mercoledì 5 ottobre 2022

Libri Leture e (La) Recensione: The Arc di Ben Oliver


THE ARC

Bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di uno dei libri che più ho amato quest'anno: The Arc di Ben Oliver.

my point of view

Arrivati ad inizio Ottobre posso gridare a gran voce che la trilogia di Ben Oliver (edita Rizzoli) è una delle più belle e intriganti lette negli ultimi anni. Era dai tempi di Twilight, Hunger Game e Divergent che non mi appassionavo tanto ad una serie di libri al punto da divorare i libri in uno massimo due giorni. Era davvero da tantissimi anni che non trovavo una storia ricca e coinvolgente, che non sapesse di già visto e già letto. Eppure, quando questa estate ho iniziato The Loop un po' per caso, me ne sono innamorato follemente e son finito per rimanerne stregato!


Dopo la fuga dal Loop, nel primo libro, e quella dal Blocco, nel secondo libro, Luka Kane si ritrova nuovamente in fuga dal Governo e da Happy, l'intelligenza artificiale che ha assoggettato il mondo intero e che muove le fila nell'ombra, riducendo sempre più la popolazione mondiale. In fuga da ogni genere di avversità tecnologica, Luka e i suoi amici si preparano alla battaglia finale contro il peggiore dei nemici, un potente computer capace di anticipare ogni loro mossa e creare dietro di sé una scia di morte e devastazione. Cosa potrà mai fare un singolo Regolare contro una potenza smisurata contro cui neppure personalità di spicco come l'inventore del Purgatorio, ha potuto fare nulla? Come potrà mai Luka salvare tutte le persone che ama?


Questo terzo e ultimo libro chiude il cerchio della storia e lo fa in maniera epica! Quest'ultimo volume è infatti un continuo susseguirsi di eventi, scontri e colpi di scena, che non lasciano mai al lettore il tempo di fermarsi e riposare. Una volta iniziato The Arc infatti è impossibile smettere e si finisce, immancabilmente, all'ultima pagina caratterizzata anch'essa da un epico colpo di scena (tranquilli non c'è nessun seguito).


In questo nuovo e ultimo capitolo della storia le intenzioni di Ben Oliver sono assai chiare: da un lato l'autore vuole denunciare una società verso cui ci stiamo dirigendo sempre più rapidamente, un impatto che presto, se non cambiamo qualcosa, avverrà con furia; mentre dall'altro esplora il concetto di evoluzione tecnologica, attraverso l'intelligenza artificiale, Happy, che tanto ci ricorda Alexa o Siri. In The Arc infatti ci viene mostrato un futuro che non appare così assurdo e impossibile; quello descritto nel libro infatti non è il mondo del futuro che durante gli anni '90 ci sembrava così fascinoso ma irraggiungibile (pensate alle macchine volanti), eh no, nel futuro di Luka la natura è in ginocchio e la tecnologia ha praticamente preso il sopravvento, creando prima caste impari in continua contrapposizione e opposizione, e poi tragiche conseguenze sia per l'ecosistema che per chi come noi vive il pianeta.


Tutto questo viene raccontato con gran maestria. Queste attuali e forti tematiche infatti poggiano su solide fondamenta, sulle quali si erge un world building davvero eccezionale, caratterizzato in ogni minimo particolare. Tutti gli elementi dei tre romanzi sono in perfetto equilibrio tra loro: tematiche, emozioni ed eventi si susseguono alla perfezione, senza mai predominare l'uno sull'altro, ma bensì venendo fuori nel momento esatto e creando così una trama ricca e coinvolgente. Le scene d'azione, le lotte e le fughe caratterizzano gran parte di questo terzo volume, nel quale però vengono allo stesso tempo approfondite le caratterizzazioni dei personaggi, e in particolare quelle degli amici di Luka. Nulla è lasciato al caso e non vi sono mai punti morti, per questo motivo non ci si annoia mai e non si riesce mai a trovare il pretesto adatto per abbandonare la lettura.


Un finale esplosivo e meraviglioso che chiude una delle migliori serie distopiche e futuristiche degli ultimi anni. Una serie che mi vedrete consigliare più e più volte anche nei prossimi anni!

See you soon! -Lewis

THE ARC

  • Autore:Ben Oliver
  • Editore:Rizzoli
  • Genere:Distopico
  • Pagine:336 pp
  • Uscita:13 Settembre 2022
  • Prezzo:€ 18,00
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Luca Kane è morto, giustiziato di fronte a una folla di Alt festanti, che gioiscono nonostante la verità sui loro oppressori sia stata ormai apertamente rivelata. Ma un Alt, Chester “Chilly” Beckett, non ha festeggiato. Ha aperto gli occhi alla verità. Il cadavere di Luca viene trascinato via, ma Chester è determinato a scoprire che cosa succede nel laboratorio del 65esimo piano. Lì, trova tre soggetti torturati nel tentativo di estrarre una formula di rigenerazione…e uno dei soggetti è, incredibilmente, un volto che non pensava avrebbe mai rivisto. Una temeraria fuga mette in movimento una corsa contro il tempo mentre i piani di Happy di rilasciare nano-bots in grado di divorare il pianeta si fanno sempre più ineluttabili. Il team di The Loop deve riunirsi, sopravvivere agli ultimi tentativi di Happy di far fuori il mondo dei ribelli e scoprire come fermare l’apocalisse prima che l’umanità venga distrutta.

Nessun commento :

Posta un commento