lunedì 29 agosto 2022

A Tutto Manga: Mermaid Saga di Rumiko Takahashi (Recensione)


MERMAID SAGA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Rumiko Takahashi e della nuova edizione di Mermaid Saga!

my point of view

Per chi come me legge manga da una vita intera, avrà senz'altro incrociato (almeno una volta) lungo il suo cammino da lettore la figura di Rumiko Takahashi e i suoi manga! La regina dei manga (appellativo meritatissimo) ha sempre fato parlare (bene) di sé e delle sue opere, tanto da venire più volte ripubblicata qui da noi. E' il caso di Mermaid Saga (edito Star Comics) che torna finalmente in Italia in una nuova lussuosa edizione che son certo vi lascerà senza fiato!


Questa è senza dubbio una delle opere più cupe e oscure della maestra Takahashi, quella che forse tra tutte può considerarsi una saga horror, con al centro la figura misteriosa e ammaliante della sirena. Al centro della storia però vi sono Yuta e Mana, due ragazzi che hanno ingerito carne di sirena, diventando così immortali, che si incontrano per caso quando il ragazzo, durante il suo pellegrinaggio alla ricerca di una sirena, si ritrova in un villaggio di sole donne che si assomigliano terribilmente l'una all'altra. Quando Yuta scopre che il villaggio non è altro che un covo di sirene, decide di salvare Mana e farla fuggire dal triste destino che le sue aguzzine le avevano destinato: la morte, così da potersi cibare della sua carne.


Inizia così una delle più belle miniserie della Takahashi, un'opera ricca d'azione e mistero, ma soprattutto di tinte cupe e tempestose. Non aspettatevi quindi i classici siparietti in stile Ranma o Rinne, ma nemmeno quelle arie fantastiche alla Inuyasha e Mao; quest'opera è senz'altro più matura e decisamente più attenta alle emozioni dei personaggi e dei lettori, su cui la maestra fa principalmente presa. Ansia e paura sono gli ingredienti principali per questa miniserie che son sicuro apprezzerete dalla prima all'ultima pagina, proprio per la potenza travolgente che ha la storia nel catturare il lettore senza mai lasciarlo andare. Leggere Mermaid Saga quindi è come vivere in prima persona la storia, entrare a farne parte e far così proprie ogni emozione e ogni sentimento.


Tutto ciò è possibile in primo luogo grazie alla ottima caratterizzazione dei personaggi che, sin dalle prime pagine, pur rivelando davvero molto poco del proprio carattere e della propria personalità, riescono a farsi comprendere proprio per quell'ansia e quella angoscia con le quali hanno a che fare. Sotto questo punto di vista la serie si presenta come un racconto dell'orrore: sono infatti le situazioni e gli stati d'animo a generare ansia e paura, più che mostri o eventi spaventosi (quelli classici che ci fanno saltare dalla sedia, per intenderci). L'angoscia, insomma, è insita nei protagonisti ed è parte integrante della loro caratterizzazione.


A completare questo quadro terrificante ci pensano poi i disegni e le ambientazioni che la maestra tratteggia con grande abilità e grandissima cura, risultando già tanto avanti nei tempi nel periodo della sua prima pubblicazione. Sia la trama che i disegni infatti ci appaiono come freschi e nuovi, e non risentono minimamente conto dello scorrere del tempo, ma bensì si inseriscono perfettamente nella nostra attuale quotidianità. Il tratto ovviamente risulta differente, se lo mettiamo a confronto con Mao, ma tutti i suoi tratti caratteristici li possiamo ritrovare, anche se avvolti da queste tinte cupe e terrificanti, che ovviamente si riversano anche sul tratto.


Insomma, che siate nuovi o vecchi lettori della zia Rumiko...questo fumetto s'ha da prendere!

See you soon! -Lewis

MERMAID SAGA

  • Autrice:Rumiko Takahashi
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Horror Seinen
  • Pagine:392 pp
  • Numeri:2 (Serie Conclusa)
  • Uscita:24 Agosto 2022
  • Prezzo:€ 18,00
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Si dice che mangiando carne di sirena si diventi immortali. In realtà, pare vi sia il rischio di ricavarne orrende deformazioni o addirittura ritrovarsi trasformati in mostri assetati di sangue. Ma anche se qualcuno riuscisse a ottenere la vita eterna, siamo sicuri che una simile deviazione dalle leggi di natura rappresenti una benedizione e non, piuttosto, una tremenda condanna? Il giovane Yuta, divenuto immortale suo malgrado, è intenzionato a recuperare la propria umanità. Un giorno, dopo molto tempo, s'imbatte in Mana, una ragazza misteriosa che sembra rappresentare la chiave per raggiungere finalmente il suo obiettivo...

Nessun commento :

Posta un commento