martedì 11 ottobre 2022

A Tutto Manga: Junket Bank di Ikkou Tanaka (Recensione)


JUNKET BANK

Bentrovati amici di Everpop! Oggi vi parlo di un fumetto uscito qualche tempo fa, ma che mi ha conquistato talmente tanto al punto da doverne assolutamente parlare: Junket Bank di Ikkou Tanaka.

my point of view

Il mondo del gambling non mi appartiene, come persona nel mondo reale, eppure sono diversi i manga/fumetti che mi trovo a seguire su questo tema. Non c'è da meravigliarsi quindi se quando Junket Bank è stato annunciato da Dynit io ne sia rimasto subito stregato. Per troppo tempo però ho rimandato l'acquisto e la lettura di questo fumetto, fino a quando quei cuoricioni di Non Solo Fumetto 3 non mi hanno fatto una lieta e apprezzatissima sorpresa! Ieri mattina (prima ancora dell'alba) ho finalmente letto e divorato il primo volume di questa serie, che già è entrata nella mia classifica di manga preferiti!


Il complesso delle banche è una rete che si estende silenziosa a dismisura. Dietro gli sportelli che siamo abituati a vedere e dietro i dipendenti che solitamente ci accolgono però si nasconde qualcosa. Cosa? Delle bische spietate dove i più coraggiosi mettono costantemente in gioco la propria vita, chi per avidità e chi per divertimento. Questo mondo si apre improvvisamente davanti agli occhi di Mitarai, un comune impiegato di banca con uno spiccato senso del dovere e una predisposizione per i conti e la gestione del denaro. Quando questo giovane uomo viene assegnato ad una sezione della banca, gli si apriranno le porte ad un nuovo folle mondo, fatto di scommesse e sfide all'ultimo sangue.


Come sopravvivere a questo mondo spietato? Sarà il giovane e folle Mafutsu, con una sensazionale predisposizione per il gioco d'azzardo e un'astuzia senza pari a mostrarcelo; sarà infatti proprio grazie a lui che noi lettori vivremo queste scellerate e pericolose battaglie d'astuzia e d'azzardo in prima persona.


Dopo il successo di Kakegurui, manga sul gambling che negli ultimi anni ha fatto tanto parlare di sé, a questa già folle opera si affianca l'altrettanto folle fumetto di Ikkou Tanaka, un manga adrenalinico e frenetico che agguanta il lettore e lo trascina con forza al centro di un uragano di eventi che lasciano a bocca aperta e a occhi spalancati. Junket Bank trae forza dall'adrenalina di Mafutsu e dall'ansia e paura che immancabilmente dominano gli animi dei suoi avversari, che da spavaldi e sprezzanti giocatori, diventano ben presto vittime e prede della tigre del gioco d'azzardo (Mafutsu appunto).


Questo primo volume ci apre le porte sul gioco d'azzardo, attraverso giochi apparentemente comuni che il maestro Tanaka rende sfide incredibili all'ultimo sangue, a volte addirittura spietate e pericolose. Non è ancora chiaro però chi sia il vero protagonista e chi i veri avversari (un po' come è stato in passato con Liar Game), ma questa è una chiara scelta dell'autore che vuole stuzzicare la curiosità del lettore, permettendogli allo stesso tempo di destreggiarsi, con le sue notevoli doti narrative, con una storia e dei personaggi contorti e complessi.


Anche dal punto di vista dei disegni il maestro risulta incredibilmente sorprendente: il suo tratto è fresco e dinamico, nonostante gli elementi di base di questo fumetto non lo siano di per sé, così com'è dinamica è la costruzione della tavola, sempre in continuo mutamento per adattarsi all'adrenalina che fuoriesce dalla storia.


Insomma, Junket Bank è una di quelle serie imperdibili che creano vera e propria dipendenza. E per questo motivo ringrazio Non Solo Fumetto 3 (di cui vi lascio sempre QUI il link per poterlo spulciare o fare acquisti) che mi ha reso più che felicione per questa lettura.

See you soon! -Lewis

JUNKET BANK

  • Autore:Ikkou Tanaka
  • Editore:Dynit Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:224 pp
  • Uscita:30 Marzo 2022
  • Prezzo:€ 12,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Akira Mitarai è un promettente impiegato di banca, quando un giorno viene trasferito alla quarta sezione affari speciali: si tratta di un comparto sotterraneo particolare dove… si gioca d'azzardo! Chi ha contratto dei debiti e non riesce ad estinguerli, può cercare di fare il colpaccio vincendo sfide crudeli e spietate non proprio legali… Adrenalina e brivido per chi ha amato Squid Game.

Nessun commento :

Posta un commento