martedì 13 settembre 2022

Libri Letture e (La) Recensione: The Love Hypotesis di Ali Hazelwood


THE LOVE HYPOTESIS

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di un libro che ha fatto (e continua) a far tanto parlare di sé dentro e fuori dai social: The Love Hypotesis di Ali Hazelwood.

my point of view

Per quanto io conosca benissimo il mondo dello Bookstagram, mi sento invece ancora alle prime armi con Booktok. Una cosa però la so: ci sono dei libri che su Booktok vanno fortissimi e che hanno generato un passaparola pazzesco. Tra questi vi è The Love Hypotesis di Ali Hazelwood (da noi edito Sperling & Kupfer) che dal suo debutto in Italia ha subito fatto il botto nelle librerie fisiche e virtuali.


Questo romance (rivolto principalmente ai più grandicelli, pur però fruibile da una fascia d'età in tarda adolescenza) ruota attorno al mondo accademico delle scienze, dell'università e dell'ambito STEM. Non a caso la protagonista del romanzo è proprio una dottoranda in biologia: Olive Smith.


Sin dal suo arrivo in facoltà e all'incontro/scontro con un misterioso ragazzo gigantesco, all'interno dei bagni maschili (un imprevisto causato dalle sue lenti a contatto scadute), Olive non ha certo trascorso la sua vita universitaria in pace e in quiete; continui esperimenti, pubblicazioni, e notti insonni dietro un progetto che potrebbe segnare il suo futuro e la sua carriera. Il tutto poi si complica quando bacia, del tutto inaspettatamente, il professor Adam Carlsen, il più temuto e odiato docente della facoltà, soltanto per far capire alla migliore amica di non provare nulla per il ragazzo che invece fa battere il cuore ad Ahn, la suddetta migliore amica e coinquilina. Un bacio che genere imbarazzo istantaneo e diversi timori, ma che ben presto si tramuta in un tacito patto tra dottoranda e professore, con diversi vantaggi per entrambi...e con qualche piccola complicazione che andrà via via creandosi!


La cosa che mi è più piaciuta in questo romanzo è l'ambientazione universitaria e in particolar modo l'ambiente accademico delle discipline STEM. Si nota sin dalle primissime battute, da come descrive quel mondo e da come ne parla attraverso la voce dei suoi protagonisti, che l'autrice è totalmente padrona di quel mondo e di essere in possesso di numerosi aneddoti ed esperienze legate ad esso. Non mi era ancora capitato di leggere un romanzo, un romance soprattutto, ambientato in ambito universitario STEM, ma ancor di più di conoscere personaggi che di discipline STEM ne sapessero davvero (e non poco). Tutto inoltre abilmente dosato ed equilibrato, senza mai annoiare il lettore o riempirlo di spiegoni chilometrici che portano, spesso e volentieri, lontani dalla narrazione principale. La Hazelwood sa dosare perfettamente mondo accademico e sfera relazionale, dando vita ad un equilibrio che genera una storia godibile sia dal pubblico maschile che quello femminile.


Di tanto in tanto però ho trovato punti di smarrimento lungo la storia: momenti ininfluenti che rallentano il ritmo (pur senza deviare il percorso principale) e mettono in attesa il lettore. Quei momenti, riguardano perlopiù momenti della vita di Olive che, sia dal punto di vista dei suoi sogni che dal punto di vista romantico, non offrono un gran contributo, ma (a me è così sembrato) allungano soltanto la storia.


Punto di merito invece è la caratterizzazione dei due protagonisti. Per quanto ogni tanto avrei urlato contro Olive, per spronarla e spingerla a non fare sciocchi film mentali, devo riconoscere che il suo personaggio è ben centrato. Nel suo animo troviamo allo stesso tempo la grinta della scienziata e la forza di volontà tipica delle donne accademiche, ma anche la fragilità e le insicurezze delle giovani donne alle prime armi con l'amore e il vero innamoramento. Adam, con il suo caratteraccio, la sua serietà e i suoi silenzi, mi è decisamente piaciuto di più, anche se ha rivelato molto meno della sua vita e del suo carattere rispetto ad Olive (che rimane quindi la protagonista assoluta); mi è piaciuto però come Adam sia aperto, a volte lentamente altre invece velocemente, ad Olive, pur stando sempre e comunque al gioco e senza mai sconfinare...o quasi!


Anche in questo libro il contrasto caratteriale tra i due personaggi porta ai fuochi d'artificio (che ci aspettiamo sin dalle prime pagine, chiaramente, ma che alla fine non possiamo che apprezzare) e alla nascita di un rapporto che dovrà affrontare e superare qualche ostacolo. Un legame che soprattutto le amanti del genere romance son certo apprezzeranno, perché la Hazelwood sa bene come colpire al cuore del suo pubblico di riferimento e come gettare le basi per un ponte verso quello dei nuovi lettori.


Non ci credete? Be' allora provate a leggere questo libro anche voi!

See you soon! -Lewis

THE LOVE HYPOTESIS

  • Autrice:Ali Hazelwood
  • Editore:Sperling & Kupfer
  • Genere:Romance
  • Pagine:326 pp
  • Uscita:21 Giugno 2022
  • Prezzo:€ 15,90
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell'amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest'ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingendo che sia il suo fidanzato. Costui, però, si rivela essere Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy, noto per comportarsi sempre da tiranno con tutti. Per questo Olive rimane a bocca aperta quando lui accetta di reggerle il gioco con l'amica, rivelandosi una persona affascinante e gentile. All'improvviso, un appuntamento finto dopo l'altro, il mondo di Olive viene stravolto, tanto che è costretta a mettere il suo cuore sotto un microscopio e ad analizzare i suoi sentimenti per Adam. Riuscirà a comprendere che il teorema dell'amore non segue alcuna dimostrazione?

Nessun commento :

Posta un commento