venerdì 4 novembre 2022

A Tutto Manhwa: All of You di Liang Azha (Recensione)


ALL OF YOU

Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Oggi parliamo di All of You di Liang Azha.

my point of view

Sin da quando è debuttata la piattaforma Jundo non ha fatto altro che stupirmi giorno dopo giorno, con storie e serie sempre nuove e tutte diverse tra loro. Come una sorta di Netflix a fumetti ormai mi tiene incollato, soprattutto durante i viaggi in treno, allo schermo del tablet con nuovi episodi e nuove serie, che stupiscono di settimana in settimana. Tra queste All of You è senza dubbio una delle serie che sin dal primo capitolo aveva catturato la mia curiosità, grazie soprattutto ai meravigliosi disegni di Liang Azha.


Le rimpatriate tra gli amici del liceo si sa, non sono mai semplici e l'imbarazzo è sempre dietro l'angolo. Provate a chiedere a Qi Shi, che la sua rimpatriata la vive quasi come una punizione. Il motivo principale? L'immenso senso di timore che genera negli ex compagni (già durante il periodo delle superiori) sia a causa del suo aspetto cupo e solitario, sia per la cicatrice che svetta sul suo volto e che taglia da parte a parte l'occhio. La solitudine però viene ben presto spezzata e persino uno come lui viene notato, senza alcun timore, tra la folla di giovani dall'affascinante Nan Jue, ex compagno di classe che si scopre essere il motivo di quella tanto temuta cicatrice. Sarà proprio quest'ultimo ad aiutare il tenebroso Shi il quale, per risollevare la sua immagine e trovare finalmente il lavoro dei sogni, accetterà di essere aiutato e supportato.


Tra le storie a tematiche LGBT che ho trovato su Jundo per ora questa è senza alcun dubbio la mia preferita, l'opera che reputo migliore in quanto a stile grafico ed evoluzione narrativa. La trama è lenta e cadenzata, ma non annoia mai neppure per un secondo, anzi crea nel lettore uno stato d'animo di quiete e pace che rasserenano e permettono così di capire alla perfezione l'animo dei due protagonisti. Il ritmo quindi, come una piacevole melodia, accompagna il lettore e lo guida attraverso i sentimenti di Qi Shi e Nan Jue, due personalità tanto diverse che trovano nella loro vicinanza conforto e forza.


La caratterizzazione di questi due protagonisti è senza alcun dubbio il punto di forza di quest'opera, che trova le sue fondamenta proprio nell'animo dei due giovani uomini. Da un lato c'è Qi Shi, cupo e solitario, alla ricerca di legami che possano aiutarlo a sentirsi come gli altri, ma soprattutto accettato per quello che è in realtà, la persone oltre quella maschera tenebrosa e quella cicatrice che tanto spaventa. Dall'altra parte invece troviamo Nan Jue, allegro e solare, per certi versi testardo e anche un po' maestrino, che però nasconde una fragilità che soltanto noi lettori riusciamo a percepire. Tra i due infatti è proprio Nan Jue a nascondere un background complesso e oscuro, che son certo verrà presto a galla e metterà in seria difficoltà entrambi. Questo pacifico contrasto crea quindi uno stato destinato a raggiungere l'equilibrio, seppur non in maniera semplice, perché una cosa è chiara da questo primo volume: un tornado di eventi arriverà presto a stravolgere la quiete che si è creata tra i protagonisti.


Arriviamo ora ai disegni, il motivo principale che mi ha avvicinato e spinto a leggere questo web comic. Il tratto di Liang Azha è semplicemente sublime, caratterizzato da una linea di contorno delicata e a volte quasi evanescente, ma soprattutto da un uso del colore che tende all'acquerello e che quindi rafforza l'idea di raffinatezza ed eleganza già percepibile nella trama. L'intero primo volume si contraddistingue poi per la sua palette di colori caldi e attrattivi, che sanno perfettamente comunicare le gioie e i turbamenti che dominano l'animo dei due protagonisti. Per quanto la qualità dei disegni sia alta, son sicuro che questo fumetto potrà (e ci riuscirà) solo migliorare!


Quindi, provate anche voi a dargli un'occasione. Potete trovare All of You sia sulla piattaforma digitale di Jundo (l'abbonamento è conveniente e ha dei prezzi davvero onesti) o in formato cartaceo, fatto apposta per quelli che amano sfogliare, toccare e sentire il profumo delle pagine. Siete pronti ad accogliere i due protagonisti nel vostro cuore?

See you soon! -Lewis

ALL OF YOU

  • Autore:Liang Azha
  • Editore:Jundo
  • Genere:Boys Love
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:09 Novembre 2022
  • Prezzo:€ 9,99
  • Nazionalità:Cinese
TRAMA

Qi Shi ha sempre avuto un aspetto minaccioso e questo non gli ha permesso di inserirsi nel mondo del lavoro. Nan Jue, al contrario, è un consulente d’immagine. Dopo anni, i due si rincontrano e Qi Shi accetta di farsi aiutare da Nan Jue, ospitandolo in casa sua. Lezione dopo lezione, tante cose cambiano: i modi di Qi Shi, le verità di Nan Jue e soprattutto......i sentimenti dell’uno per l’altro.

Nessun commento :

Posta un commento