LUCE E COSMO
Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Oggi parliamo di Luce e Cosmo il nuovo fumetto di Isaak Friedl e Yi Yang.
my point of view
Isaak e Yi, due tra i più talentuosi autori nel parco del fumetto interazionale, rientrano senza alcun dubbio tra i miei autori del fumetto preferito. La loro opera precedente, AIUTO! (edito Bao Publishing) è ancora oggi un'opera che mi porto nel cuore, soprattutto perché all'epoca della lettura riuscì a toccarmi nel profondo. E ancora una volta, questo magico duo, è riuscito a fare la stessa magia, con il nuovo fumetto edito Saldapress: Luce e Cosmo.
Cosmo, protagonista di questo graphic novel, possiede una capacità fuori dall'ordinario: quella di poter vedere gli spiritelli, forma dei pensieri negativi, che tutti noi ci portiamo dietro ogni singolo giorno, i Fardelli. Oltre a questa sua capacità singolare, Cosmo è anche uno dei pochi "puri", individui privi di Fardelli che, proprio grazie alla loro positività, non si portano dietro questi opprimenti e dispettosi ospiti. La monotonia quotidiana di Cosmo cambia poi repentinamente, quando un bel giorno incontra sul posto di lavoro Luna, nipote del proprietario del bar dove lavora, che come lui non possiede alcun Fardello.
Ancora una volta Isaak e Yi sono riusciti a colpirmi dritto al cuore con una storia che mescola perfettamente realtà e fantasia, fondata su sentimenti ed emozioni, solide basi che permettono al lettore di entrare in sintonia con il protagonista, istantaneamente. La forza dei sentimenti, catalizzatore dei Fardelli che della negatività si cibano, è un elemento importantissimo e imprescindibile per questa storia, senza la quale non riuscirebbe a coinvolgere il lettore fino in fondo. E' incredibile come questi due giovanissimi autori riescano a raccontare, con gran maestria, uno stato d'animo e di insoddisfazione comune a gran parte della nostra moderna società, riuscendo a dargli la forma di questi esseri immateriali.
Luce e Cosmo potrebbe essere, per certi versi, considerata una storia d'amore, ma è allo stesso tempo qualcosa di più. E' una storia di crescita, soprattutto di crescita interiore per il protagonista, che si ritrova ad affrontare una realtà, quella dei fardelli e della loro negatività, che spesso e volentieri nega e finge di non vedere, spingendola con forza nei meandri della sua quotidianità. Allo stesso tempo questo fumetto riesce però ad essere incredibilmente avventuroso e fantastico, grazie alla presenza di un antagonista che spingerà il protagonista a vestire i panni dell'eroe, che per una personalità come Cosmo è una sorta di fardello che grava sulla sua personalità che è abituata a ricercare la quiete e la pace.
Le origini di questa incredibile storia le si possono ricercare nell'influenza più forte che si percepisce sin dalle prime pagine: quella dei manga. Viene infatti spontaneo pensare che i due autori si siano lasciati ispirare e travolgere dalla passione per il fumetto giapponese, che entra a far parte della storia, per svilupparsi sia attraverso i temi tipici del manga che attraverso le esperienze (lavorative e non) e le conoscenze di queste due personalità artistiche che spiccano proprio per la loro originalità e la loro creatività (conseguenza di un talento davvero sconfinato).
Tutto questo viene poi tradotto nell'ormai classico e inconfondibile tratto di Yi Yang, un tratto non sempre così pulito e chiaro, che però in questa storia riesce perfettamente ad esprimere emozioni e sentimenti. Anche nello stile della giovanissima Yi Yang vi si può trovare una contaminazione tipica del fumetto giapponese, che però, attraverso la sua matita, assume un aspetto tutto nuovo e unico! Un altro aspetto caratterizzante, che è percepibile già nella trama e nella sceneggiatura, è la presenza di forti contrasti, a livello cromatico e di costruzione della tavola, che sottolineano le caratteristiche principale di questa storia, fondata sulla guerra tra le forze del bene e del male.
Insomma, se sarete al Lucca Comics e Games, passate assolutamente allo stand Saldapress per scoprire questo fumetto e incontrare gli autori!
LUCE E COSMO
- Autori:Isaak Friedl e Yi Yang
- Editore:Saldapress
- Genere:Fantastico
- Pagine:160 pp
- Uscita:18 Novembre 2022
- Prezzo:€ 18,00
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
Cosmo, un giovane di indole solitaria, possiede un dono unico: è in grado di vedere i “fardelli” degli esseri viventi che lo circondano. Esseri umani e animali, infatti, sono sempre “accompagnati” da un’ombra senziente simile a un parassita che ne rappresenta i lati oscuri. Un giorno Luce, una bellissima e allegra ragazza dai modi gentili, viene assunta nella caffetteria dove lavora Cosmo... ed è la prima persona non accompagnata da un fardello che Cosmo abbia mai incontrato. Sembra l’inizio di una bellissima storia d’amore, ma l’oscurità è in agguato: qualcuno che ha un “fardello” gigantesco, infatti, si avvicina a Luce. Riuscirà Cosmo a salvare la ragazza che ama dal mondo delle tenebre? Una romantica favola moderna, sospesa tra urban fantasy e manga firmata da due grandi autori.
Nessun commento :
Posta un commento