martedì 30 agosto 2022

Liete Novelle: Jonna e i mostri impossibili di Chris Samnee e Laura Samnee (Recensione)


JONNA E I MOSTRI IMPOSSIBILI

Ehilà, bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Jonna e i mostri impossibili di Chris Samnee e Laura Samnee

my point of view

Ebbene, con soli due volumi Chris e Laura Samnee sono riusciti a farmi innamorare follemente di Jonna e i mostri impossibili una serie a fumetti YA che ha una forza esplosiva pari a quella della protagonista! I primi due volumi sono già disponibili, editi Saldapress, e vi consiglio di farli vostri il più velocemente possibile. Perché? Ve lo spiego subito!


Rainbow e Jonna sono due sorelle, tanto diverse tra loro, che vivono spensieratamente in compagnia dell'amato padre. Per quanto la minore delle sorelle sia incredibile e sorprendente, vivono un'esistenza tranquilla...fin quando dei mostri giganteschi non iniziano a devastare il mondo intero e le separano dall'amato e adorato padre. Parte così il viaggio delle due sorelle, alla ricerca del papà scomparso chissà dove e alla scoperta di se stesse.


Un duplice viaggio, quello delle due sorelle: da un lato il viaggio vero e proprio, l'avventura fantastica e pericolosa per le terre devastate dagli enormi mostri, che farà scoprire loro l'immensità dei luoghi che le circondano e dall'altro un viaggio interiore, quello che servirà a farle crescere e ad acquisire consapevolezza, nonché ad aprire gli occhi sulla verità. Il mistero infatti sembra avvolgere la minore delle due sorelle, Jonna incapace di esprimersi come si deve, ma dotata di una potenza disumana, con la quale riesce ad abbattere ogni mostro. Un mistero, legato alla sua figura, che va infittendosi di capitolo in capitolo, ma che (senz'altro) porterà entrambe a conoscersi meglio e a comprendersi a vicenda.


Il legame familiare, quello tra queste due sorelle tanto diverse tra loro eppure in perfetto equilibrio, è alla base di questa splendida avventura, che tra lotte folli e botte da orbi non perde mai l'occasione di esplorare i rapporti tra i personaggi, nonché i legami che si vengono a creare e che finiranno per collegare Jonna ai diversi personaggi che compongono la sua avventura. I due Samnee infatti fondano questa storia d'azione e avventura proprio sull'interiorità dei personaggi e le differenze che intercorrono tra Rainbow e Jonna, prima ancora che sul potere che caratterizza quest'ultima. Il lettore infatti non si chiede da dove arrivi quella forza disumana, ma bensì se le due siano realmente sorelle e cosa si nasconde dietro la nascita della più piccola.


Insomma la forza di Jonna, per quanto stupefacente, non è il fulcro centrale della storia, che si sviluppa invece dietro ad una trama che si arricchisce sempre di più, di volume in volume, grazie proprio alla caratterizzazione dei diversi personaggi che vanno a sommarsi alle due sorelle. Nulla è come sembra in questo fumetto, è meglio stabilirlo sin da subito. La fiducia è qualcosa di prezioso, che va donata a poche persone ed è per questo, che in questo fumetto, è sempre meglio non fidarsi di nessuno!


Oltre ad una trama esplosiva e spettacolare, che si fonda sui temi tipici della letteratura YA (la quale da grande attenzione alle tematiche d'attualità della società mondiale), il fumetto spicca ancor prima per i suoi disegni e per la palette con la quale i due Samnee riescono a esprimersi. La potenza dei disegni è smisurata e a volte lo è così tanto da costringere i due autori a mettere da parte le parole, poiché bastano i soli disegni e i colori che li completano a comunicare. Il valore espressivo dei personaggi, viene espresso soprattutto attraverso un tipo di comunicazione non verbale, dettato dalle espressioni e dai gesti dei protagonisti, che sanno riempire gli attimi di silenzio; così come sanno fare i colori pop che compongono una palette esplosiva e travolgente, che porta i lettori a vivere la storia in prima persona!


Che altro dirvi se non: correte a conoscere Jonna, perché è un'amica perfetta per i lettori di tutte le età!

See you soon! -Lewis

JONNA E I MOSTRI IMPOSSIBILI

  • Autori:Chris e Laura Samnee
  • Editore:Saldapress
  • Genere:Avventura YA
  • Pagine:112 pp
  • Uscita:05 Agosto 2022
  • Prezzo:€ 16,00
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Il viaggio di Rainbow e Jonna prosegue in una storia di mostri giganti ed emozionanti avventure per tutte le età. Mostri giganti e pericolosi rampicanti hanno cambiato la Terra e, giorno dopo giorno, stanno cancellando la flora e la fauna naturali. Muovendosi in questo panorama desolato alla ricerca del padre scomparso, Rainbow e Jonna si dirigono verso una città nascosta tra i resti di una foresta di sequoie. Attirate dalle storie che riguardano la comunità che vivrebbe lì, le due sorelle scopriranno presto che la vita in una grande città può creare un po’ di confusione. Chris e Laura Samnee presentano il secondo volume di "Jonna e i mostri impossibili", una favola fantastica e adatta a lettori di tutte le età.

Nessun commento :

Posta un commento