LA PRINCIPESSA DELLE CENERI
Ehilà, amici di Everpop, bentornati qui sul blog! Oggi vi parlo di La principessa delle ceneri di Laura Sebastian!
my point of view
Lo so, mi ripeto sempre più spesso di non iniziare nuove serie fantasy, perché poi entro in fissa e voglio subito leggerne i seguiti...e invece ci sono ricascato! Stavolta è successo con La principessa delle ceneri di Laura Sebastian, qui da noi edito Fanucci. Non mi sarei mai aspettato di leggerlo in nemmeno due giorni e fare le ore piccole, nonostante il lavoro, per finirlo al più presto; e invece...è successo!
Da quando a sei anni Theodosia ha visto morire la madre, Regina del Fuoco, davanti ai suoi occhi a causa di un'invasione, il suo mondo è completamente cambiato. Costretta a "vestire" i panni della Principessa delle Ceneri, Theo è cresciuta tra angherie e continue cattiverie. Tutto però cambia, dieci anni dopo, quando comprende che per vivere la sua vera vita e continuare la strada che le spettava dalla nascita, deve risorgere da quelle ceneri e divampare più che mai. Dominata dalla vendetta, come un'araba fenice, inizia il suo lento piano vendicativo, per riscattare il suo regno e il suo popolo e abbattere la schiavitù che tutti i sudditi sono costretti ad affrontare. Quello che però sembra un piano semplice da portare a termine, si rivela in realtà, inaspettatamente, piuttosto arduo. L'originaria intenzione di sedurre e uccidere il figlio del kaiser, si tramuta in vero e proprio invaghimento e i veri nemici di Theo, ben presto, diventano il suo cuore e i sentimenti che prova.
Lo so, vi direte "cosa c'è di nuovo"? In realtà non molto, perché La principessa di cenere segue le linee della favola moderna dalle tinte oscure. Una favola perfetta per i giovani ma anche per gli adulti, proprio perché fondata su solide fondamenta che si insinuano sia nella sfera personale dei protagonisti, sia nei meandri dell'avventura e dell'azione. Nonostante quindi i lettori di fantasy un po' sanno cosa aspettarsi, l'effetto sorpresa e quella sensazione di freschezza non mancano, soprattutto nella caratterizzazione dei due protagonisti principali. Battuta dopo battuta, la trama si sussegue spedita e frenetica, alternando complotti e intrighi a veri e propri momenti carichi di tensione. Una volta iniziata la storia infatti non si riesce in alcun modo a restare tranquilli, ad interrompere la storia e a prendersi una pausa. La trama è così fitta e ben progettata da non lasciare mai al lettore un momento di distacco.
Molto interessante è inoltre il tema della vendetta, che come sappiamo non porta mai a niente di buono (e del resto, sappiamo che chi vuole intraprendere il cammino della vendetta, deve sempre preparare due tombe) e che, com'è prevedibile, riserverà alla protagonista tanti ostacoli e difficoltà (ma anche qualcosa di buono però). Questa sete di vendetta poi è così ben descritta e tratteggiata da portare lo stesso lettore a provarla (vi ritroverete, ne sono sicuro, anche voi sopraffatti dai sentimenti della protagonista, come se la storia vi appartenesse).
Nonostante sia solo il primo volume di una trilogia questo libro ha un'ottima sceneggiatura, uno sviluppo costante e un epilogo davvero ben scritto. Il libro infatti conclude una parte della storia e apre le porta a una nuova, e forse ancora più ardua, avventura che spero di poter leggere quanto prima. I tempi sono ben calibrati, così come le rivelazioni e i colpi di scena, mentre la caratterizzazione dei personaggi accentua proprio l'aspetto avventuroso dell'opera che, come dicevo, trae origine proprio dalla vendetta e dalla rabbia covata dalla protagonista.
Siamo soltanto al primo volume della trilogia e mi auguro vivamente che possa esserci un crescendo di emozioni ed eventi, ma soprattutto che la Sebastian sappia regalarci l'epilogo che ci aspettiamo e che Theo merita" E voi invece, che ne pensate?
LA PRINCIPESSA DELLE CENERI
- Autrice:Laura Sebastian
- Editore:Fanucci
- Genere:Fantasy
- Pagine:336 pp
- Uscita:12 Maggio 2022
- Prezzo:€ 14,90
- Titolo originale:Princess of Ashes
- Nazionalità:UK
TRAMA
Theodosia aveva sei anni quando il suo Paese fu invaso, e sua madre, la Regina del Fuoco, fu assassinata davanti ai suoi occhi. Dieci anni dopo, Theo ha imparato a sopravvivere ai continui abusi del kaiser e della sua corte nelle vesti della ridicola Principessa delle Ceneri. Poi, un giorno, il kaiser la costringe a fare ciò che non avrebbe mai immaginato. Con le mani insanguinate e persa ogni speranza di reclamare il suo trono perduto, si rende conto che sopravvivere non è più sufficiente: deve seppellire nel profondo la ragazza che era un tempo. Ma ha ancora un'arma: la sua mente è più acuta di qualsiasi spada e il potere non si ottiene solo sul campo di battaglia. Per dieci anni, la Principessa delle Ceneri ha visto la sua terra saccheggiata e il suo popolo ridotto in schiavitù. Non può più ignorare i suoi sentimenti e i suoi ricordi. Decide di giurare vendetta, orchestrando un complotto per sedurre e uccidere il figlio guerriero del kaiser grazie all'aiuto di un gruppo di ribelli volubili e dotati di poteri magici. Ma Theo non si aspetta di provare sentimenti per il principe... Costretta a fare scelte impossibili e incapace di fidarsi anche di coloro che sono dalla sua parte, Theo dovrà decidere fino a che punto è disposta a spingersi per salvare il suo popolo, e quanto di sé stessa è pronta a sacrificare per diventare regina.
Nessun commento :
Posta un commento