lunedì 10 ottobre 2022

A Tutto Manga: Togen Anki di Yura Urushibara (Recensione)


TOGEN ANKI

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di uno dei manga più discussi delle ultime settimane: Togen Anki di Yura Urushibara.

my point of view

Nelle ultime settimane avrete visto senz'altro Togen Anki il manga edito Planet Manga che ha fatto tanto discutere per il suo blind pack! In tanti hanno iniziato la ricerca delle due variant, arrivando addirittura a comprare più e più copie. Ma cosa si nasconde dietro questa abile strategia di marketing (che ha fregato anche me)?


Togen Anki è un manga shonen che si sviluppa a partire dalla leggenda giapponese di Momotaro. Nel manga di Yura Urushibara però il protagonista non ha molti punti in comune con l'eroe della leggenda, ma bensì con i suoi nemici, gli oni che l'eroe deve affrontare. Eh si, perché Shiki Ichinose possiede il pericoloso sangue degli oni, comune soltanto a quelle persone appartenenti alla stirpe dei fantomatici orchi.


Essendo stato cresciuto da un uomo, apparentemente, come tanti, Shiki non conosce nulla del mondo legato al suo sangue e della millenaria lotta tra le due fazioni, anzi lo viene a sapere soltanto (tranquilli nessuno spoiler) all'inizio della storia, quando vede il suo sangue ribollire e dominarlo per via di un agguato da uno dei Momotaro, che coinvolge in prima persona lui e suo padre. Quell'attacco darà poi il via alla nuova vita di Shiki, che si ritroverà a dover fare i conti con una realtà tutta nuova e un potere da dominare...all'interno di una strana scuola.


L'idea alla base del fumetto non è male, soprattutto il collegamento alla favola classica, anche se i primi sviluppi compresi in questo primo volume mi hanno fatto pensare ad altre serie (Naruto e Blue Exorcist in particolare). Gran parte degli elementi principali della storia sono ancora avvolti nel mistero e determinati eventi che caratterizzano questo primo volume mi hanno portato a dedurre eventuali sviluppi. Questo primo volume però più che lavorare sul world building e la costruzione del personaggio, in maniera introduttiva (cioè sfruttare questo primo volume come apripista), si concentra invece più sulle lotte e sugli scontri, che occupano gran parte di questo volume. Le scene d'azione sono ben tratteggiate e, soprattutto dal punto di vista grafico, funzionano davvero nella maniera ottimale; ma, per l'appunto, questo primo volume sembra concentrarsi più su di esse che sull'accompagnamento del lettore in questo nuovo mondo.


Avrei preferito maggiore attenzione su Shiki, ma voglio fidarmi del maestro Urushibara che sembra avere idee ben chiare e possedere un talento che ci riserverà grandi sorprese. Shiki per certi versi sembra il classico protagonista da Shonen manga, ma allo stesso tempo se ne discosta perché il suo personaggio viene "montato" per seguire il percorso dell'anti-eroe (e non a caso in lui scorre il sangue degli oni). Insomma, in questa serie seguiremo le vicende dal punto di vista "dei cattivi", anche se sembra chiaro che dietro la "luce" del clan Momotaro si nascondano intenti non così nobili.


Dal punto di vista dei disegni invece il tratto è sicuramente maturo e ben sviluppato. E' in perfetta sintonia con le tante altre serie shonen in circolazione e questo mi fa pensare che riuscirà facilmente a catturare l'attenzione dei lettori più giovani. La potenza, alle matite, del maestro Urushibara però sta proprio nel tratteggiare le scene d'azione, dove il dinamismo raggiunge livelli epici e la composizione della tavola segue schemi decisamente interessanti e ben proporzionati. Lo stesso dinamismo si riflette poi nella costruzione delle tavole, che non sono mai pesanti e per questo danno alla storia un buon ritmo coinvolgente.


Sono curioso di sapere come si evolverà la storia nei prossimi volumi, che voglio assolutamente leggere e che prenderò sicuramente, proprio come il primo, dagli amici di Non Solo Fumetto 3 (QUI il loro sito che vi consiglio di spulciare, sia per la moltitudine di prodotti disponibili, sia per la qualità del servizio di spedizione e la cura agli ordini). E voi, avete già letto questo primo volume?

See you soon! -Lewis

TOGEN ANKI

  • Autore:Yura Urushibara
  • Editore:Planet Manga
  • Genere:Shonen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:29 Settembre 2022
  • Prezzo:€ 5,20
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Shiki Ichinose ancora non lo sa, ma nelle sue vene scorre il sangue maledetto degli Oni. Questo lo rende un bersaglio per i membri del Momotaro Kikan, agenzia segreta dedita alla disinfestazione demoniaca. Basterà buttarla in rissa per resistere agli attacchi dei paladini della giustizia?

Nessun commento :

Posta un commento