martedì 29 novembre 2022

A Tutto Manga: Rabbits' Forest di Enjo (Recensione)


RABBITS' FOREST

Bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di BL e lo facciamo con Rabbits' Forest della maestra Enjo.

my point of view

Quanto è sottile la linea che separa amicizia dall'amore? Possono due migliori amici, rimanere tali anche quando uno dei due prova chiari e vividi sentimenti romantici verso l'altro? La risposta ce la da la maestra Enjo, che torna in Italia con una nuovissima storia BL dolce e delicata, che ci mostra l'evoluzione di un'amicizia destinata, a quanto pare, a sfociare nell'amore...


...O forse no! Perché pur desiderandolo da quando era uno studente delle elementari, Shunta Shii non riesce in alcun modo a far capire al suo migliore amico, Tamaki Yuminaga, i veri sentimenti che prova per lui. Inseparabili da bambini, nonostante un anno di differenza che li separa, i due protagonisti si ritrovano via via sempre un tantino più lontani ad ogni nuovo ciclo scolastico. Quando anche Shii arriva alle superiori, capisce che dovrà impegnarsi ancor di più per conquistare Tamaki, ora che (soprattutto) è fidanzato con una ragazza. Un ostacolo non da poco, che però il nostro biondissimo protagonista dalla testa dura affronta a testa alta, senza mai perdere fiducia nei sentimenti che prova per il compagno.


La nuova serie della maestra Enjo si apre sin da subito a 360°, accogliendo noi lettori a braccia aperte e travolgendoci con un vero e proprio tsunami di emozioni. I sentimenti presenti in questa sua storia sono vividi e palpabili, sono veri e genuini e come tali incantano il lettore e lo portano più e più volte a farlo sospirare notevolmente. Ci si ritrova così a condividere gli stati d'animo dei due protagonisti che vanno dalla semplice e ingenua fiducia, alla più totale confusione, fino ad arrivare ad un amore incrollabile e spassionato che travolge tutti con impeto. Un impeto che però non si riflette ne sulla trama ne tantomeno sui suoi sviluppi, che si susseguono con grazia e delicatezza, ma soprattutto con immensa eleganza. Perché sì, la storia d'amore e amicizia che ci racconta Enjo sensei è una storia elegante e raffinata, anche se alla fine di quest'albo quel briciolo di pepe c'è.


Ciò che ho più apprezzato di questo primo volume è la caratterizzazione dei due protagonisti. Due personalità così diverse e diametralmente opposte che trovano un porto sicuro in qualunque luogo dove vi sia l'altro. Tamaki e Shii infatti raggiungono l'equilibrio proprio quando sono l'uno accanto all'altro ed è proprio in quei momenti che sopraggiunge la calma, anche se passione e ardore, come anche imbarazzo, non se ne vanno certo via.


Mi è piaciuto inoltre il background che Enjo sensei dona a questi due personaggi: da un lato vi è Shii che, nonostante l'imbarazzo e la confusione in giovanissima età lo renda un po' freddo, dimostra di essere senza alcun dubbio quello più romantico e innamorato, quello che crede (per l'appunto) nell'amore e nel coronamento di un sogno; dall'altro lato invece c'è Tamaki che pur essendo sempre gentile e accondiscendente, ha una situazione familiare non così semplice, che però nasconde perfettamente dietro un sorriso sempre costante e incrollabile. Questi sono soltanto però i punti di partenza dai quali Enjo sensei parte per la caratterizzazione dei protagonisti e l'evoluzione della storia, perché son certo che nei prossimi volumi ci saranno nuovi sviluppi che porteranno a galla nuove sfaccettature di queste due già incredibili e affascinanti personalità!


Potrei invece stare ore e ore a parlare dei disegni di questo fumetto, caratterizzati da una linea pulita, sinuosa e sicura, con la quale Enjo Sensei definisce ogni singolo aspetto della storia, ma che brilla nella sua immensità nella caratterizzazione visiva dei personaggi, che sono semplicemente belli e irresistibili.


Ci sarebbe ancora tanto altro da aggiungere, ma preferisco aspettare ed evitare spoiler. Ne riparleremo senz'altro prossimamente!

See you soon! -Lewis

RABBITS' FOREST

  • Autore:Enjo
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Boy's Love
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:28 Ottobre 2022
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Usagi No Mori
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Tamaki e Shunta sono amici d'infanzia con un anno d'età e un centimetro d'altezza di differenza. Shunta ammira da sempre il carattere solare di Tamaki, ma poco a poco, anno dopo anno, i suoi sentimenti cominciano ad intensificarsi sempre di più… Come si evolverà il rapporto fra i due amici in questo profondo turbinio di emozioni?

Nessun commento :

Posta un commento