lunedì 26 settembre 2022

Liete Novelle: La via dei fuochi fatui di Martina "KENOIA" Pasqui (Recensione)


LA VIA DEI FUOCHI FATUI

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! La settimana inizia in compagnia de La via dei fuochi fatui di Martina Pasqui KENOIA!

my point of view

Il confine tra amore e morte è assai sottile, pensate che basta togliere una A e aggiungere una T per dar vita al cambiamento. Lo sa bene Aurora, protagonista indiscussa di questo dark graphic novel, soggetto della bravissima e dolcissima (avendola conosciuta una settimana fa posso affermarlo con certezza) Martina "KENOIA" Pasqui; un fumetto dalle tinte oscure che mescola l'amore e la morte in un thriller per ragazzi davvero interessante. Mondadori Electa ci ha visto lungo con KENOIA, che ha fatto un gran bel salto dallo schermo alle pagine di carta.


Quando da bambina ha perso la madre in un letto d'ospedale, proprio davanti ai suoi occhi, la vita per Aurora Guerrini è cambiata del tutto; l'incontro con la Morte in persona l'ha portata a concepire il trapasso in maniera distorta e a provare uno strano e ossessivo sentimento proprio quel cupo e incappucciato mietitore. Sopraffatta da un'amore alquanto distorto, la vita della giovane, ormai nel suo periodo universitario, sembra quasi ruotare esclusivamente attorno alla Morte: prima la scelta dell'Università di medicina, poi la volontà di trasferirsi a Milano per specializzarsi in criminologia, tutte decisioni prese esclusivamente per rivedere il cupo mietitore che anni prima le ha dato in dono la speranza e un sentimento d'amore inaspettato. Lo stesso sentimento che Aurora si porta dietro ovunque e che, come uno spietato marionettista, la porta a compiere azioni terrificanti e ingiuste, che ai suoi occhi appaiono come atti di giustizia.


Quello che vi ritroverete tra le mani è un vero e proprio thriller per ragazzi che però non semplifica ne banalizza mai gli elementi principali di questo genere. Non aspettatevi quindi detective liceali o cose simili, ma bensì una storia nuda e (a volte anche) cruda che racconta quanto a volte un sentimento come l'amore possa essere un'ombra opprimente che ci offusca la vista e ottenebra la mente. Il sottile confine tra amore e morte è infatti la chiave di lettura principale dell'opera che, con il suo ritmo rapido e incalzante, cattura il lettore e lo getta in balia di un folle turbinio di eventi che finiscono, immancabilmente, per sopraffarlo, proprio come succede alla protagonista.


Il personaggio di Aurora è così ben scritto e caratterizzato che, ad una certa, si finisce quasi di percepire il suo stato d'animo e il suo amore folle per la Morte. I sentimenti provati dalla protagonista vengono infatti messi in scena con gran maestria, sia dal punto di vista narrativo che da quello grafico; credetemi è impossibile rimanere impassibili davanti a questa storia e alla sua protagonista. Le arie sono cupe e angoscianti, tipiche dei thriller per adulti, così come le ambientazioni e gli eventi che opprimono e mozzano il fiato (questo per dirvi che questo fumetto sa come muoversi nel campo dei thriller).


La forza travolgente di questa storia, d'amore e distruzione, è da ricercare inoltre anche nelle splendide tavole e negli splendidi disegni di Francesca Siviero che riesce a dare un volto e delle fattezze ai pensieri della Pasqui, con il suo stile da sempre perfetto per storie thriller come questa. Le tinte cupe e il tratto affilato, che prendono ispirazione dal manga ma che allo stesso tempo per certi versi se ne discostano, fanno da fondamenta a tavole dalla struttura classica ma allo stesso tempo dinamica, che trovano il loro punto massimo nelle illustrazioni a tutta pagina o in quelle a doppia. Completa il tutto l'ottima colorazione che dona a questo fumetto una potenza comunicativa davvero incredibile; basta infatti aprirlo e soffermarsi su una tavola qualsiasi per capire cosa riserva la storia e quali sono le tinte che la caratterizzano.


Insomma, una grande e piacevole sorpresa questo La via dei fuochi fatui che si poggia, per l'appunto, su una trama ricca di spunti per il ragionamento (ottimi soprattutto per i più giovani) e su dei disegni che sanno come renderli tangibili e visualizzabili. Che state aspettando? Potete trovare il libro in tutte le librerie fisiche e online!

See you soon! -Lewis

LA VIA DEI FUOCHI FATUI

  • Soggetto:Martina Pasqui KENOIA
  • Disegni:Francesca Siviero
  • Editore:Mondadori Electa
  • Genere:Thriller
  • Pagine:160 pp
  • Uscita:20 Settembre 2022
  • Prezzo:€ 16,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Aurora è solo una bambina quando incontra la morte per la prima volta, nella fredda stanza d’ospedale in cui è ricoverata la madre: le luci del giorno lasciano spazio al buio più nero, e solo le fiammelle azzurre dei fuochi fatui illuminano l’oscuro personaggio che si avvicina al capezzale. Nessun essere umano è in grado di vederlo, nessun mortale può parlare con lui. Ma Aurora sì. E, proprio per questa insolita particolarità, la Morte le concede la grazia per sua madre. Aurora cresce conservando un ricordo sbiadito di quell’essere terribile e affascinante: l’ha visto davvero o è stato solo il frutto della sua fantasia? La risposta arriva quando la ragazza assiste prima a un incidente stradale, poi alla caduta fatale di un vecchio amico: il buio, i fuochi fatui che indicano la strada verso i resti mortali, l’arrivo della Morte. Lo stupore e la curiosità prendono il posto della paura, la voglia di rivedere quell’essere immortale si trasforma in desiderio, bramosia, ossessione. Da allora, Aurora ricorrerà senza esitazione a ogni mezzo per stare accanto alla Morte.

Nessun commento :

Posta un commento