SOLOLIST IN A CAGE
Bentrovati amici di Everpop! Oggi vi parlo di Sololist in a Cage di Shiro Moriya.
my point of view
Da quando l'app di Jump, Manga+, ha iniziato a sfornare manga "digitali" la qualità delle letture si è fatta via via sempre più interessante e variegata. Inizio sempre nuove serie (e di solito leggo sempre i primi tre capitoli per poi attenderli in italiano) incuriosito da quanto gli autori, soprattutto i più giovani, riescano a fare con la loro fantasia e la loro creatività. Tra i tanti nuovi autori di talento trovati su quella app spicca senz'altro il maestro Moriya, autore di Sololist in a Cage (da noi edito da Star Comics). E' stato amore a prima vista con la sua opera e il suo stile, che già dal secondo capitolo è cresciuto a dismisura, acquisendo una sicurezza che è pari solo a quella dei grandi autori.
La storia raccontata dal maestro Moriya prende il via e si svolge all'interno di Prison City, una città prigione all'interno della quale vivono i più pericolosi e spietati criminali, che via via si sono espansi mettendo su famiglia. In questa città murata, circondata da alte e invalicabili mura, si trova anche Chloe, una bambina senza alcuna colpa che vive in compagnia del solo fratellino neonato, che accudisce e cura da brava sorella maggiore. Nonostante l'impegno però Chloe e Locke sopravvivono grazie alla bontà e all'aiuto dei vicini, pericolosi criminali che però quando possono condividono con loro cibo e beni di prima necessità.
Quando i tre criminali decidono di evadere dalla città, un pensiero si insinua nella mente di Chloe e inizia velocemente a crescere, portando la bambina a seguire i tre uomini. Durante la fuga però qualcosa va storto e la bambina vede sfuggire dalle sue mai il fagotto contenente il suo amato fratellino, che dovrà abbandonare per fuggire in compagnia dei criminali, per sfuggire alla morte. L'amore di una sorella per il proprio fratellino però la riporterà, anni dopo, proprio in quella pericolosa e opprimente città, in vesti tutte nuove: quella della guerriera silenziosa, capace di mietere più e più vite a passi di danza.
Sololist in a cage è una miniserie manga spettacolare, una delle migliori presenti su Manga+. E' un fumetto carico di emozioni, che travolgono il lettore sin dalla prima pagina. Questa storia sa essere allo stesso tempo triste, malinconica e straziante. Trafigge il cuore del lettore e lo stritola con una morsa feroce, che lo incatena alla lettura del fumetto, per lasciarlo andare soltanto alla fine del volume.
Amo questa storia e rileggere il primo capitolo, stavolta in italiano, mi ha nuovamente straziato l'anima, ma ehi, il bello di questo fumetto sta proprio nella capacità di smuovere gli animi e scombussolare il cuore di chi legge. Moriya sensei ci riesce spargendo in ogni sua pagina, in ogni vignetta e ogni sviluppo, una moltitudine di tristezza e malinconia, che caratterizzano tanto la protagonista quanto il mondo spietato che la circonda. La caratterizzazione di Chloe, che avviene sin dalla primissima vignetta che la vede protagonista, è eccezionale: si entra subito in contatto con questo personaggio, anche se può sembrare diametralmente opposto dalla nostra personalità, e ci si ritrova all'istante a provare un'empatia smisurata che genera immancabilmente un fiume di lacrime.
Questa non è una favola, ma nemmeno un racconto del orrore, è bensì un racconto drammatico che mescola elementi appartenenti a generi diversi per dar vita ad un'opera unica nel suo genere. In questa storia inoltre ho trovato diversi punti di contatto con una delle opere distopiche per eccellenza: 1984 di George Orwell. Non vi è nessun grande fratello nell'opera del maestro Moriya, ma quel senso di oppressione e di costante supervisione, quella (parziale) assenza di speranza, mi hanno riportato alla memoria questa lettura fatta da ragazzino. Sololist in a cage possiede però una protagonista un po' diversa da qualunque personaggio di Orwell: Chloe è una sorella maggiore perfetta e proprio quell'amore smisurato per il fratello genererà in lei l'animo dell'assassina, capace di compiere i gesti più estremi soltanto per ritrovare e proteggere una singola persona da lei tanto amata.
E dal punto di vista dei disegni? Be' Moriya sensei, come vi dicevo, ci mette ben poco per trovare la sua strada e il suo tratto. Già dal secondo capitolo infatti i disegni si fanno sicuri e precisi, contraddistinti da una linea fluida e un uso spasmodico del nero che contribuisce a rafforzare le arie opprimenti presenti nella trama.
Insomma, avrete ben capito che Sololist in a Cage è una di quelle opere da non perdere, un'opera breve ma intensa capace di lasciare tutti senza fiato! Ora sta a voi scoprirla!
SOLOLIST IN A CAGE
- Autore:Shiro Moriya
- Editore:Star Comics
- Genere:Seinen
- Pagine:247 pp
- Uscita:21 Settembre 2022
- Prezzo:€ 6,90
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
In una città-prigione circondata da impenetrabili mura da cui è impossibile fuggire, i detenuti, privati della possibilità di ritornare alla vita precedente, hanno creato delle nuove famiglie, facendo crescere la popolazione al livello di una metropoli e generando una sorta di società distopica autoregolamentata in cui vige la legge del più forte. In questo luogo freddo e crudele, perennemente dominato da nevicate incessanti, Chloe, la protagonista, è una ragazzina che vive nascondendosi in un appartamento insieme al fratello neonato, che ama come se stessa e di cui si prende teneramente cura. I due riescono a sopravvivere al riparo dalla violenza grazie al sostegno discreto dei vicini, che forniscono loro acqua e viveri. Ma quando questi ultimi decidono di mettere in atto un disperato piano di fuga, l'esistenza tranquilla dei due bambini giunge a un punto di svolta: integrarsi in una società malata o tentare un'improbabile evasione? Una sola cosa è certa: Chloe è disposta a tutto per l'amato fratellino!
Nessun commento :
Posta un commento