mercoledì 31 agosto 2022

A Tutto Manga: Squalificati - Ranger Reject di Negi Haruba (Recensione)


SQUALIFICATI - RANGER REJECT

Ehilà, salve amici di Everpop! Che ne direste se oggi parlassimo di Squalificati - Ranger Reject del maestro Negi Haruba?

my point of view

Il maestro Haruba è tornato, anche qui da noi in Italia, per stupirci con una nuova serie assai diversa dalla precedente. Dopo il successo della rom-com Quintessential Quintuplets Haruba sensei ci porta alla scoperta di un mondo del tutto diverso, per esplorare il genere dei supereroi in divisa: Squalificati - Ranger Reject (edito J-Pop Manga). Mettete un po' da parte i batticuori e gli innamoramenti e fate spazio all'azione perché con questa nuova serie di energia ne avremo da vendere!


Chi come me da bambino seguiva i Power Ranger, gli eroi più forti dell'universo, saprà senz'altro come funziona in serie come questa. C'è un super cattivo che scaglia continuamente mostri sempre più potenti sulla terra, al fine di distruggerla o dominarla, mentre un gruppo di giovani supereroi, si batte per proteggerla. Be' se avete chiaro questo concetto allora entrare nel nuovo mondo tratteggiato da Haruba sensei vi sarà assai semplice. In Ranger Reject però la storia non vien raccontata dal punto di vista degli eroi, bensì da quello degli avversari: gli alieni che, dopo averle prese ripetutamente dagli eroi della terra, sottostanno al volere di questi eroi per mostrare quotidianamente al mondo quanto sia forte lo squadrone dei ranger. Le dure lotte e le pericolose invasioni non sono altro che sciocchi teatrini organizzati dal corpo dei ranger stesso, dove gli avversari sono semplici marionette, mentre gli eroi i burattinai.


Tutto questo, nonostante non sia noto agli occhi della popolazione, sembra però aver stufato gli invasori e in particolare uno di essi, che grazie al suo potere mutaforma decide di introdursi nel corpo dei ranger e distruggerlo dall'interno, appropriandosi della potenti armi in dotazione ai cinque grandi ranger.


Una storia di riscatto, quella raccontata stavolta da Haruba sensei, che va fuori da ogni classico schema manga, arrivando a volte anche a raccontare le cose in maniera spietata e priva di pietà. Leggendo vi renderete conto di non saper bene per chi fare il tifo, anche se le disavventure del Kaijin "protagonista" vi porteranno a provare simpatia per lui. Questo, a mio parere, succede perché non esiste un vero e proprio protagonista in questa serie (o almeno in questo primo volume) perché il vero intento del sensei è quello di mostrare quello che si nasconde, spesso e volentieri, dietro organizzazioni che solo apparentemente sembrano tutelarci. Sono realtà di facciata quelle che si ritrova davanti la popolazione mondiale di questo fumetto, bugie abbellite dietro le quali si nascondono intrighi, bugie e tanto tanto egoismo. Gli eroi sono in realtà degli attori capricciosi che scendono in campo soltanto perché sanno di non rischiare la vita per davvero; individui che hanno attaccato al chiodo tutti i pregi tipici degli eroi, come la bontà d'animo, l'altruismo e l'abnegazione.


E' davvero bello vedere come il maestro, a partire da una storia dai tipici canoni shonen, riesca invece a raccontare molto di più e a mostrare ai lettori intenti decisamente più alti (e attuali aggiungerei) di quelli che potrebbero saltare all'occhio ad una prima veloce lettura. Stavolta quindi non bisogna leggere la storia con leggerezza (oddio, fatelo perché il bello dei manga è anche quello), ma bensì soffermandosi e dandosi le giuste pause per capire a pieno gli intenti del maestro Haruba.


Per certi versi cambia anche un po' il registro grafico, che si spoglia di diversi dettagli e si semplifica come spesso succede nei manga shonen. Nonostante sfondi e dettagli vengano comunque tratteggiati con attenzione, la rappresentazione dei protagonisti diventa essenziale, così da permettere all'autore di muoversi velocemente tra le vignette e dare il massimo soprattutto nelle scene d'azione.


Voi avete già iniziato questa serie? Scommetto che, proprio come me, avete dato totale fiducia ad Haruba sensei dopo le emozioni che ci ha fatto provare con Quintessential Quintuplets!

See you soon! -Lewis

SQUALIFICATI - RANGER REJECT

  • Autore:Negi Haruba
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Shonen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:06 Luglio 2022
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Sentai Daishikkaku
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

I Dragon Keepers, la squadra dei ranger del drago divino che difende l'umanità, e i Kaijin, la malefica armata che trama per la conquista del mondo. I due schieramenti mettono in gioco le proprie vite in un'incessante lotta senza esclusione di colpi... se solo non fosse tutta una messinscena! Ma un Kaijin solitario si infiltrerà nel potente corpo dei ranger in cerca di riscatto.

Nessun commento :

Posta un commento