lunedì 28 novembre 2022

A Tutto Manga: Look Back di Tatsuki Fujimoto (Recensione)


LOOK BACK

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! In questo ultimo lunedì di Novembre devo assolutamente parlarvi di Look Back di Tatsuki Fujimoto.

my point of view

Amicizia. Passione. Duro Lavoro. Sogni. Forza di volontà. Queste sono soltanto alcune delle parole chiave di questo splendido volumetto; un volume unico che chiude il filone iniziato da Star Comics con i due volumi di storie brevi del maestro Fujimoto. Questo volume chiude il ciclo in una maniera impeccabile, con una storia breve ma immensa, che poggia le sue solide basi narrative su diverse (ma tutte in egual modo interessanti) chiavi di lettura.


Look Back per certi versi potrebbe essere una sorta di autobiografia mascherata per il sensei Fujimoto, che come la sua protagonista si trova sin da giovane a disegnare e a partecipare a concorsi di fumetto. Come il maestro infatti, la giovanissima Fujino ama disegnare e creare nuove storie (strisce brevi) per il giornalino scolastico, che sembrano divertire e attirare l'attenzione di gran parte degli studenti della scuola...o almeno fin quando non fa il suo debutto, sullo stesso giornalino, la "misteriosa" Kyomoto, una compagna che rifiuta di frequentare le scuole elementari in presenza, preferendo starsene rintanata nella sua cameretta.


Quando alla fine del ciclo elementare (che in Giappone termina con il sesto anno) Fujino va a casa di Kyomoto per consegnarle il diploma, la vita di entrambe le ragazze compie un importante rivoluzione: il loro incontro infatti darà maggior stimolo a Fujino, che presa dallo sconforto per la qualità dei disegni di Kyomoto aveva abbandonato il disegno, mentre alla solitaria Kyomoto darà la forza di uscire da quella sua stanzina e dargli un po' di coraggio con il quale affrontare il mondo di fuori.


In questa storia breve il maestro Fujimoto riesce a mettere insieme diverse tematiche e a farle quadrare tutte: mette in ordine diversi aspetti e temi tanto cari soprattutto ai giovani d'oggi e a legarli perfettamente tra loro proprio grazie alla presenza delle sue due protagoniste. In Look Back si parla di amicizia, quella tra due ragazze che pur non essendosi mai viste prima capiscono all'istante di poter lavorare l'una insieme all'altra e porre quindi le basi per una solida amicizia, fondata proprio sulla passione per il disegno e il fumetto. Ma l'amicizia non è il solo tema portante di questa storia, che ovviamente ci mostra un'ulteriore sfaccettatura (che va a sommarsi all'ormai vasto mondo del manga) della vita dei fumettisti: le due giovani autrici infatti lavorano duramente e costantemente per realizzare un sogno, quello di pubblicare una serie manga, e lo fanno in una maniera schietta e sincera, realistica, poiché infatti lungo questo percorso irto di ostacoli si fermano, cadono e si "feriscono", per poi rialzarsi sempre e continuare la marcia verso l'obiettivo ultimo.


Una storia fatta di sogni e passioni, che però non è sempre lieta e serena. La storia che ci racconta il maestro Fujimoto, proprio per la schiettezza che la caratterizza (e che la rende vera e reale), è infatti una storia dolce-amara che non sempre va come dovrebbe andare. Certo, il maestro ci parla del tema degli hikikomori e del superamento di questa paura del mondo esterno, che Kyomoto compie a piccoli ma importanti passi, ma questa svolta porterà a conseguenze non altrettanto positive...ma qui mi taccio per evitare spoiler.


Come dicevo qualche riga più su, quest'opera è una chiara conclusione del ciclo di storie brevi (che non si arresterà certo qui eh) e lo si comprende in primo luogo ammirando lo stile dei disegni che ci mostrano un Fujimoto ormai maturo e consapevole del suo talento, con il suo tratto ormai inconfondibile e strabiliante. Il picco maggiore in campo grafico-illustrativo lo si trova però nella costruzione della tavola e ancor di più nelle inquadrature: le vignette che vedono Fujino di spalle, china sul tavolo (anzi sarebbe meglio dire sui tavoli), hanno una potenza comunicativa senza pari e un taglio assimilabile a quello cinematografico, tanto da portare il lettore a soffermarsi su ognuna di queste vignette e costringerlo a spalancare la bocca per la bellezza dei dettagli, delle prospettive e delle linee.


Insomma, siamo ormai prossimi al periodo delle feste, fate (o fatevi) un regalo: Look Back, che vi aspetta in tutte le fumetterie e librerie in doppia edizione!

See you soon! -Lewis

LOOK BACK

  • Autore:Tatsuki Fujimoto
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:28 Ottobre 2022
  • Prezzo:€ 5,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Fujino, studentessa di quarta elementare, nutre una passione viscerale per i manga, che esprime realizzando per il giornale della scuola una serie di strisce umoristiche apprezzate per inventiva e arguzia tanto dai suoi compagni quanto dagli adulti. Idolo indiscusso della sua classe, vede la sua posizione ridiscussa quando una certa Kyomoto, una compagna che si rifiuta di frequentare la scuola, comincia a pubblicare per lo stesso giornale, rivelando un'abilità grafica che lascia tutti a bocca aperta. La comparsa improvvisa di una "rivale" sconquassa la quotidianità della giovane, che inizia ora a interrogarsi sulle sue reali capacità e sulle sue aspirazioni per il futuro. Come reagirà? Che tipo sarà questa Kyomoto? Quali insospettabili porte girevoli le riserverà il futuro? 

Nessun commento :

Posta un commento