PORTAMI CON TE QUANDO TE NE VAI
Ehilà, come va amici di Everpop! Oggi torniamo a parlare di libri e lo facciamo parlando di Portami con te quando te ne vai di David Levithan e Jennifer Niven.
my point of view
Chi mi conosce sa quanto io ami David Levithan (e che ho letto ogni suo romanzo) e quanto adori Jennifer Niven (di cui ho ben due romanzi suoi autografati). Quelle persone sapranno quindi quanto io sia stato felice di leggere il nome di entrambi sulla copertina di questo nuovo romanzo! Un romanzo, questo, che mi ha sorpreso sin dalla prima pagina e che per certi versi ha riscritto un po' la narrazione YA, rendendola incredibilmente moderna e in linea con la generazione di oggi. Portami con te quando te ne vai (edito DeAgostini) è un romanzo da leggere tutto d'un fiato, che per certi versi riscopre i racconti per corrispondenza, che in questo libro si fanno assai moderni ed attuali.
Il romanzo inizia con una email: un mittente ed un destinatario. Una sorella ed un fratello e una lunga e difficile situazione familiare che sta stretta e scomoda ad entrambi. Da quando il padre è andato via e la madre ha trovato un nuovo e spregevole marito, la vita di Bea e Ezra ha decisamente toccato il fondo. All'interno della loro casa la quiete è sempre sul filo del rasoio e la paura di sbagliare far arrabbiare mamma e patrigno è sempre dietro l'angolo. Una situazione per nulla semplice, anzi decisamente dura e triste, tanto da portare Bea a scappare, da un giorno all'altro e fuggire lontano da quelle mura opprimenti.
La sua fuga ci riporta all'inizio del libro e all'oggetto dell'email, la prima di tante, attraverso le quali scopriamo le conseguenze di quella fuga sull'esistenza di entrambi i protagonisti. Attraverso le parole di Ezra e Bea infatti, rigorosamente sempre in forma di email, viviamo in prima persona gli eventi di questo romanzo, quasi come se dietro lo schermo del pc o dello smartphone ci fossimo noi: importanti spettatori che si fanno, immancabilmente, carico delle sofferenze e delle difficoltà che i due fratelli si ritroveranno ad affrontare...l'una lontano dall'altro.
Nonostante il romanzo si caratterizzi per le sue email, la caratterizzazione dei personaggi e l'evoluzione della storia risultano efficaci e decisamente realistiche. Le voci di Bea ed Ezra, mail dopo mail, diventano facilmente distinguibili, sia per il modo di esprimersi, sia per come entrambi agiscono e prendono decisioni. Le due personalità nette e variegate, che mi hanno fatto pensare ad un'altrettanto netta divisione dei compiti di scrittura; mi viene infatti da pensare che la voce di Ezra sia quella di Levithan mentre quella di Bea appartenga alla Niven. Con ciò non voglio in alcun modo dire che lo si capisce perché i personaggi rassomigliano ad altri protagonisti precedenti dei due autori. Assolutamente no! Anzi, le voci di Ezra e Bea sembrano quasi non avere niente a che fare con i protagonisti degli altri romanzi.
Esprimendosi tramite mail però i due autori riescono ad essere spontanei e schietti, veri e realistici, proprio come due adolescenti di oggi. Forse il gran realismo di questa storia, per nulla semplice soprattutto dal punto di vista delle tematiche affrontate, sta proprio nello scambiarsi email e raccontarsi in maniera riassuntiva e breve, priva di preamboli o lunghi sproloqui (se come me odiate gli spiegoni, allora questo romanzo vi piacerà di sicuro).
E mi soffermo per un attimo proprio sulle tematiche affrontate. In questo libro, con gran tatto, si parla di famiglie difficili, di sofferenza e continui ostacoli, generati proprio dalle persone che dovrebbero invece essere i primi alleati. Per certi versi si parla di abbandono, di accettazioni, di crescita forzata e anche di coming out. I topic che si riuniscono sotto questo titolo e attorno alle figure di questi due incredibili protagonisti, sono davvero tanti, ma ancor prima sono ricchi di spunti volti al ragionamento e alla comprensione del prossimo. Perché, se c'è una cosa che i due autori vogliono rivelare ai lettori è che dietro ogni volto e ogni sorriso si nascondono battaglie quotidiane che a volte non sono per nulla semplici.
Un doppio romanzo di formazione si intreccia e ci mostra incredibili sviluppi, a volta anche tragici e spietati, che son certo faranno emozionare anche voi, lasciandovi con il cuore colmo di emozioni. Date quindi un'occasione a questo libro, perché son certo vi arricchirà!
PORTAMI CON TE QUANDO TE NE VAI
- Autori:Jennifer Niven e David Levithan
- Editore:De Agostini
- Genere:Narrativa YA
- Pagine:320 pp
- Uscita:03 Maggio 2022
- Prezzo:€ 16,90
- Titolo originale:Take Me With You When You Go
- Nazionalità:UK
TRAMA
Ezra l’ha appena scoperto: Bea se n’è andata. Sua sorella non ha lasciato nulla dietro di sé. Nessun biglietto, nemmeno una parola. E lui si sente perso, confuso e proprio non capisce perché lo abbia lasciato indietro, visto ciò che li lega e i segreti terribili che per anni hanno custodito tra le mura di casa. Poi, Ezra trova un biglietto. Sopra c’è appuntato solo un indirizzo mail. E lui inizia a scrivere.
Bea è stanca di fingere che le cose vadano bene. Lo fa da quando sua madre si è risposata. Ma adesso non ha più intenzione di sopportare l’indifferenza e le umiliazioni e da mesi progetta la fuga. Una fuga perfetta in cui Bea salverà suo fratello, salverà entrambi, lei e lui, scappando lontano da una famiglia che non la ama e non le appartiene. Poi però riceve una mail. Una mail che stravolge i suoi piani e cambia la posta in gioco. Bea parte, ma senza Ezra. Deve farlo, perché insieme a lui non potrebbe trovare le risposte che cerca. Gli lascia allora una mail, nella speranza che, come per lei, anche per lui un indirizzo possa cambiare le cose… Due voci, due vite, due personaggi spezzati ma determinati a combattere e rialzarsi. David Levithan e Jennifer Niven orchestrano un romanzo intenso, delicatissimo e profondo, che soddisferà i lettori di Ogni giorno e Raccontami di un giorno perfetto.
Nessun commento :
Posta un commento