lunedì 7 novembre 2022

A Tutto Manga: Tatsuki Fujimoto Short Stories 22-26 (Recensione)


22-26

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Oggi torniamo a parlare del maestro Tatsuki Fujimoto con il secondo volume delle sue storie brevi: 22-26.

my point of view

Dopo le storie contenute nel primo volume, che riassumevano la sua carriera dai 17 ai 21 anni, ora passiamo ad un secondo volume che ci avvicina sempre più alle sue storie odierne, al suo attuale modo di pensare e di vedere il mondo, ma soprattutto del suo modo di trasporlo su carta. In questo secondo volume c'è molta meno azione, ma l'attenzione alla costruzione dei personaggi e ai legami tra loro è decisamente maggiore e più attenta. La follia presente nel primo volume, e nelle sue opere maggiori, in alcune di queste storie sembra attenuarsi, per concentrarsi proprio sui sentimenti che intercorrono tra i personaggi e che quindi rendono allo stesso tempo le opere lontane dai classici canoni mainstream e dalle classiche storie con "botte da orbi", assestandosi così sul genere seinen.


Anche stavolta quattro nuove storie totalmente slegate l'una dall'altra, quattro storie diversissime, soprattutto per i temi raccontati e le emozioni rappresentate. Si parte con La rapsodia delle sirene un racconto adolescenziale fatto di primi batticuori e di amori impossibili; un amore, tra un umano e una sirena che si incontrano sul fondo del mare grazie ad un vecchio pianoforte abbandonato che sembra dare conforto a chiunque lo ascolti o lo suoni. Questo primo racconto ha dei tratti che lo rendono perfetto per una trasposizione cinematografica, infatti per come viene raccontata la storia e per come si evolvono i sentimenti tra i due protagonisti, mi ha fatto quasi pensare a pellicole come Weathering with you o Your Name. La prima storia procede spedita, grazie ad un ritmo quieto che sembra quasi una ninna nanna, un ritmo che acquieta l'animo dei protagonisti e dei lettori stessi.


Nella seconda storia invece, La sindrome che mi fece risvegliare donna mettiamo totalmente da parte il classico modo di raccontare una commedia per ragazzi e ci concentriamo invece su un amore solido ma allo stesso tempo fatto di dubbi e domande. Il protagonista di questa storia infatti si risveglia con un corpo femminile e la sua vita cambia drasticamente...soprattutto dal punto di vista sentimentale. In questo racconto Fujimoto sensei si interroga su quanto un amore possa durare nonostante gli ostacoli, soprattutto quelli biologici. Questa storia breve mi è davvero piaciuta, soprattutto perché il peso delle emozioni è davvero alto e il modo in cui il maestro riesce a riassumere tutto in poche pagine è davvero sorprendente!


La terza storia è quella che mi è piaciuta maggiormente ed è anche quella che trovo più in linea con il Fujimoto di oggi: Nayuta. Ad avermi colpito è forse il legame fratello-sorella che c'è tra i due protagonisti della storia, un legame che sento tantissimo perché proprio come per Nayuta e suo fratello tra me e mia sorella minore intercorrono anni e anni di differenza. In questo racconto possiamo trovare la follia Fujimotiana e allo stesso tempo un puro concentrato di emozioni, sentimenti e legami. Nella storia infatti si può ammirare quanto l'amore fraterno possa essere solido e incrollabile, anche quando hai l'intera popolazione mondiale contro e quanto, allo stesso tempo, l'amore e l'egoismo a volte procedano di pari passo.


E la quarta e ultima storia? Be' in La sorella maggiore scopriamo il rapporto a due tra una sorella maggiore e una sorella minore. In questo racconto Fujimoto sensei ci mostra come il legame tra due sorelle possa essere differente, se preso da uno dei due estremi, ma quanto alla fine possa portare ugualmente all'amore. Questa storia poi si sofferma, oltre che sulla famiglia, anche sui talenti e su quanto la rivalità possa a volte allontanarci dalle persone che amiamo e stimiamo.


Insomma, quattro magnifiche storie che ci mostrano quanto il cuore di tutti noi è costantemente messo alla prova e quanto soprattutto sia difficile per tutti noi non lasciarsi dominare dalle emozioni. Con queste nuove storie possiamo quindi ammirare l'ulteriore crescita di un maestro che ormai è amato e apprezzato in ogni angolo del mondo e capire il motivo di cotanta stima e passione. Dal punto di vista dei disegni poi...be' ormai lo stile di Fujimoto sensei parla da solo e soprattutto negli ultimi due racconti questa enorme forza comunicativa è assai presente.


Quindi, che state aspettando? Correte anche voi a scoprire l'evoluzione che ha portato il maestro Fujimoto ad essere l'autore pluri-apprezzato che è oggi!

See you soon! -Lewis

TATSUKI FUJIMOTO SHORT STORIES 22-26

  • Autore:Tatsuki Fujimoto
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:193 pp
  • Uscita:28 Settembre 2022
  • Prezzo:€ 5,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Ecco il secondo volume che raccoglie le opere giovanili di Tatsuki Fujimoto, il geniale autore di Fire Punch e Chainsaw Man. In questa seconda serie di storie brevi troverete i racconti La rapsodia delle sirene, una storia d'amore tra una sirena e un ragazzo legati da un pianoforte in fondo al mare; La sindrome che mi fece risvegliare donna, in cui un'alterazione del corpo del protagonista si ripercuote sulla sua vita sentimentale; Nayuta, la ragazza della profezia, che narra di un fratello e una sorella che si fanno carico di un destino crudele, e infine La sorella maggiore, in cui il rapporto conflittuale tra due sorelle coinvolge i rispettivi talenti per via di un quadro... Una raccolta di storie brevi in cui appaiono già evidenti i tratti che contraddistingueranno i futuri successi del maestro Fujimoto. Disponibile in edizione Regular e Deluxe.

Nessun commento :

Posta un commento