mercoledì 23 novembre 2022

Seria(L)Mente Parlando: Cinque Motivi che rendono Mercoledì una serie irresistibile


5 Motivi che rendono Mercoledì una serie imperdibile

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everp.op! Proprio oggi su Netflix parte la serie di Tim Burton dedicata a Mercoledì

my point of view

Da sempre la famiglia Addams è sempre stata nel cuore di tutti i telespettatori, grazie al loro irresistibile fascino macabro e alla loro irriverenza che li porta ad essere contro corrente, sempre e comunque, a prescindere dal periodo e dal tipo di trasposizione. Dopo averli visti al cinema, sia in live action che in versione animata (in 2D e 3D) e anche (soprattutto) in tv con le varie serie animate (e non), gli Addams sbarcano anche su Netflix, con una serie che stavolta è tutta dedicata a Mercoledì, quello che per me rimane sempre e comunque il personaggio più affascinante e interessante della famiglia, e lo fa stavolta con una storia che mescola sapientemente elementi horror ed elementi mistery, che danno vita ad una serie dark imperdibile e inimitabile! Oggi voglio però dirvi, in cinque punti, perché questa serie merita di essere vista e amata!

(1) JENNA ORTEGA COME MERCOLEDI, O VICEVERSA?

Partiamo proprio dalla protagonista: Jenna Ortega, un'attrice giovanissima che impersona magistralmente questo personaggio complesso e contorto, sul quale viso non traspare alcuna emozione, se non quelle più criptiche e perverse (nel senso dark del termine). Prima di lei soltanto Christina Ricci aveva saputo regalarci una mercoledì indimenticabile, eppure nonostante il legame che gli spettatori un po' più grandicelli come me hanno con la Ricci e la sua interpretazione, va riconosciuto che il lavoro della Ortega è altrettanto incredibile e per certi aspetti anche superiore!


(2) TINTE DARK ALLA BURTON

Che dietro questo progetto ci sia Tim Burton si vede e lo si vede dalle primissime battute della prima puntata. Tutto sussurra "Tim Burton" a partire dalla palette di colori e dalle tinte che caratterizzano ogni singolo frame. Quella che però è più nel mood Burtiano è proprio Mercoledì che, come diceva lo stesso regista a Lucca, ha tanto in comune con lui...e si vede! Si nota sin da subito perché la caratterizzazione del personaggio è incredibile e questo è senz'altro sintomo di una incredibile empatia da parte del regista e dell'attrice protagonista. Del resto sarebbe stato impossibile avere una così bella serie se non ci fosse stato Tim Burton alle spalle!

(3) MISTERI SCOLASTICI E TECNICHE DI SCRITTURA

Come dicevo, la Mercoledì che ci viene presentata è una moderna Nancy Drew, una giovane investigatrice che ha tanti punti in comune con grandi personaggi del passato e in particolar modo quelli provenienti dal mondo della letteratura. Mercoledì, prima di essere una giovane detective è una sapiente e sagace risolutrice e una provetta scrittrice che affonda le sue radici proprio nei grandi autori come Edgar Allan Poe, Mary Shelley e Agatha Christie! E' incredibile questa dualità detective-scrittrice che le hanno saputo abilmente cucirle addosso e che le calza alla perfezione...


(4) TENEBROSE SCUOLE DI MAGIA

...Come incredibile è l'ambientazione di questa serie, che trova terreno fertile nella tenebrosa e cupa Jericho, lì dove sorge la Nevermore Accademy, una vera e propria scuola per reietti e per giovani dotati di poteri sovrannaturali, che per certi versi ci ricorda la nostra amata Hogwarts mentre per altri un mix di luoghi provenienti proprio dall'immaginario Burtiano. Non so se è stata mia impressione ma in alcuni casi mi è sembrato di vedere frammenti di Edward Mani di forbice e per altri invece Beetlejuice, mentre altre volte ancora sembrava di essere nella versione dark di un libro di Dahl, nel quale viene inserita la costante mistery. Insomma, un mix di ispirazioni incredibili che ho colto e che per questo rendono questa serie ancora più meritevole di esser vista!

(5) CUORE DI TENEBRA

Ma ciò che lascia letteralmente senza parole è l'evoluzione di un personaggio già di per sé incedibile: dalla prima all'ottava puntata assistiamo alla crescita di un personaggio che ci è sempre stato presentato come privo di cuore e di umanità, un personaggio tenebroso e dal cuore di pietra, che preferisce la sfortuna e la morte a tutto il resto, mettendo sempre e comunque da parte la pietà. In questa serie Mercoledì però fa i conti con i legami: con l'amicizia, grazie alla figura della sua compagna di stanza, la rivalità, che ritrova nel personaggio di Bianca, e persino una parvenza d'amore, grazie ad un triangolo amoroso che si sviluppa tra lei, un compagno della Nevermore e un umano come tanti. Ma ancor di più è interessante soffermarsi sul rapporto tra Mercoledì e i suoi familiari e in in particolar modo il legame con mamma Morticia, che ai suoi occhi sembra così perfetta e irraggiungibile e per questo degna di odio e disprezzo (che agli Addams piace pure eh). Nella serie questo rapporto contorto è costante e mette in continua luce il fatto che pur provando disprezzo per la madre, Mercoledì le rassomiglia tantissimo, soprattutto nelle scelte e nei modi di fare. Insomma, l'adolescenza è un elemento chiave per questa serie, che sembra però mettere da parte i caratteri principali della moderna comunità adolescenziale, fondata soprattutto sui social e sugli smartphone.


E quindi...che state aspettando? Cosa ci fate ancora qui? Correte a guardare questa tenebrosa serie e preparatevi ad affiancare Mercoledì nella sua oscura caccia al mostro!

Hasta La Vista! -Tuccia

MERCOLEDI'

  • Regia:Tim Burton
  • Cast:Jenna Ortega (Mercoledì), Catherine Zeta Jones (Morticia), Luis Guzman (Gomez)
  • Genere:Mistery-Horror
  • Numero Puntate:8 Episodi
  • Piattaforma:Netflix
  • Uscita:23/11/2022
  • Titolo originale:Wednesday
  • Nazionalità:USA
TRAMA

La serie è un giallo con toni investigativi e soprannaturali che ripercorre gli anni di Mercoledì Addams come studentessa presso la Nevermore Academy, descrivendo i tentativi di controllare i suoi poteri paranormali, di sventare una mostruosa serie di omicidi che terrorizzano la comunità locale e di risolvere il mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima... tutto ciò mentre esplora le nuove e complicate relazioni alla Nevermore.

Nessun commento :

Posta un commento