lunedì 29 agosto 2022

Libri Letture e (La) Recensione: The Loop di Ben Oliver


THE LOOP

Buongiorno e bentrovati su Everpop amici lettori! Dopo una bella pausa estiva si torna finalmente a parlare di ciò che più ci piace! Oggi parliamo di libri e in particolare di The Loop di Ben Oliver!

my point of view

Avete presente quando un libro è sulla mensola della vostra libreria e più e più volte cerca di attirare la vostra attenzione? Vi è mai capitato di dover leggere un libro in un momento ben preciso? A me è successo. Non sempre, ma è successo. Con The Loop di Ben Oliver (edito Rizzoli) ad esempio sono riuscito finalmente ad uscire nel tragico e angusto blocco del lettore che mi portavo dietro da un anno. Come? Tutto merito della trama coinvolgente, della caratterizzazione del protagonista e dal world building dal carattere fresco ed energico!


Immaginatevi il futuro. Un futuro in cui grazie alla tecnologia si può diventare perfetti e forse per certi versi anche immortali. Androidi? Cloni? Replicanti? No, semplicemente Alt: una parte della popolazione ricca e benestante che grazie ai propri soldi è riuscita a diventare "perfetta", ma a spese di chi? Ovviamente di tutti quelli che di certo non navigano nell'oro, come ad esempio Luka, il protagonista di questo esplosivo romanzo che, dopo essere stato arrestato a seguito di un triste episodio, si ritrova a dover scontare la propria pena (quella di morte) all'interno dell'inespugnabile Loop, una prigione dove ogni giorno è uguale all'altro e dove ogni sei mesi si viene posti davanti ad una scelta: operarsi in nome dell'evoluzione tecnologica o scontare la propria pena e morire.


Luka, così come gli altri ragazzi del Loop, si è arreso al suo triste futuro che sembra non poter cambiare in alcun modo. Tutto sembra essere già scritto e la morte resta perennemente in attesa dietro l'angolo, senza che un briciolo di speranza possa far mai capolino. Ma, com'era il detto? La speranza è l'ultima a morire no? E infatti a seguito di inaspettati eventi al di fuori della prigione, a Luka viene finalmente data la possibilità di evadere e tornare dai propri familiari...per salvarli. Eh sì, avete letto bene, perché nonostante la voglia di libertà, fuori dal Loop sembra esserci un inferno peggiore di quello che c'è tra le quattro mura dove il protagonista è rinchiuso.


Era davvero da tantissimo tempo che non leggevo un libro che mi prendesse così tanto e mi stupisse a più riprese, sia per il suo stile fresco ed energico, sia per le scelte stilistiche e narrative dell'autore con il quale riesce a più riprese a stupire il lettore. The Loop è un susseguirsi di azione, adrenalina e colpi di scena; è un romanzo che lascia senza fiato e costringe il lettore a non separarsi mai dal libro, anche quando il sonno sopraggiunge! Questo romanzo distopico cattura l'attenzione per il suo ritmo rapido e per un susseguirsi di eventi innovativo (insomma non vi ritroverete certo a pensare "questo dove l'ho già letto?").


The Loop presenta un ottimo mix di narrazione e caratterizzazione dei personaggi. Luka, in particolar modo, cresce letteralmente sotto lo sguardo del lettore e acquista, capitolo dopo capitolo, consapevolezza e coraggio, come un buon protagonista da distopico dovrebbe fare. Nonostante io non sia un vero e proprio amante dei protagonisti devo invece riconoscere di essermi affezionato a Luka, sia per la personalità che si caratterizza per diversi difetti (è questo aspetto a renderlo realistico e interessante), sia per i continui contrasti tra adolescenza ed età adulta che si scontrano più e più volte in lui.


Ma ciò che rende davvero interessante questo libro è il world building: un futuro non poi così lontano che sembra essere perfetto, ma nasconde nell'ombra trame, tranelli e tanto egoismo. Per certi versi The Loop potrebbe essere considerato un erede di 1984, soprattutto se si considerano gli aspetti sociali che l'autore va a sottolineare durante la storia. Il netto contrasto tra le due facce della società, quella ricca e quella povera, fa da sfondo ad una fuga adrenalinica e una successiva lotta alla sopravvivenza, che però è soltanto il prologo di quella vera che (secondo me) vedremo svilupparsi nei due volumi successivi (vi ricordo che il secondo volume è già uscito mentre il terzo, che chiude la serie, verrà pubblicato entro la fine dell'anno).


Be' per oggi è tutto! Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità e se leggerete questa serie, mi raccomando, fatemi sapere cosa ne pensate sui social!

See you soon! -Lewis

THE LOOP

  • Autore:Ben Oliver
  • Editore:Rizzoli
  • Genere:Distopico
  • Pagine:327 pp
  • Uscita:05 Maggio 2020
  • Prezzo:€ 18,00
  • Titolo originale:The Loop
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Il Loop è una prigione perfetta, gestita da Happy, l'intelligenza artificiale che si occupa di ogni aspetto della vita dei detenuti. Nel Loop ogni giorno è uguale al precedente. Ogni giorno è un tormento. Ma qualcosa comincia a cambiare. Circolano voci di una guerra. Strane cose accadono ai prigionieri. E la guardiana, l'unica che gli abbia mai dimostrato un minimo di umanità da quando è stato imprigionato, gli consegna un messaggio:

Luka, devi fuggire...

Ora Luka deve decidere se evadere dal Loop è davvero la sua unica possibilità di sopravvivenza, e soprattutto deve trovare un modo per salvare le persone che ama, dentro e fuori la prigione. Ma ben presto scopre che all'esterno la vita è di gran lunga più terrificante di quanto avesse mai potuto immaginare. E se vuole salvare coloro a cui tiene, Luka deve scoprire chi è il responsabile del caos in cui è sprofondato il mondo intorno a lui.

Nessun commento :

Posta un commento