giovedì 29 settembre 2022

A Tutto Manga: Shaman King Red Crimson di Hiroyuki Takei e Jet Kusamura (Recensione)


SHAMAN KING - RED CRIMSON

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Quest'oggi parliamo del mio amato Shaman King - Red Crimson di Hiroyuki Takei e Jet Kusamura.

my point of view

Era il periodo delle scuole medie, anzi era l'ultimo anno, quando, per affrontare il periodo più difficile della mia vita, trovavo rifugio tra le pagine di un manga; un manga popolato di spiriti e personaggi tutti diversi tra loro, un manga con un protagonista in cui un po' mi rivedevo e in una storia che sapeva farmi disconnettere da una triste e dura realtà (che oggi mi porto dietro come medaglia al valore). Era tanto tempo fa, quando Shaman King mi fece innamorare follemente della sua storia e dei suoi disegni, grazie soprattutto al talento smisurato del maestro Takei. Oggi, a trentatré anni suonati torno nuovamente in quel mondo popolato di sciamani per seguire nuove avventure e nuovi sviluppi narrativi e, credetemi, mi sento proprio come tanti anni fa: colmo di felicità e con gli occhi carichi di meraviglia.


Se come me vi sentivate orfani dalla conclusione della serie principale di Shaman King, non disperate, perché le avventure di Yoh e Co. non sono certo giunte al termine. Star Comics ci riporta nel mondo degli sciamani con Red Crimson, uno dei tanti spin-off della serie che ruota attorno alle lotte e alle vicende della famiglia Tao, anni dopo la conclusione dello shaman fight! Jun Tao è una delle protagoniste assolute di questa miniserie in quattro volumi, come potete ben capire dalla copertina, ma non è dicerto l'unica coinvolta in nuove trame e misteri, che stavolta vedono coinvolti una nuova e spietata organizzazione di sciamani, la Red Crimson appunto, che ha tanti punti di contatto con il Flawer of Maze (chi ha letto Shaman King Flowers capirà, per tutti gli altri, tranquilli che tra qualche mese con la ristampa di quello spin-off capirete tutto).


Nuovi nemici, nuovi sciamani e nuovi spiriti da un lato, mentre sull'altro piatto della bilancia, a equilibrare il tutto, ci sono i protagonisti che da anni amiamo e apprezziamo, però cresciuti e ormai consapevoli di un futuro che necessita di essere tutelato e protetto. Per la famiglia Tao inoltre è giunto il momento del riscatto e di mostrarsi alla luce del sole, facendosi carico di tutte le azioni spietate di cui i suoi membri si sono macchiati in passato. Ren, ormai padre e direttore di una azienda, si è fatto carico della nuova generazione Tao, così come Jun che lo affianca e si muove nell'ombra, arrivando a volte a compiere gesti estremi per la tutela della famiglia e dell'adorato fratello. Ma potranno mai due ragazzi addestrati alla lotta e all'odio cambiare e fare finalmente del bene?


Questo è un tema assai vivo e interessante all'interno di questa miniserie, che ci (ri)presenta la famiglia Tao da un nuovo punto di vista, sotto una luce che la rende decisamente più umana e per certi versi più comprensibile. Si cammina sul filo del rasoio, oscillando tra ciò che è giusto e ciò che invece è buono, perché non sempre questi due aspetti coincidono, anzi molto più spesso divergono totalmente, e persone come Jun, costrette da sempre a sopportare un peso immane, lo sanno benissimo. E' molto bello infatti come i due sensei ci mostrino una nuova sfaccettatura di una protagonista davvero affascinante; nuovi lati di una personalità assai intrigante ma allo stesso tempo misteriosa, che sa bene cosa sono i sacrifici e quanto a volte questi possano tenerti lontano anche dall'amore.


In Shaman King Red Crimson torna la filosofia tipica di Takei, così come tornano quelle atmosfere melanconiche che ti travolgono e ti lasciano senza fiato. Una nuova ondata di emozioni è ponta a travolgere vecchi e nuovi lettori, proprio come in passato lo stesso autore era riuscito a fare con una generazione ben differente da quella moderna, che (con mio sommo stupore) ha saputo accogliere e apprezzare questi meravigliosi personaggi che io amo dal profondo del mio cuore. Non mancano ovviamente piccoli spiragli di allegria, così come le emozionanti battaglie che ci han sempre fatto brillare gli occhi, stavolta però affidate all'abile matita del maestro Kusamura, che prende il testimone del maestro Takei e ne tiene alto il suo buon nome.


Sin dalle prime pagine si avverte un cambiamento stilistico e quindi l'assenza di Takei alle matite, ma bisogna però dire che il maestro Kusamura ne ricalca gli aspetti e i tratti principali, permettendo ai più nostalgici di sentirsi a casa propria. Le scene e le tavole d'azione, al centro delle quali vi sono sempre le lotte tra sciamani, sono a dir poco spettacolari e custodiscono un dinamismo smisurato e una potenza espressiva che travolge come uno tsunami. Non vi è un singolo attimo di stasi in questo primo volume, basta studiare la costruzione delle tavole delle primissime pagine per capirlo!


E insomma, dopo aver straparlato come il mio solito, su uno dei miei tre fumetti preferiti in assoluto, ora lascio a voi la lettura e il giudizio di questa nuova entusiasmante miniserie sciamanica!

See you soon! -Lewis

SHAMAN KING - RED CRIMSON

  • Autore:Hiroyuki Takei
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:28 Settembre 2022
  • Prezzo:€ 5,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Ora che la serie principale si è conclusa, la riedizione della leggendaria opera del maestro Takei prosegue con uno spin-off incentrato sulla famiglia Tao e il loro rovente scontro con i Red Crimson. La miniserie, basata su una storia originale di Hiroyuki Takei e disegnata da Jet Kusamura, conterà un totale di quattro volumi. La fiamma di Shaman King continua a brillare più luminosa che mai. "Se solo voi non foste mai esistiti, la mia famiglia sarebbe stata felice...!". I Tao sono sempre stati odiati per tutti i duemila anni della loro lunga esistenza. Ora, però, Jun Tao e Pyron Lee sono pronti ad affrontare quell'agghiacciante passato. Ha inizio il racconto dell'ultima battaglia della famiglia Tao.

Nessun commento :

Posta un commento