martedì 5 luglio 2022

A Tutto Manga: Sanpei - Il ragazzo pescatore di Takao Yaguchi (Recensione)


SANPEI - IL RAGAZZO PESCATORE

Buongiorno Evereaders, siete pronti a fare un tuffo nel passato con Sanpei - Il ragazzo pescatore del maestro Takao Yaguchi?

my point of view

Per molti (me in primis) Sanpei è stato un compagno di giochi e una compagnia fissa nei pomeriggi pre-adolescenziali. Durante il periodo delle elementari, prima, e delle medie, dopo, ho avuto la fortuna di poter girare il Giappone in compagnia del ragazzo pescatore più famoso del mondo degli anime (allora cartoni animati). La sua sigla ha raggiunto ogni angolo dell'Italia e sfido chiunque a rimanere impassibili quando parte in cassa. Eppure, prima di sbarcare in TV, Sanpei ha esordito con una serie a fumetti tutta sua, prima nei lontani anni '70, e poi successivamente negli anni 2000, con una nuova serie che riprendeva le fila proprio dagli avvenimenti raccontati nei 65 volumi della serie principale. Quella che ci (ri)offre quest'anno Star Comics è proprio l'ultima fatica del maestro Yaguchi, che dopo anni di pausa dalla sua serie per eccellenza, torna sui passi del ragazzo pescatore e lo fa con volumi dalle storie ricche e preziose, che raccontano il "futuro" di un ragazzo che ha ancora tanto da apprendere e conoscere!


In questo primo volume, un vero e proprio diari ittico, Sanpei ci accoglie a braccia aperte per mostrarci una sfida a dir poco titanica: trovare e pescare una specie in via d'estinzione...anzi potremmo proprio dire estinta! Quando il fidato e ansioso Masaharu gli consegna una sorta di poster in stile ricercato, con tanto di WANTED, raffigurante un pesce raro e per certi versi quasi mitologico, Sanpei decide subito di lanciarsi alla ricerca del suddetto animale, ma non per la somma di denaro in palio, quanto piuttosto per la sua sete di conoscenza e la volontà di mettersi costantemente alla prova. Nonostante la volontà e l'impegno sembra però che il fantomatico kunimasu sia incredibilmente difficile da trovare, quasi come se si parlasse di una leggenda, eppure come tutte le leggende alla base c'è sempre un fondo di verità e quella verità il giovane pescatore ce l'ha proprio sotto il naso!


Per Star Comics, come già dicevo qualche articolo fa, questo è l'anno dei grandi ritorni! Sanpei torna infatti con una nuova lussuosissima edizioni in dodici volumi che son certo farà molto parlar di se e sarà quindi capace di conquistare una miriade di giovani lettori. Come? Ma ovviamente con gli stessi incredibili ingredienti di una volta, che già in passato erano terribilmente avanti e quindi per questo attualissimi! Il ragazzo pescatore più famoso della TV infatti torna a viaggiare per laghi alla ricerca di specie sempre più rare e ambite, con la sola volontà di mettersi alla prova e migliorare sempre più, puntando alla figura del nonno che per lui è un vero e proprio eroe e punto di riferimento.


Il Sanpei che ci viene mostrato in questa serie non è tanto diverso da quello che conosciamo attraverso la serie tv, però allo stesso tempo risulta chiaramente maturato e cresciuto: nonostante la sua curiosità e la voglia di fare nuove scoperte, stavolta però non si lascia andare alle emozioni, gettandosi immediatamente a capofitto in una nuova avventura, ma pensa e ponderà le giuste scelte e le strade migliori che possano portarlo alla meta. In questo volume poi possiamo notare come la sua tecnica si sia ulteriormente raffinata, mentre la sua allegria e il suo sorriso rimangono gli stessi di un tempo.


Come una potente marea, questo fumetto travolge il lettore e lo spinge dritto dritto nel passato, un passato fatto di dolci ricordi indelebili e dell'instancabile voglia di superarsi e scoprire il mondo! Sanpei era e resterà sempre un'icona del fumetto giapponese, un eroe di cui alcuni han seguito (e possono ancora seguire) le orme, ma non solo! Pur non essendo come lui appassionati di pesca (in particolar modo consiglio la lettura di questo volume a chi questa passione la coltiva, per via dei suoi approfondimenti) non ci si annoia mai in compagnia di questo spumeggiante protagonista e alla fine si finisce inaspettatamente stregati da questa passione e da questo mondo così fresco e frizzante (che diciamocelo, in questo periodo caldo e afoso è perfetto).


Se poi, proprio come me, amate lo stile retro di manga "vintage" come questo (o altre opere che Star sta ristampando), allora questo è senza dubbio un acquisto necessario! Un regalo da fare e farsi fare per affrontare una delle più calde e torridi estati! Se poi, come me, non avrete modo di viaggiare...be' questo è un'ottima alternativa!

See you soon! -Lewis

SANPEI IL RAGAZZO PESCATORE

  • Autore:Takao Yaguchi
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:224 pp
  • Uscita:22 Giugno 2022
  • Prezzo:€ 12,00
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Mentre si trova al fiume a pescare salmoni in compagnia del suo mentore e amico Gyoshin, a Sanpei giunge notizia che chiunque riesca a catturare un esemplare di Kunimasu del lago Tazawa riceverà un premio di cinque milioni di yen... Un'impresa tutt'altro che impossibile per l'abile ragazzo pescatore, se non fosse che quel particolare tipo di pesce d'acqua dolce, noto anche come Kinoshirimasu, sembra essere estinto da più di mezzo secolo! Tornano finalmente alla ribalta le mitiche avventure di Sanpei, il giovane e intrepido pescatore che con la sua viscerale passione ittica ha contagiato orde di ragazzini negli anni Ottanta e Novanta, portandoli a trascorrere interi pomeriggi con la canna da pesca in mano. Per commemorare il primo anniversario della scomparsa del maestro Yaguchi, le peripezie di Sanpei rivivranno in un'edizione nuova di zecca, con nuove avventure in volumi di grande formato corredati da pagine a colori. Un personaggio intramontabile per lettori della vecchia e della nuova guardia.

Nessun commento :

Posta un commento