giovedì 1 settembre 2022

A Tutto Manga: Sweet Home di Kim Carnby e Youngchan Hwang (Recensione)


SWEET HOME

Buongiorno amici di Everpop! Oggi vi intrattengo parlando di Sweet Home di Kim Carnby e Youngchan Hwang.

my point of view

Vado pazzo per gli horror! Una premessa che andava assolutamente fatta. Perché questa premessa? Perché sugli horror sono molto esigente e quindi, lo ammetto, partivo un po' prevenuto con Sweet Home (da noi edito Star Comics) un web comic coreano di cui avevo spesso sentito parlare. Ho iniziato la mia lettura partendo con i piedi di piombo e non aspettandomi poi molto...solo che quel molto è arrivato, in fretta, e mi è stato sbattuto sul grugno come a dimostrazione che tutti si sbagliano e le occasioni vanno date ad ogni titolo!


Hyun Cha è un ragazzo schivo e solitario, appassionato di videogames al punto da restarsene perennemente rinchiuso in camera. Il rapporto che ha con i suoi familiari è pessimo, logorato proprio a causa della sua ossessione per i videogame, che però diventano anche la sua salvezza, quando li preferisce all'uscita con i propri familiari che si trasforma nella loro ultima gita, quella verso l'altro mondo. Rimasto solo Hyun Cha decide di vendere la casa di famiglia e di trasferirsi in un monolocale in una alta palazzina, dove scoprirà ben presto che la vita in solitaria non è poi tanto piacevole...soprattutto quando strani e inspiegabili eventi si abbattono sul mondo intero. Dal vivere una vita in solitaria si ritrova ben presto a dover sopravvivere in un mondo popolato da strani esseri, uomini diventati mostri, che bramano carne e sangue.


Adrenalinico e stupefacente questo primo volume di Sweet Home, che ho letto tutto d'un fiato, sopraffatto dall'incantesimo che i due autori gettano sul lettore all'inizio del volume. Quella che infatti sembra una storia di vita difficile, una sorta di romanzo di crescita del protagonista, si trasforma tutta d'un tratto in una lotta alla sopravvivenza, un adrenalinico manwha dell'orrore che tiene il lettore costantemente sulle spine.


L'intero impianto narrativo è gestito magistralmente dal maestro Carnby che getta le basi per una trama davvero intrigante. Certo non troviamo elementi così nuovi e innovativi, ma la gestione dei personaggi, degli eventi e degli imprevisti (nonché dei momenti tipici degli horror) risulta davvero interessante e sicuramente ben studiata e progettata, poiché l'autore sa benissimo quando far saltare dalla sedia il lettore e quando farlo ritrovare totalmente nella figura del protagonista, che trasmette istantaneamente le proprie emozioni e le proprie angosce a chi legge.


La descrizione dei personaggi è ancora un po' abbozzata, ma nonostante questo non appare così difficile comprenderli. Ogni figura però se ne sta rintanata nel suo alone di mistero, celando sfaccettature della propria personalità che son certo verranno via via rivelate nei prossimi volumi, a partire da quelle di Hyun Cha, che dentro di se nasconde chiaramente sfumature anche alquanto oscure. Bisogna far quindi attenzione, anche da lettore, di chi fidarsi perché i pericoli e i tradimenti sono dietro l'angolo. Ma del resto, si fa di tutto pur di sopravvivere.


Non male neppure la questione legata alla mostrizzazione degli umani, un argomento che viene introdotto nella seconda parte di questo primo volume, attorno al quale si sviluppano istantaneamente centinaia di interrogativi, dubbi e sospetti. Perché accade tutto ciò? Da dove è partita questa "epidemia"? Ma soprattutto chi c'è dietro a questa devastante apocalisse?


Ansia, paura e terrore si riflettono poi anche sui disegni, nei quali si possono trovare, a partire dalla scelta cromatica utilizzata dal maestro Hwang, tutti gli intenti dei due autori e la loro volontà di spaventare protagonisti e lettori. Le tavole, ben adattate al formato cartaceo, migliorano di capitolo in capitolo e mostrano la crescita dell'autore soprattutto nello sviluppo di consapevolezza e nella gestione delle inquadrature. Lo stesso poi vale anche per il character design dei personaggi, che si fa via via sempre più sicuro e particolareggiato.


Passa quindi con voti alti questo fumetto che continuerò a leggere con curiosità e dal quale mi aspetto sempre più momenti terrificanti e da cardiopalma!

See you soon! -Lewis

SWEET HOME

  • Autore:Kim Carnby e Youngchan HwanG
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Web Toon - Horror
  • Pagine:320 pp
  • Uscita:20 Luglio 2022
  • Prezzo:€ 12,90
  • Titolo originale:Sweet Home
  • Nazionalità:Coreana
TRAMA

Hyun Cha è un giovane studente di diciotto anni che a causa di uno sfortunato incidente si vede costretto a lasciare la propria casa e a trasferirsi in un piccolo appartamento. Dopo aver abbandonato gli studi e perso ogni sogno e aspettativa per il futuro, pianifica di togliersi la vita, scegliendo come data quella della proiezione in anteprima al cinema dell'ultimo episodio della sua serie preferita. Tuttavia, qualche giorno prima della data prefissata, una misteriosa malattia inizia a diffondersi tra la popolazione e le persone cominciano a trasformarsi in... mostri! Che sia solo l’inizio del vero inferno di Hyun?

Nessun commento :

Posta un commento