in primo luogo, e un'ode al proprio io, perché con immenso ottimismo l'autore ci (di)mostra che bisogna vivere la vita e se stessi senza mai nascondersi dietro maschere che non ci appartengono.


Non ho ancora avuto modo di leggere il romanzo d'origine da cui è tratto questo manga (sempre edito Star Comics), ma non me ne pento di questa scelta (ciò da quale media iniziare) perché ho potuto scoprire e conoscere Nanasaki sensei attraverso i meravigliosi disegni di Yoshi Tsukizuki, un'autrice che non conoscevo ma di cui ora sono follemente innamorato! Il suo tratto è sicuro e delicato, perfetto per raccontare una storia come questa in cui le emozioni sono importantissime; le stesse emozioni che possiamo leggere sul volto dei personaggi e allo stesso tempo in intere vignette, piene dei sentimenti che muovono il narratore. Questo è un esempio perfetto di connubio tra scrittura e disegni, tra sceneggiatore e disegnatrice, che sfocia in una storia indimenticabile che custodirò gelosamente nel mio cuore.


Provate ad aprire anche il vostro cuore a Nanasaki sensei e alla sua meravigliosa storia!

See you soon! -Lewis

UNTIL I MEET MY HUSBAND

  • Autore:Ryousuke Nanasaki
  • Editore:Star Comics
  • Genere:BL LGBT
  • Pagine:196 pp
  • Uscita:22 Giugno 2022
  • Prezzo:€ 7,50
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Il Boys' Love incontra l’attivismo LGBTIQ+. La commovente storia autobiografica di Ryosuke Nanasaki, una attivista gay giapponese, che attraverso i disegni di Yoshi Tsukizuki, autore già noto per le sue produzioni Boys' Love, racconta la sua vita dall'infanzia fino al matrimonio. La consapevolezza di sé, i primi amori, le delusioni, la frustrazione e il coraggio di rincorrere la propria felicità, attraverso una testimonianza in prima persona.

Nessun commento :

Posta un commento