venerdì 9 settembre 2022

Libri Letture e (La) Recensione: Il Ladro di Megan Whalen Turner


IL LADRO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo de Il Ladro il primo libro della serie di Megan Whalen Turner!

my point of view

Sin dalla prima volta che avevo visto questo libro sugli scaffali della libreria me ne ero innamorato a prima vista! Ho sempre rimandato la sua lettura perché sommerso dai concorsi e dallo studio. Quando qualche giorno fa Fanucci mi ha poi proposto di leggerlo e di scoprire questa storia.. be' lasciatemi dire che quell'infatuazione che avevo avuto a prima vista, si è tramutata in vero e proprio amore!


Eugenides è un ladro assai astuto e scaltro, noto per le sue numerose abilità che l'han portato ad essere considerato un uomo capace di rubare qualsiasi cosa (materiale e non). Non a caso il suo nome deriva proprio dal dio dei ladri, di cui segue il destino e per il quale compie ogni più epica impresa (o furto). Quando la sua abilità (e la sua spavalderia) giungono alle orecchie del re...o meglio, quando viene arrestato per le sue scorribande, al giovane Gen non resta che riconquistare la sua libertà affidandosi proprio alle sue notevoli abilità di ladro. La missione da parte del re, alquanto ardua, è quella di scovare il leggendario Dono di Hamiathes, una pietra preziosa celata in un complicato labirinto nascosto da un fiume.


Partiamo subito aprendo una parentesi sul protagonista, l'impavido Gen che con la sua spavalderia e la sua sicurezza fa subito breccia nel cuore del lettore. Nonostante inizialmente il protagonista si presenti per il suo carattere non tanto semplice e mansueto, quando si ritrova a compiere il viaggio in compagnia di uomini fidati del re, mette ben presto in mostra il suo vero carattere e le sue qualità nascoste. Durante la ricerca del Dono infatti Gen si mette a nudo, dimostrando che dietro quella figura spavalda e sicura di sé si nasconde una personalità molto più complessa, contraddistinta da svariate sfumature che lo rendono ancora più unico e affascinante.


Ad accompagnarlo ci sono poi quattro personalità altrettanto intriganti: Ambiades, con la sua avidità, Pol con la sua saggezza, Sophos e la sua bontà e Magus, che rispecchia alla perfezione il suo nome. Un cast di personaggi, quello presente ne Il Ladro, che completa e arricchisce la figura del protagonista, sottolineandone più e più volte le diverse sfaccettature e i tratti che, in assenza dei personaggi di contorno, andrebbero persi o passerebbero per certi versi in sordina. Sono infatti i rapporti e i legami che vanno istaurandosi tra Gen e i suoi compagni di viaggio a donare linfa vitale alla storia e a sottolineare il fascino di un protagonista già di per sé accattivante.


E sono proprio questi legami e le emozioni che scaturiscono lungo tutta l'avventura di questo primo libro a dare equilibro alla narrazione, che alterna lotte, sfide e colpi di scena che, soprattutto nella seconda parte del libro, donano alla storia un ritmo spedito e travolgente. Il Ladro si presenta quindi come una lettura appassionante, caratterizzata soprattutto da una buona dose di avventura, dove però non mancano mai i momenti legati ai sentimenti; è a tutti gli effetti un degno erede, sotto forma di romanzo, di opere come Prince of Persia o Tomb Rider, dei quali rispecchia diversi punti salienti.


Ho già iniziato a leggere il seguito, La Regina di Attolia, e non vedo assolutamente l'ora di parlarvene perché questa si sta rivelando una serie davvero carina, da tener sott'occhio! E voi invece, che ne pensate?

See you soon! -Lewis

LA REGINA DI ATTOLIA

  • Autrice:Megan Whalen Turner
  • Editore:Fanucci
  • Genere:Avventura
  • Pagine:250 pp
  • Uscita:24 Febbraio 2022
  • Prezzo:€ 14,90
  • Titolo originale:The Thief
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Eugenides, il Ladro della Regina, può rubare qualsiasi cosa, o almeno così dice. Ma la troppa sicurezza, si sa, fa brutti scherzi: colto in flagrante, viene arrestato. Per riconquistare la sua libertà, Gen riceve un'insolita proposta dal magus del re di Sounis; deve unirsi a una spedizione per recuperare il leggendario Dono di Hamiathes, una pietra che si dice sia nascosta in un elaborato labirinto sotto un fiume. Costretto, Gen accetta senza remore. Il viaggio all'inizio è irto più di pericoli psichici che fisici: il magus e gli altri uomini del re – il soldato Pol, gli aristocratici Sophos e Ambiades – lo insultano per il suo basso rango e la scelta della professione, negandogli persino cibo e cure mediche adeguate. Ma Gen non si dà per vinto: dentro di sé sa bene qual è la sua vera missione... La ricerca del Ladro di una gemma inestimabile costituisce lo sfondo per una storia di redenzione, tolleranza e amicizia in questo primo libro di Megan Whalen Turner che intreccia le storie di Gen e la sua avventura con estro e stile in un romanzo pieno di intrighi, peripezie e colpi di scena.

Nessun commento :

Posta un commento