lunedì 3 ottobre 2022

A Tutto Manga: Ghost Girl di Akissa Saiké (Recensione)


GHOST GIRL

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Iniziamo la settimana in compagnia di Ghost Girl di Akissa Saiké.

my point of view

Tra le tante serie Jump uscite in passato qui in Italia, Rosario+Vampire è senza alcun dubbio una delle mie preferite, soprattutto perché si muove nel campo degli spiriti e degli spettri giapponesi. Non da meno è la nuova serie di Akissa Saiké (edita Star Comics) che ci riporta in una realtà sospesa tra quotidianità e mondo spiritico. Stavolta le due realtà sono ben nette e distinguibili, ma hanno comunque numerosi punti di contatto che donano a questo fumetto tinte dark a dir poco strepitose!


Protagonista indiscussa di questa nuova serie è Chloe Love, una giovane donna ormai quasi trentenne, che dopo aver affrontato una dura e difficile infanzia nei bassifondi della città è pronta a riscattarsi, mettendosi in gioco e conquistando il mondo dello showbiz. Peccato però che il mondo dello spettacolo non è certo semplice e Chloe lo sa bene, ritrovandosi a recitare soltanto parti minori o in show a dir poco sconosciuti. La sua già difficile esistenza poi si complica quando spettri ed entità maligne si riversano dal mondo spettrale in quello reale...e la attaccano!


Per sua fortuna uno spettro affascinante e di bell'aspetto corre in suo aiuto. Kai, lo spettro in questione, è un vero e proprio fan di Chloe e sin da subito riconosce il suo smisurato potere di medium, con il quale la ragazza può trasformarsi e fondersi proprio con questo particolarissimo spettro che la rendere l'eroina Ghost Girl!


Anche stavolta il maestro Saiké porta il classico shonen manga ad un livello superiore. Lo fa inizialmente scegliendo come sua protagonista una donna di ventotto anni, alla quale spetterà il compito di salvare e salvaguardare il mondo. Le sorti del mondo reale e quello spettrale quindi non si ritrovano nelle mani di ragazzini, ma bensì di una giovane adulta che dovrà contemporaneamente scontrarsi con le beghe del mondo onirico e con le difficoltà della vita quotidiana adulta. In Ghost Girl inoltre il maestro fa un chiaro salto di qualità, sia dal punto di vista narrativo, con una trama molto meno spensierata dell'opera precedente (senza però mai mettere da parte il momento della risata), sia dal punto di vista grafico, con uno stile che è sì quello a cui siamo abituati, ma ripreso stavolta con maggiore sicurezza e consapevolezza.


La gestione delle tavole è sicuramente più dinamica e lo dimostrano le illustrazioni a tutta pagina o anche soltanto le immagini che aprono i capitoli. Il segno viene ridotto senza però mai perdere la potenza comunicativa ed emozionale a cui i fan del maestro erano già abituati. Infatti con Ghost Girl Saiké sensei dimostra che una riduzione della linea può comunque dar vita a immagini e figure attraenti e stupefacenti, che portano il lettore a soffermarsi e a fargli quindi brillare gli occhi!


Che il maestro ami il parterre di spiriti e bestie giapponesi è ormai chiaro a chiunque. Anche stavolta infatti il peso del mondo onirico, con i suoi abitanti, è infatti maggiore. Accanto ad un elemento riconoscibile, stavolta il maestro inserisce un aspetto nuovo, dato proprio dalla figura di Chloe. La nostra protagonista possiede infatti tutte le caratteristiche e il talento dell'attrice e come tale risulta una presenza mutevole e camaleontica. Lo dimostrano infatti le sue trasformazioni che, ad esempio quella con Kai, ricordano molto quelle delle guerriere Sailor. Mi è piaciuto moltissimo questo nuovo elemento inserito in una trama perfettamente in linea con le opere precedenti e quindi con il mondo che contraddistingue il sensei; inserire un tipo di trasformazione come questo alleggerisce le arie dark della storia, che potrebbero per certi versi divenire "pesanti", e allo stesso tempo offre preziosi momenti di ilarità, perché come il buon maestro ha sempre dimostrato, anche in una storia dalle tinte oscure può sempre esserci un momento dedicato alla risata.


Insomma, siamo soltanto al primo volume e l'hype è già altissimo, quindi vi consiglio di correre in fumetteria e conquistare una copia di Ghost Girl (che vi ricordo trovate anche in edizione Variant con una copertina davvero spettacolare).

See you soon! -Lewis

GHOST GIRL

  • Autore:Akissa Saiké
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen Sovrannaturale
  • Pagine:224 pp
  • Uscita:28 Settembre 2022
  • Prezzo:€ 5,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Nonostante abbia ancora l'aspetto di una studentessa, Chloé – attricetta horror di seconda categoria – è ormai prossima alla "fatidica" soglia dei 30 anni, e per questo è alla disperata ricerca di un'ultimissima chance per il successo. Ma durante un suo estremo tentativo di trovare l'audizione della vita, finisce invece col prendere coscienza che non è la recitazione il suo principale talento. Vittima di un improvviso assalto di spiriti famelici, scopre di poter contare su straordinarie facoltà medianiche, che attirano su di lei l'attenzione di orde di presenze raccapriccianti. Finirà davvero a combattere gli spettri a colpi di falce come la protagonista della sua fiction d'esordio?

Nessun commento :

Posta un commento