martedì 20 settembre 2022

Liete Novelle: Distorted di Salvatore Vivenzio e Gabriele Falzone (Recensione)


DISTORTED

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Oggi sul blog parliamo di Distorted di Salvatore Vivenzio e Gabriele Falzone.

my point of view

Avete presente quando leggete un libro o un fumetto e vi sembra quasi di essere davanti alla tv? Vi siete mai ritrovati davanti ad un'opera a fumetti che possiede la stessa forza travolgente di una serie tv? Massì, mi avete capito no? Una di quei fumetti che per come son ben fatti e progettati sembrano muoversi, proprio come sul piccolo e grande schermo. Volete un esempio? A me viene subito in mente Distorted (edito Saldapress) che è una nuova serie tutta italiana che per la sua bellezza e la sua forza sembra prontissima per debuttare su una piattaforma di streaming.


Chi legge fumetti da tempo o chi semplicemente è appassionato dei comics americani con i supereroi, conoscerà senz'altro quelle realtà nelle quali le strade sono popolate di superumani, persone dotate di super poteri che a volte proteggono il mondo da invasioni aliene, pericolosissime magie o da mostri scatenati, mentre altre volte sono loro stesse a causare disagi e disastri. Proprio come in un buon comic che si rispetti, anche il mondo di Distorted ospita super umani dotati di poteri stupefacenti e di abilità fuori dal comune. A differenza degli Avengers e della Justice League però i protagonisti di questo fumetto vivono un po' nell'ombra, nascosti e celati al mondo che li circonda, chiaramente terrorizzato da questa stupefacente evoluzione, che ricorda quella degli X-Men (che il buon Vivenzio cita lui stesso all'interno della storia.


Tra i personaggi principali di questa serie, che ci vengono per l'appunto presentati in questo primo volume esplosivo, James è forse quello che spicca maggiormente, quello con il quale soprattutto i più giovani si ritroveranno e immedesimeranno. James sembra un adolescente come tutti i suoi coetanei, ma in realtà possiede un dono raro e unico con il quale può compiere azioni sensazionali. Con la psicocinesi James può spostare gli oggetti, sollevarli e farli fluttuare, ma è soltanto nell'ultimissimo periodo che riesce a padroneggiarla e a utilizzarla, di nascosto, nella sua vita quotidiana. Nel presente del fumetto, oltre ad acquisire sicurezza con queste abilità, James confessa ai suoi due migliori amici il suo più grande segreto e, spinto dal senso di libertà generato dalla confessione, si ritrova a pensare ad un futuro del tutto diverso da quello che i suoi genitori avevano pensato per lui.


James però, come vi dicevo, non è l'unico in possesso di grandi e potenti abilità. Tante altre sono le persone nel mondo di Distorted a distinguersi per le loro capacità sovraumane e addirittura alcune di essere sembrano essere ai vertici del potere o comunque in un punto piuttosto alto della scala sociale. Questi individui e le misteriose organizzazione di cui fanno parte bramano chiaramente il potere ed è per questo che cercano e si contendono i giovani in possesso di superpoteri. Ma dove si posizionerà mai "il bene" in tutta questa storia? Di solito, come la verità, è sempre nel mezzo, ma qualcosa fa pensare che invece forse un vero e proprio simbolo del bene non esiste.


Stupefacente e sensazionale, eppure siamo soltanto ad un volume. Certo, non potevo aspettarmi di peggio da quel gran sceneggiatore che è Salvatore Vivenzio, che ho avuto la fortuna di seguire e leggere fin dalle sue primissime opere. Stavolta però il buon Salvatore ha una marcia in più, una potenza decisamente maggiore (vicina a quella dei suoi super-protagonisti), un talento che spende fino all'ultima scintilla per creare un mondo decisamente interessante e variegato. Il world building di questo fumetto infatti è un ottimo punto di partenza per una storia che si prospetta ricca d'azione e colpi di scena, ma soprattutto fresca ed emozionante. L'ambiente che, insieme a Gabriele Falzone, genera con grande abilità, è un vero e proprio palcoscenico sul quale muovono i primi (sensazionali) passi dei protagonisti davvero degni di nota.


Protagonisti che sono il vero e proprio vanto di quest'opera: un cast di personaggi decisamente ricco e variegato, composto da tanti volti e personalità differenti che sin da subito i due autori riescono a gestire al meglio. Quando ci si ritrova con un cast davvero grande è assai difficile non incappare negli errori o nelle dimenticanze, eppure (almeno in questo volume) questi due giovani autori riescono nel loro intento e danno volto e voce a personaggi interessanti che si distinguono l'uno dall'altro. Ovviamente io non posso che fare il tifo per James, nonostante alcune sue scelte siano discutibili. Nonostante questo però il ragazzo rispecchia perfettamente tanti altri giovani appartenenti alla stessa generazione che si sentono oppressi da un mondo che non accetta le diversità e le novità. James non è proprio l'eroe che ci si aspetta e forse questo lo rende ancora più interessante ma, come vi dicevo, siamo soltanto alle prime battute di questo fumetto, che spero possa proseguire presto e quindi offrirmi nuove intriganti avventure.


Se il Vivenzio si dimostra un abile stratega, Falzone invece mette in mostra le sue abili doti creative. I suoi disegni ci ricordano tanto i grandi autori di comics americani e come questi risaltano per il loro dinamismo e quella struttura di tavola sempre fresca e mutevole, che si adatta quindi agli eventi e le situazioni. La linea non è sempre pulita, ma dimostra una grande sicurezza, che viene ulteriormente accresciuta da un uso del colore e delle luci e ombre davvero degno di nota! E poi, come vi dicevo, ogni vignetta appare come un vero e proprio fotogramma, dalle inquadrature precise e ben dosate.


Ho straparlato vero? Be' da questo (chi mi conosce lo sa) dovreste ben capire quanto mi sia piaciuta quest'opera!

See you soon! -Lewis

DISTORTED

  • Autori:Salvatore Vivenzio e Gabriele Falzone
  • Editore:Saldapress
  • Genere:Supereroi
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:16 Settembre 2022
  • Prezzo:€ 14,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Tom è un detective privato che, suo malgrado, lavora per un’agenzia governativa che dà la caccia ai cosiddetti "distorted", cioè esseri umani dotati di super poteri incontrollabili e che, di conseguenza, possono essere considerati un rischio. Persone come James – un ragazzo alle prese con una crisi post-adolescenziale e in conflitto con un mondo che lo vorrebbe diverso – che sceglie di utilizzare i suoi poteri per cambiare la propria vita. O come Mason, un feroce serial killer certo del fatto che mangiare altri distorted gli permetterà di acquisirne i poteri. Seguendo queste premesse, Salvatore Vivenzio e Gabriele Falzone realizzano con "Distorted" una storia che si avvale della figura del supereroe senza mai metterla in scena realmente. Un graphic novel che, attraverso un uso originale del genere supereroistico e di una vicenda corale in grado di far riflettere il lettore, racconta uno spaccato della nostra società. Una storia di super poteri senza... supereroi.

Nessun commento :

Posta un commento