martedì 11 ottobre 2022

Libri Letture e (La) Recensione: L'Inventamondi di Luca Azzolini


L'INVENTAMONDI

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Oggi la giornata si tinge di magia con L'Inventamondi di Luca Azzolini.

my point of view

Sin da bambini desideriamo di essere speciali, magari di possedere potenti e sconfinati poteri con i quali poter cambiare la realtà. Ma un potere del genere, quanto può costarci? Cosa comporta a chi lo possiede e alle persone che lo circondano? Luca Azzolini ce lo racconta nel suo nuovo libro (edito Gribaudo, nella collana Fantasy), L'inventamondi, in cui racconta, soprattutto ai più giovani, il valore dell'essere normali...privi di poteri.


Perché sì, Timoteo, il protagonista di questa magica storia, a differenza della sua potente e antica famiglia, non possiede alcun potere. Sua madre ha la capacità di interagire con le piante, suo padre sa parlare tutte le lingue esistenti, mentre sua sorella maggiore Olimpia ha la capacità di far levitare le cose, mentre lui...lui no. Quando infatti suo fratello minore Leo scopre il suo potere, legato alla storia degli oggetti che sfiora, Timo viene sopraffatto prima dalla gelosia e poi dalla rabbia, che lo porterà a sprigionare un potere in lui sopito, capace di cambiare e mutare totalmente il condominio dove lui, la sua famiglia e la sua migliore amica vivono.


Quale sarà mai il prezzo da pagare per un potere così potente e smisurato? La risposta non tarderà ad arrivare e Timo dovrà pagarne le conseguenze in prima persona, non senza qualche sacrificio. In questo fantasy per ragazzi Luca Azzolini racconta ai giovani lettori l'importanza delle azioni che tutti noi compiamo e delle reazioni che immancabilmente comportano e che inficiano sia sulla nostra vita che su quella delle persone che ci circondano. Con il suo potere infatti il giovane protagonista causerà non pochi problemi a lui e agli altri condomini, seppur involontariamente. Allo stesso tempo l'autore esplora anche il continuo contrasto che intercorre, tanto nel mondo fantasy quanto in quello reale, tra l'essere una persona comune e l'essere una persona speciale.


Cosa significa essere speciali? Significa forse possedere poteri che ci rendono "diversi" dagli altri? O forse ci rendono tali le caratteristiche che ci donano abilità con cui esercitare forza e potenza? Tutte queste domande trovano risposta in questa splendida storia, che trova le sue origini nel fantasy contemporaneo (quello Gaimaniano per intenderci) ma che si sviluppa anche come un contemporary. Questo è possibile perché la storia si fonda su solide emozioni e legami ancor più forti e solidi (a volte da ri-scoprire), ma soprattutto su importanti e attuali valori, comuni soprattutto agli adolescenti di oggi, che negli ultimi anni hanno trovato il loro più spietato antagonista nel covid e nel lockdown, che li ha costretti a rimanere chiusi in casa, lontano dagli affetti e dai legami interpersonali. Timo questo lo sa bene, perché come i nostri ragazzi si ritrova costretto e rinchiuso tra le mura del suo condominio, all'interno delle quali sprigiona il suo potere dell'immaginazione, quel potere che tutti noi abbiamo e che spesso non siamo capaci di sprigionare.


Famiglia e amicizia sono due dei pilastri fondamentali di questo romanzo, che ne sottolinea più e più volte l'importanza. I legami sono la linfa vitale di questa storia e si riversano tutti nella figura di Timo, che da buon eroe, si fa portatore di ogni buona intenzione, facendosi allo stesso tempo carico del peso immane dei problemi che lui stesso genera.


In un parco di letture fantasy, soprattutto italiane, i giovani lettori hanno (a mio parere) assoluto bisogno di letture del genere, per riscoprire se stessi e i propri valori (quei poteri che custodiscono ma che spesso non sanno utilizzare). Un unico magico volume per crescere e interrogarsi su se stessi e il mondo che ci circonda.

See you soon! -Lewis

L'INVENTAMONDI

  • Autore:Luca Azzolini
  • Editore:Gribaudo
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:04 Ottobre 2022
  • Prezzo:€ 14,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Non è una scintilla. Non è nemmeno una melodia, o una vertigine. È qualcosa di molto più intenso. È come quando il mare ti sommerge. L’eco del mio schiocco di dita riverbera nello spazio infinito. Sento questa forza, è la più antica e luminosa di tutte. È un potere che può distruggere o trasformare. È un dono che può creare o annientare. È il mio talento, eccolo! Cancella l’intero mondo mentre si nutre di ciò che nascondo dentro il cuore e nei miei pensieri. Sento solo un enorme fragore. È qui, dentro di me, e mi chiama.

Nessun commento :

Posta un commento