giovedì 13 ottobre 2022

Recensioni per Pulcini: Bruttina a Chi? di Antoine Dole e Magali Le Huche


BRUTTINA A CHI?

Buongiorno e buon giovedì ai lettori e le lettrici più giovani di Everpop (e ai loro genitori). Oggi vi parlo di Bruttina a Chi? di Antoine Dole e Magali Le Huche.

my point of view

Era da un po' di tempo che non parlavo di libri illustrati e devo dire che mi ha fatto un gran piacere tornare a farlo con Bruttina a Chi?, un libro breve e semplice, ma che sa esprimersi in modo chiaro e diretto, tanto alle bambine, come la protagonista, che ai bambini (soprattutto a quelli che, come i compagni di classe della protagonista, la prendono in giro).


Claudia agli occhi dei suoi compagni è vista come la compagna di scuola più brutta, al punto da ritrovarsi come nomignolo "Claudia Skiffer". Ogni giorno la bambina si ritrova in cortile a dover sentire quelle parole che brutte lo son per davvero e che ferirebbero anche i più grandi...ma non Claudia! Eh no, perché Claudia sa come combattere ed esorcizzare quelle cattiverie: ricorrendo alla sua fantasia, con cui immagina svariati e sensazionali futuri, con i quali può dimostrare che oltre il proprio aspetto c'è molto di più e che credendo in sé stessi si può arrivare davvero lontano, anche quando gli altri ti dicono il contrario!


Questo è uno di quei libri per bambini che scorre rapidamente, al punto tale che i più piccoli si ritroveranno a divorarlo in breve per poi desiderare di ricominciare la lettura più e più volte. E' una storia per certi versi dolce, ma è ancor prima una storia coraggiosa e motivazionale, una di quelle che ispirano i più piccini e li spingono a sognare, futuri sensazionali e grandiosi, quelli che insomma tutti noi meriteremmo. Questo racconto infatti si fonda proprio sui sogni e su quegli obiettivi che ci prefissiamo da bambini, che soprattutto in quell'età scolare dove per noi tutto è possibile dono decisamente tantissimi. E' quindi una storia che a partire dai sogni trae la sua forza per affrontare il mondo reale e le (a volte piccole a volte no) angherie che a tutti sarà capitato di affrontare almeno una volta nella vita...soprattutto da bambini.


L'intento, con questo libro, dei due autori però è chiaro: combattere le angherie non con la stessa moneta, ricorrendo a parole cattive e tristi, ma bensì sorridendo a chi pensa di farci male e voltandogli le spalle, per trovare così la felicità e la forza di brillare, in quelle persone che invece sognano in grande proprio come noi, quei bambini che non si danno limiti e immaginano così un mondo migliore dove poter essere la parte migliore di noi stessi.


Si parla quindi di coraggio, ma in una maniera differente, pacifica e sognatrice, una maniera di affrontare le cose che potrebbe esser utile soprattutto ai più grandi che, dovrebbero ben sapere, cosa comportano alcune azioni o reazioni. Tutto questo viene raccontato in maniera semplice e diretta, schietta e sincera, ma soprattutto attraverso un uso della parola ridotta al minimo, che però si fonda fortemente proprio sulle emozioni e sui sogni e aspirazioni.


Tutto viene poi abilmente rappresentato da abili matite colorate con le quali i due autori danno forma ai sogni e ai desideri, nonché all'immenso coraggio di una bambina destinata a compiere grandi cose. Ad aiutare poi ovviamente contribuiscono anche i colori che riescono ad essere sia caldi e tenui che esplosivi e dirompenti.


Insomma, questo è un volume che persino il fanciullino che ci portiamo dentro amerebbe follemente, quindi provate a farlo scoprire ai vostri pulcini lettori, che son certo apprezzeranno!

See you soon! -Lewis

BRUTTINA A CHI?

  • Autori:Antoine Dole e Magali Le Huche
  • Editore:Rizzoli
  • Genere:Libri Illustrati
  • Pagine:48 pp
  • Età Consigliata:6 anni in su
  • Uscita:13 Settembre 2022
  • Prezzo:€ 16,00
  • Nazionalità:Francese
TRAMA

A scuola dicono che Claudia è brutta, la chiamano addirittura Claudia Skiffer. Ma lei non ci fa caso: quando si guarda allo specchio ha ben altro in mente che avere i capelli lisci o i denti perfetti. E in risposta a tutti quelli che la prendono in giro... si fa una bella risata! 

Nessun commento :

Posta un commento