venerdì 14 ottobre 2022

A Tutto Manga: Tatsuki Fujimoto Short Stories 17-21 (Recensione)

TATSUKI FUJIMOTO SHORT STORIES 17-21

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo del primo volume che raccoglie le storie del maestro Tatsuki Fujimoto, ossia 17-21.

my point of view

Ormai tutti voi conoscerete il maestro Fujimoto. Chi per Fire Punch chi invece per Chainsaw Man. Le due opere appena citate hanno reso il maestro un astro nascente in ogni angolo del globo, ma cosa c'è stato prima di queste due opere? Com'è iniziata la carriera del maestro? Ma soprattutto, tra le varie serie principali, cosa ha realizzato? La risposta la trovate nei due volumi della Tatsuki Fujimoto Short Stories, una raccolta di tutte le storie brevi del maestro che l'hanno portato fin dov'è oggi tra le pagine di Jump.


Questo primo volume, che raccoglie le storie dagli anni 2017 al 2021, contiene al suo interno storie di genere e stili completamente differenti: si parte con una storia a cavallo tra la commedia scolastica e lo sci-fi, una storia di alieni e sopravvivenza, ma si spazia davvero per ogni genere, come la commedia sentimentale e il thriller.


Il primo racconto due galline in cortile che ad una prima occhiata sembra una storia adolescenziale scolastica ambientata in un mondo futuristico, quasi distopico, Fujimoto sensei ci mostra quanto la vita di noi umani possa essere a volte spietata nei confronti di chi, nella catena alimentare soprattutto, è sotto di noi. Questa è una storia di prede e predatori, per nulla allegra, come invece può sembrare ad una prima occhiata. Così come non è di certo allegra e romantica la seconda storia, Sasaki ha fermato il proiettile nel quale il maestro dimostra già una crescita discreta, soprattutto a livello di storytelling. Anche in questo secondo caso l'ambientazione è la scuola, ma quello che inizia come uno "shojo" per ragazzi, si tramuta ben presto in un fumetto d'azione che mescola paranormale e filosofia. Lo stesso sviluppo di temi legati ai sentimenti è il cardine del terzo racconto, l'amore è cieco, che trae forza proprio dai sentimenti del protagonista per la compagna che ama e ammira segretamente...prima di venire interrotto da elementi per nulla quotidiani. Ma a mio parere, la perla di questo fumetto, che potrebbe essere a tutti gli effetti il seme della follia nel quale ricercare l'operato del maestro è l'ultima storia Shikaku, una storia di assassini e amore, in cui possiamo ritrovare già qualche elemento tipico di Chainsaw man.


Questo volume potrebbe descriversi con pochi aggettivi centrati: assurdo, dirompente e folle. E' assurdo nei suoi sviluppi e infatti basti pensare a quello che succede in ogni storia e come gli elementi fuori dall'ordinario entrino con forza e prepotenza nella quotidianità dei protagonisti; è dirompente, come solo il maestro sa essere, per il semplice motivo che ogni racconto appare esplosivo e ti trascina dritto all'interno della storia e infine è folle, che è forse (a mio parere) il termine più esatto per descrivere il maestro Fujimoto, che con la sua follia ci affascina ogni giorno di più.


Questo volume però, oltre a presentarci i "retroscena" delle grandi opere di Fujimoto sensei, si presenta anche come chiara evoluzione di un autore che, oggi più che mai, è apprezzato e amato in ogni parte del mondo. Questo volume corrisponde ad una sorta di viaggio introspettivo nelle origini dell'autore; un viaggio che ce lo presenta e mostra sotto luci differenti, che però ci aiutano a comprenderlo sempre più e a comprendere le sue opere più importanti che traggono sagaci e importanti insegnamenti da questi racconti brevi. A crescere però non è soltanto il talento da storyteller del maestro, ma anche (e soprattutto) la capacità di rappresentare il tutto, sia dal punto di vista del tratto e dello stile, sia da quello della costruzione della tavola stessa, che abbatte ogni schema predefinito e conosciuto (soprattutto i più monotoni).


Attraverso poi generi diversi il maestro trova il tempo per parlare della società che ci circonda e di fare quindi una sorta di critica sociale attenta al mondo odierno, e quindi in particolare alla società odierna giapponese, interrogandosi (già da giovane) su aspetti come l'insoddisfazione verso la società che dovrebbe accoglierci, mentre invece ci critica e ci addita come sbagliati o semplicemente come inadatti, o anche su come l'uomo stesso si crede protagonista assoluto di un mondo, che sempre più, ci vuol far capire che stiamo "andando oltre".


Son certo che tutti voi avrete già conquistato questo primo volume di storie brevi, ma qualora non l'aveste ancora fatto...be' correte al più presto ai ripari!

See you soon! -Lewis

TATSUKI FUJIMOTO SHORT STORIES 17-21

  • Autore:Tatsuki Fujimoto
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:163 pp
  • Uscita:31 Agosto 2022
  • Prezzo:€ 5,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Un volume unico che ripercorre le origini di Tatsuki Fujimoto, il geniale autore di Fire Punch e Chainsaw man. Da Due galline nel cortile, la prima storia con cui ha partecipato a un concorso di manga, a Sasaki ha fermato il proiettile, in cui dà sfogo a tutta la sua passione giovanile, fino a L'amore è cieco, una love comedy fantascientifica in cui un sentimento crescente spazza via tutto ciò che ha attorno, e infine a Shikaku, che racconta l'amore di una giovane assassina con qualche rotella fuori posto... Una raccolta di storie brevi che il maestro ha realizzato da giovanissimo, in cui esplode tutto il suo talento dirompente e sincero. Questa edizione Deluxe presenta copertina rigida e dimensioni maggiori (15x21 cm) rispetto alla Regular.

Nessun commento :

Posta un commento