martedì 30 agosto 2022

Liete Novelle: Dolores di Micol Beltramini e Francesca Ciregia (Recensione)


DOLORES

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Oggi alzate il volume perché si parla di Dolores di Micol Beltramini e Francesca Ciregia.

my point of view

A volte è davvero difficile trovare le parole adatte per esprimersi ed esprimere i propri sentimenti e stati d'animo. Questa è una di quelle volte! Stavolta mi risulta davvero difficile trovare le parole adatte per descrivere Dolores la meravigliosa biografia a fumetti scritta da Micol Beltramini e disegnata da Francesca Ciregia, un duo tutto al femminile che descrive e racconta alle perfezione una personalità davvero unica, che negli anni ci ha sempre parlato attraverso la sua musica e le sue canzoni.


Dolores O'Riordan, conosciuta da tutti come la cantante dei The Cranberries, è una di quelle voci che mi ha sempre accompagnato e tenuto compagnia nella mia adolescenza; è una voce nota e familiare che tutti, almeno una volta nella nostra vita, abbiamo ascoltato. Ma chi si nasconde dietro quella voce? Quale personalità è celata dietro quel timbro così particolare? A raccontarlo è Micol Beltramini, che dopo il suo tributo a Jeff Buckley, stavolta ci regala un ritratto impeccabile di una donna dalle mille sfaccettature, in costante tensione nonostante il suo costante impegno musicale, che in questo fumetto sembra aprire il suo cuore e mettere a nudo la sua anima.


Unica e inimitabile, ma anche tanto tormentata e fragile, è così la Dolores O'Riordan che viene raccontata e rappresentata in questo volume. Una donna dall'animo scheggiato, a causa di un forte trauma infantile, che ha sempre portato con sé in ogni dove: dai tour alle registrazioni. Quella malinconia che tanto caratterizza quel suo timbro dalla potenza smisurata e insita in ogni singola nota delle sue canzoni, viene a galla in questa storia che ci porta alla (ri)scoperta di questa donna dalle mille sfumature.


Dalle primissime battute, vediamo crescere sotto i nostri occhi una Dolores bambina, con quella sua passione smisurata per la musica, che si porterà fino alla fine con sé e i suoi sogni tutti legati ad una realtà musicale che sarà ben felice di accoglierla e offrirle un rifugio dove poter (cercare di) gettar fuori tutta l'oscurità e la tristezza presenti nel suo cuore. La sua immensa passione per la musica però non è l'unico catalizzatore della storia; un altro prezioso elemento per questa biografia a fumetti è proprio il trauma subito da bambina, che la Beltramini racconta e tratteggia con gran tatto e infinita delicatezza, chiari segnali che ci permettono di comprendere l'ammirazione dell'autrice per questa spettacolare figura. Il trauma che Dolores si porta (spesso silenziosamente) dietro lo possiamo ritrovare in ogni singola pagina, in ogni vignetta, ed è così forte, da generare immediata empatia verso l'artista e ad emozionare dopo sole poche pagine.


Dolores è una biografia a fumetti che emoziona, in tante maniere differenti, proprio perché il ritratto offerto dalla sceneggiatrice è un ritratto attento e allo stesso tempo schietto, seppur romanzato (come la stessa Beltramini ci racconta nella postfazione); è il ritratto di una donna con il cuore a pezzi, che cerca comunque di resistere e non crollare, cercando in tutti i modi di non pesare mai sugli altri e sulle persone che ama. E' il ritratto di una donna che nella musica trova riparo e allo stesso tempo forza, perché è proprio con la musica che lei riesce a comunicare al meglio e ad esprimersi totalmente. E' un ritratto così ben fatto da lasciare (appunto) senza parole per la vastità di pensieri e termini che vengon fuori dopo la lettura.


Non da meno, in tutto questo, è il contributo di Francesca Ciregia, che incanta il lettore con il suo personalissimo stile. Uno stile capace di emozionare sia in presenza del colore che nella sua assenza, sia con tavole accompagnate dai testi che in quelle prive di esso. Il suo è un tratto che non può essere incasellato, soprattutto a livello temporale, perché risulterebbe moderno e tradizionale, allo stesso momento, sempre. La sua linea non è sempre pulita, e proprio per questo esprime a pieno la personalità dell'artista e il suo stato d'animo, nonché il suo malessere. Quando poi ricorre all'uso del colore, le tavole accecano per la loro bellezza.


Un connubio, quello tra storia e immagini, che celebra una figura dai più conosciuta solo a livello musicale-lavorativo, ma che ha invece (ancora) tanto da raccontare! E quindi, complimenti a queste due magnifiche autrici che hanno dato vita, magistralmente, ad una spettacolare biografia a fumetti! Dovete assolutamente leggerla!

See you soon! -Lewis

DOLORES

  • Autrici:Micol Beltramini e Francesca Ciregia
  • Editore:Edizioni BD
  • Genere:Biografia a fumetti
  • Pagine:120 pp
  • Uscita:31 Agosto 2022
  • Prezzo:€ 18,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

15 gennaio 2018: il corpo senza vita di Dolores O'Siordan viene ritrovato nella vasca da bagno di un albergo di Londra. Cosa ci ha spinti a consegnarle la nostra anima, tanto da renderla impossibile da dimenticare? Un viaggio nel cuore segreto del rock e del grunge, dove le illusioni, per quanto in frantumi, continuano a bruciare.

Nessun commento :

Posta un commento