martedì 22 novembre 2022

Libri Letture e (La) Recensione: La lista degli ospiti di Lucy Foley


LA LISTA DEGLI OSPITI

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! E' il momento di parlarvi di La lista degli ospiti di Lucy Foley.

my point of view

Come i lettori più informati e sul pezzo ben sapranno, negli USA esiste un bookclub creato nientemeno che da Reese Witherspoon, che ogni mese consiglia libri meravigliosi e scritti in maniera impeccabile. In questa lista che si sta facendo sempre più lunga, spicca La lista degli ospiti di Lucy Foley (qui da noi edito Fanucci) un thriller mozzafiato che tiene i lettori incollati alle sue pagine. Questo è senza alcun dubbio uno di quei thriller da divorare tutto d'un fiato, un libro che cattura dalla prima all'ultima pagina e per il quale vorresti scoprire subito la soluzione e allo stesso tempo speri non finisca mai!


Immaginatevi la Costa Irlandese e restringete poi il campo su un isolotto, sul quale si stanno celebrando delle nozze a dir poco perfette: il matrimonio tra uno degli interpreti più famosi e giovani nella scena della tv e una splendida e talentuosa editrice di riviste; insomma, un matrimonio costosissimo a cui partecipano solo persone di una certa importanza. Tutto sembra andare alla perfezione, tutto secondo i piani, quand'ecco che il destino accorre a distruggere quel meraviglioso sogno d'amore e lo fa nella maniera più cattiva e scorretta: con un omicidio, un cadavere e una tempesta che devasta ogni cosa e tiene tutti bloccati su quella che, fino a poco prima, era un'isola splendida e incantata.


Queste sono solo le premesse di questo thriller spettacolare, ricco di colpi di scena e di momenti eclatanti che lasciano spesso e volentieri a bocca aperta! In La lista degli ospiti, Lucy Foley dimostra di saperci fare sia con trame e tranelli che misteri intricati e complessi, che si dipanano dalla prima all'ultima pagina, senza mai lasciare al lettore uno spiraglio di verità e di risoluzione.


E' sulla scia dei grandi autori gialli che la Foley si muove, costruendo una trama ricca e mai scontata, che procede sempre in modo spedito e senza mai attimi di noia, ma generando bensì nel lettore ansia, timori e dubbi costanti. Con il suo stile intrigante e astuto la Foley riesce a trasformare, con poche ma abili mosse, la perfezione in un vero e proprio disastro, che si ripercuote dentro e fuori gli animi dei protagonisti. Il sogno si fa quindi incubo e come nei migliori incubi ogni cosa finisce immancabilmente per peggiorare!


Dove ci sono omicidi ci sono sempre misteri e dove c'è l'amore ci sono spesso i tradimenti, soprattutto se ad attenderli al patio vi sono per l'appunto i suddetti misteri. Questo romanzo si fonda appunto su questi elementi, che vengono mescolati abilmente tra loro, dando vita ad una trama che sembra "già vista" ma che, nonostante questo, riesce comunque a stupire e a catturare l'attenzione del lettore.


La lista degli ospiti è uno di quei libri dal taglio cinematografico, che ben vedrei sul piccolo o sul grande schermo, sia per il suo ritmo frenetico e travolgente, sia per l'abilità nella costruzione della trama e nel mantenimento del mistero, che segnano il talento della Foley, rendendola immediatamente affascinante ai miei occhi. In alcuni punti della storia poi, e in particolar modo nel passaggio dal lieto evento alla triste notizia, la trama sembra quasi palesarsi davanti agli occhi di chi legge, per poi svilupparsi in un crescendo di eventi che il lettore, immancabilmente, finisce per immaginarsi con un cast di attori famosi (e chissà se prima o poi questo libro diventi appunto un prodotto audiovisivo).


Se amate quindi le storie thriller fatte di misteri e colpi di scena o state cercando il regalo perfetto per lettori di questo genere...allora questo potrebbe essere appunto quel regalo!

See you soon! -Lewis

LA LISTA DEGLI OSPITI

  • Autore:Lucy Foley
  • Editore:Fanucci
  • Genere:Thriller
  • Pagine:288 pp
  • Uscita:20 Settembre 2022
  • Prezzo:€ 17,00
  • Titolo originale:The Guest List
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Su un'isola al largo della costa irlandese, tredici invitati si riuniscono per celebrare l'unione di due persone. Lo sposo è bello e affascinante, una stella nascente della televisione. La sposa è brillante e ambiziosa, editor di un magazine digitale di grande successo. È un matrimonio da favola e da vere star: l'abito firmato, la location remota, le bomboniere di lusso, il whisky di qualità. E anche se il segnale del cellulare va e viene, e il mare può essere agitato, ogni dettaglio è stato preso in considerazione ed eseguito con cura. Sembra tutto perfetto. Ma la perfezione appartiene ai buoni propositi e le persone sono fin troppo fallibili. Dopo che lo champagne è stato stappato e la festa ha avuto inizio, risentimenti e meschine gelosie iniziano a mescolarsi con i ricordi e gli auguri. Il testimone dello sposo dà il via a un gioco di bevute pensando ai giorni di scuola passati. La damigella d'onore rovina – non per caso – il suo vestito e il migliore amico della sposa fa un brindisi fin troppo premuroso... Poi la scoperta di un cadavere. E tutto cambia. Chi ha deciso di rovinare la vita a una coppia felice? E, soprattutto, per quale motivo?

Nessun commento :

Posta un commento