giovedì 1 settembre 2022

Seria(l)mente Parlando: Skam Italia 5 (Recensione)


SKAM 5

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Quest'oggi arriva la quinta stagione di Skam Italia e ha come protagonista Elia. Andiamo a vedere di cosa tratta!

my point of view

Il mio amore per Skam è nato un po' per caso (consigliatomi da mia sorella e per questo partivo un po' prevenuto) ma ricordo ancora che è esploso all'istante dopo il secondo/terzo episodio della prima stagione; prima stagione che ha portato ad un susseguirsi di eventi e nuovi episodi, passando da un protagonista all'altro, fino a giungere ad oggi, alla quinta stagione, tutta dedicata ad Elia, l'unico che nel gruppo di amici è rimasto "indietro" dopo i fatti della quarta stagione (la mia preferita).


In questa quinta stagione, che fa un po' da ponte tra il mondo liceale e quello universitario, e che quindi di stacca definitivamente dalla serie originale norvegese da cui prende vita, Skam analizza un tema assai desueto, una tematica che passa inosservata ma che esiste, soprattutto nel cuore di chi vive un disagio come quello di Elia, una forma di imbarazzo che limita e porta, proprio come succede ad Elia, a spezzare legami.



Elia, che nelle precedenti stagioni ci è stato presentato come il farfallone del gruppo, quello più spensierato e ribelle (tanto da dover ripetere l'anno scolastico), in questa nuova stagione ci viene (ri)presentato sotto una luce differente: molto meno spensierata, che rende la sua personalità molto più complessa, vittima di paranoie che per molti potrebbero apparire sciocche e di pregiudizi di una società che ha, spesso e volentieri, fatto credere che la perfezione fisica è tutto. Turbamenti legati alla dimensione del pene, che portano Elia a fuggire dalle relazioni e a preferire quelle sfuggenti e sfuggevoli, dalle quali allontanarsi soprattutto nei momenti più...piccanti! Questo tassello, che mancava fino ad oggi, ci permette quindi di riscoprire il personaggio e di comprendere tante delle sue scelte e dei suoi modi di fare, con i quali il ragazzo dovrà finalmente fare i conti in questa sua stagione.


Un tema, quello di questa stagione, che ha fatto sorridere gran parte dei fan, ma che in realtà nasconde un vero e proprio disagio sociale che, soprattutto i giovani di qualche generazione fa, hanno subito in silenzio portandosi dietro un peso che cresce sempre più e che spesso grava terribilmente al punto da schiacciare. Lo stupore e i sorrisi generati dal tema cardine portano a pensare e soprattutto a interrogarsi sugli stati d'animo del protagonista, su quanto effettivamente possa essere difficile vivere uno stato del genere, in una società che risponde ad una sola trama attraverso risate e scherni.



Tutto questo rende la quinta stagione ancora più valida. Ma a mio parere ciò che più tiene alta questo ciclo di episodi è l'ottima interpretazione di Francesco Centorame, che con la sua bravura ci mostra le diverse sfumature di un personaggio che ci sembra di conoscere, ma di cui in realtà abbiamo percepito ben poco. Non mi sarei certo aspettato di ritrovarmi sopraffatto dalle emozioni, in questi dieci episodi, eppure con il suo talento il giovane attore ha saputo trascinarmi dritto dritto all'interno di una storia che non mi appartiene, ma che comunque ho sentito in qualche modo vicina. Il suo personaggio, che da sempre ci ha mostrato quel lato donnaiolo e un po' spavaldo, stavolta però abbatte i canoni e smonta quella mascolinità fatta di dimensioni (quasi come se fossero proprio quelle a rendere un uomo tale). A questo proposito ci sarebbero da citare Eva e Federica, ma non voglio rovinarvi la sorpresa, capirete a tempo debito.



Ancora una volta però il tema cardine della stagione è l'amicizia. I solidi legami creatosi tra i protagonisti, lungo queste cinque stagioni, risultano ancora una volta il miglior aiuto possibile. Il supporto che il gruppo offre ad Elia, senza mai giudicarlo ma trattando l'argomento con la giusta serietà, infondono nel protagonista quel coraggio di cui aveva (e di cui tutti avremmo) bisogno.


Insomma, questa quinta stagione che tutti volevamo e tanto aspettavamo, si è rivelata una vera e propria (piacevole) sorpresa. Oggi è il giorno, preparatevi a trascorrere delle ore spensierate e costruttive in compagnia dei protagonisti di SKAM! E speriamo in una sesta stagione!

See you soon! -Lewis

SKAM 5

  • Regia:Tiziano Russo
  • Distributore:Netflix
  • Genere:Spaccato Giovanile
  • Durata:10 Episodi
  • Uscita:01 Settembre 2022
  • Titolo originale:Skam 5
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

A cavallo tra università e liceo, continuano le storie degli storici protagonisti di Skam Italia ora affiancati da un nuovo gruppo di personaggi femminili. Al centro della nuova stagione, le vicende di Elia (Francesco Centorame) e l’importante percorso di accettazione che dovrà compiere. La complicità degli amici di sempre, determinante per raggiungere questo obiettivo, si intreccerà alle vicende di Elia alle prese con i nuovi personaggi.

Nessun commento :

Posta un commento