mercoledì 19 ottobre 2022

A Tutto Manga: Otherside Picnic di Eita Mizuno e Shirakaba (Recensione)


OTHERSIDE PICNIC

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Oggi vi parlo di Otherside Picnic di Eita Mizuno e Shirakaba.

my point of view

Nella mia famiglia da sempre sono io il patito di manga (e fumetti in generale), eppure da qualche anno a questa parte anche mia sorella si è appassionata ai fumetti e ai manga in particolar modo. E' grazie a lei che ho conosciuto Otherside Picnic (da noi in Italia edito Planet Manga), poiché la graphic novel inglese è stata il suo regalo più ambito lo scorso Natale. Potete ben immaginare l'entusiasmo al momento dell'annuncio di Planet Manga durante il Comicon di quest'anno e di conseguenza la mia curiosità per questa storia. Curiosità che è stata ben ripagata alla lettura di questo primo volume (gentile omaggio di Non Solo Fumetto 3) che ha conquistato anche me, che solitamente sono fuori target con queste storie, convincendomi quindi a proseguire la lettura della serie!


Tutti abbiamo sognato, almeno una volta, di poter attraversare un portale su un altro mondo, una realtà parallela ad esempio; questo è quello che succede a Sorawo, una studentessa universitaria appassionata di leggende metropolitane che mai si sarebbe aspettata di diventare la protagonista di una storia sovrannaturale. E ancor meno si sarebbe aspettata di incontrare, nel suo terzo e rocambolesco viaggio in quella terra sconosciuta, una ragazza della sua età di nome Toriko.


Quelle che per Sorawo, prima del viaggio in quello strano nuovo mondo, sembrava così assurdo e impossibile, diventa ben presto reale e dannatamente pericoloso. E lo scoprirà ben presto sulla sua pelle, quando si troverà vittima di uno strano potere esercitato da uno strano essere dalla forma ancor più strana e senza senso.


Queste sono solo le premesse di una storia fantascientifica e allo stesso tempo paranormale, a cavallo tra una realtà comune alla nostra ed un'altra che sembra reduce da un'improvvisa apocalisse. Otherside Picnic è un manga difficile da inquadrate e catalogare, proprio perché al suo interno si mescolano generi diversi ed elementi diametralmente opposti che però convivono perfettamente tra loro. Per alcuni versi questo manga potrebbe infatti essere catalogato come horror o survival, ma allo stesso tempo presenta elementi fantastici e fantascientifici e perfino momenti tipici da fumetti yuri.


Eh sì, avete capito proprio bene: se da un lato si svolge e si sviluppa una storia fatta d'azione e sopravvivenza, sull'altro versante si sviluppa invece una parte molto più dedita alle emozioni e ai sentimenti, tipica del genere yuri (girls to girls). Non manca un pizzico di romanticismo in questo fumetto che aleggia senza mai entrare nel dettaglio; anzi spesso e volentieri viene presentato sotto forma di gelosia. Sentimenti forti, pur essendo soltanto il primo volume e quindi essendo la storia soltanto alle prime battute, che però dominano soprattutto la seconda parte del primo volume, dove soprattutto Sorawo (che sembrerebbe la vera protagonista tra le due) inizia ad esporsi e a mostrarci aspetti della sua personalità e del suo carattere.


Non so se esista un videogame dedicato a questa serie (lascio la parola a mia sorella) ma devo dire che per come si sviluppa la storia in questo volume d'apertura, per come è rapido e travolgente il ritmo, ma anche per come è impostato il world building, devo dire che un videogioco ci starebbe tutto. Questo è quindi possibile grazie alle abili doti del maestro Eita Mizuno, che riesce ad adattare la storia originale (la famosa light novel) ad un nuovo tipo di narrazione, che si presta allo stesso tempo a media e mezzi differenti.


Completano il tutto i disegni di Shirakaba sensei, dal tratto lieve ma tagliente, che sa quando sporcarsi e quando mantenere un'estrema pulizia nell'uso della linea. Qualche punto in meno va invece sulla costruzione della tavola che ho trovato un tantino pesante e che, in determinate parti della storia, rallentano un po' il ritmo.


Voglio continuare, complice il sapere che lo comprerò in primo luogo per mia sorella, e vedere come evolverà la storia e il rapporto tra le due ragazze! Anche stavolta, prima di salutarvi, vi ricordo che potete acquistare questo volume su Non solo Fumetto 3 (QUI il link allo store) dove potete trovare oltre ai manga e ai fumetti, anche tante altre fantastiche cose legate al mondo nerd (preparatevi al Natale con i loro meravigliosi calendari dell'Avvento).

See you soon! -Lewis

OTHERSIDE PICNIC

  • Autori:Eita Mizuno e Shirakaba
  • Editore:Planet Manga
  • Genere:Horror Azione Apocalittico
  • Pagine:272 pp
  • Uscita:29 Settembre 2022
  • Prezzo:€ 7,50
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

COSA SUCCEDE DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO? Due ragazze si incontrano in un luogo oltre il nostro immaginario, in una dimensione in cui i mostri sono una realtà e non solo un incubo. Leggende metropolitane e strane creature prendono vita oltre quella soglia, ma Sorawo e Toriko non hanno paura di affrontarle!

Nessun commento :

Posta un commento