lunedì 28 novembre 2022

Liete Novelle: I cavalli del Tennessee di Giada Duino e Giulia Pex (Recensione)


I CAVALLI DEL TENNESSEE

Bentrovati amici di Everpop. Oggi parliamo de I cavalli del Tennessee di Giada Duino e Giulia Pex

my point of view

La fine dell'adolescenza è quel periodo in cui, spesso e volentieri, ci ritroviamo a compiere gesti e scelte che ci immetteranno poi sul cammino della vita da adulti. In questo periodo della nostra vita sembra tutto più difficile: la vita quotidiana, il lavoro, l'università e l'amore. Nulla è mai semplice, eppure sono quelli i momenti indimenticabili che, crescendo, ci porteremo sempre nel cuore.


Adria è una studentessa universitaria della facoltà di biologia marina e convive con il suo ragazzo, con il quale le cose non sembrano andare particolarmente bene. Tutto infatti inizia a prendere una "brutta piega" quando la ragazza riceve una proposta per il suo futuro, lontano dalla sua città e dal ragazzo con cui condivide la casa e la propria quotidianità. Roberto è invece il suo migliore amico e da quando ha finito l'università ha cambiato vari lavori; per lui la vita sembra presentargli un conto diverso, nelle vesti di Tommaso, un vecchio amico dei tempi universitari, con il quale sembra andare particolarmente d'accordo.


Due amici con due vite e due legami differenti che ci mostrano i due estremi dell'amore: quello iniziale e quello finale. I legami sono appunto alla base di questa storia, che ho divorato tutta d'un fiato per poi ricominciarla all'istante e tornare nuovamente a rifinirla rapidamente. Le due autrici ci mostrano come in una delle fasi più difficili della nostra vita un legame può cambiare tutto e può rendere la vita più o meno semplice. Anche se ci ritroviamo spesso a negarlo, i legami che ci tengono uniti alle altre persone condizionano le nostre scelte e le nostre azioni e finiscono, immancabilmente, per segnare il nostro cammino di crescita. Questo è quello che succede ai quattro protagonisti della storia che, scontrandosi con l'amore (nelle sue diverse forme ed accezioni), intraprendono strade differenti per poi immettersi sul principale cammino della vita.


Ho apprezzato davvero moltissimo come la storia, senza mai entrare nel dettaglio o mostrarci il background dei personaggi, racconti una fase di svolta importantissima nel periodo della crescita personale. Di Adria, ad esempio, sappiamo ben poco del suo passato e della sua vita quotidiana, eppure riusciamo a comprendere il suo carattere e la sua personalità, dai quei frammenti di vita quotidiana accanto e lontana da Mat, il suo ragazzo, che nel periodo della storia sembra essere un elemento importante della sua vita. Spostare, anche se di poco una colonna portante come questa mette in seria difficoltà la sua vita di tutti i giorni e la pone davanti a domande, dubbi e scelte per nulla semplici, che però (purtroppo per lei) dovrà affrontare di petto.


Allo stesso tempo però questo senso di tristezza e smarrimento viene equilibrato dalla storia di Roberto, di cui conosciamo ancor meno, ma per cui non possiamo che fare assolutamente il tifo, soprattutto dal punto di vista romantico. L'incontro con Tommaso infatti ci mostra un amore che sboccia, come un fiore prezioso, un bocciolo pronto a mostrare la sua bellezza alla vita. Di questa parte del racconto ho amato particolarmente una vignetta, un'inquadratura, sulle dita dei due ragazzi che si sfiorano (quella vignetta la incornicerei tipo subito).


Per quanto non sia una storia d'amore passionale, per quanto non tutto sembra andare bene e procedere verso il lieto fine romantico (per tutte e due le coppie, intendo), quella de I cavalli del Tennessee è comunque una storia che trovo dolce e sincera, una storia dal ritmo mutevole, che sa essere allo stesso tempo rapido e travolgente ma anche lento e passionale, proprio come le diverse sfumature dell'amore.


Vi si può trovare la stessa dolcezza e la stessa delicatezza anche dal punto di vista dei disegni, caratterizzati da un tratto maturo e sicuro, con il quale Giulia Pex da vita all'intera storia. Le sue matite sono stupefacenti (non riesco a trovare un termine più adatto in realtà) e danno vita a vignette e tavole belle come poche altre. Ogni singola inquadratura, ogni singola pagina, appare come una piccola opera d'arte che meriterebbe di essere esposta in una galleria per poter brillare ancor di più. Spetta però all'evoluzione narrativa, con le sue parole e i suoi sviluppi, il compito (riuscitissimo) di far brillare queste tavole ancor di più.


Insomma, un imprevedibile storia che ti entra dentro e non va più via. Lasciatevi conquistare anche voi da Giada e Giulia, perché son due autrici che meritano sostegno e tanta tanta stima!

See you soon! -Lewis

I CAVALLI DEL TENNESSEE

  • Autrici:Giada Duino e Giulia Pex
  • Editore:Edizioni BD
  • Genere:Narrativa Contemporanea a Fumetti
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:03 Novembre 2022
  • Prezzo:€ 18,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

"Ma ora voglio essere io a dare un'impronta al mio futuro... alla mia strada. Voglio essere il tipo di persona che un giorno potrò guardare da lontano soddisfatta." La complessità delle relazioni si intreccia alla consapevolezza di sé stessi, in momenti e in luoghi in cui l'amore per gli animali e i loro gesti d'abitudine diventano forze punto di riferimento seguire anche quando tutto sembra essere perduto.

Nessun commento :

Posta un commento