venerdì 9 dicembre 2022

A Tutto Manga: Ayakashi Triangle di Kentaro Yabuki (Recensione)


AYAKASHI TRIANGLE

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Oggi vi parlo di Ayakashi Triangle del maestro Kentaro Yabuki.

my point of view

Chi mi segue e mi conosce ormai da un po' conosce il mio Olimpo dei Mangaka e sa benissimo che in questo vi è annoverato il maestro Kentaro Yabuki (già autore di Black Cat e To Love Ru). Del maestro amo le trame sempre mutevoli, che sanno mischiare (soprattutto con le ultime opere) azione, divertimento e una buona dose di ecchi; ma ancor di più di questo grande mangaka amo i suoi disegni, caratterizzati da una linea morbida dalla sensualità inaudita, con la quale tira fuori personaggi a dir pcoo incantevoli. Ebbene, il maestro è tornato e stavolta lo fa con una serie tutta dedicata agli spiriti giapponesi, che io amo alla follia!


Gli Ayakashi sono spiriti e mostriciattoli che circolano per il mondo di Matsuri e Suzu, due amici di infanzia che da sempre hanno avuto a che fare con questi strani esseri: lui da apprendista ninja esorcista, lei invece semplicemente perché possiede innate capacità medianiche grazie alle quali stringe strane e strampalate amicizie con gli spiritelli. Insomma, le vite dei due ragazzi da sempre sono sospese tra realtà e mondo onirico, ma ben presto, con l'arrivo di un potente Ayakashi gatto, questa normalità viene repentinamente messa a repentaglio. Per colpa del perfido demone-gatto Shirogane, Matsuri si ritrova con un corpo femminile, costretto a vivere una nuova vita che, per desiderio del gatto, potrà allontanarlo dalla sua amica Suzu, la quale sembra provare qualcosa di più di una semplice amicizia per il giovane esorcista...


Sin da subito Yabuki sensei ci presenta un cast variegato che parte dai due amici di infanzia, per poi allargarsi ai diversi Ayakashi e ai nuovi amici del liceo. Matsuri e Suzu ovviamente se la fanno da padroni, anche se (chi ha letto le opere precedenti dell'autore lo saprà) i co-primari mettono a dura prova il loro ruolo di protagonisti, infilandosi costantemente nella loro quotidianità. Ma soffermiamoci per un momento su Matsuri e Suzu: due amici di infanzia con un legame che trascende la semplice amicizia e due caratteri diversi, che però sanno trovare numerosi punti di incontro. Matsuri è coraggioso e intraprendente, pronto a tutto pur di proteggere l'amica e quindi spesso risulta un po' irruento e diffidente verso il prossimo; Suzu invece ama i dolci sopra ogni cosa e con questa passione non può che essere pura e buona di cuore, ma soprattutto disponibile al confronto e ai nuovi legami. Il loro punto di incontro è proprio quel mondo spirituale che una accoglie e l'altro respinge (o esorcizza) che, son certo, li avvicinerà sempre più, nonostante il cambio di sesso (e l'arrivo di nuovi personaggi che cercheranno di mettere loro i bastoni tra le ruote...ovviamente).


La storia stavolta non parte esplosiva come To Love Ru (o To Love Ru Darkness), ma si prende il giusto tempo per la presentazione dei personaggi e del mondo onirico che entrambi vivono da sempre. Stavolta l'elemento azione tipico dello shonen viene mescolato in quantità superiori con l'elemento ecchi tipico del maestro: il primo volume, ad esempio, si concentra maggiormente sulle scene d'azione e sulle lotte con gli yokai, piuttosto che sui momenti hot e sulle palpatine a cui il maestro ci aveva abituati nella serie precedente. Non mancano però in una serie shonen come questa i momenti introspettivi, e questo Yabuki sensei ce l'ha sempre dimostrato: in To Love Ru Darkness, ad esempio, nonostante Yami fosse costantemente vittima dei palpeggiamenti involontari di Rito e i conseguenti scatti d'ira, il personaggio ha sempre portato a galla le diverse sfumature del suo cuore e della sua anima, spesso turbata da un mondo che non sentiva totalmente suo. Stavolta ad esempio è Suzu a mostrare questi turbamenti di cuore, sopraffatta dai primi batticuori e dalla confusione che la presenza di Matsuri genera nella sua vita quotidiana (soprattutto quella scolastica).


Per quanto riguarda i disegni invece...be' qui mi toccherebbe fare un ulteriore articolo esplicativo diviso in diverse puntate, perché sui disegni del maestro ci sarebbe tanto da dire e analizzare. Dovendo però stringere, mi soffermo sul "cambio" di registro adottato per quest'opera: il tratto rimane morbido e voluttuoso, con gli ormai noti accenni alle curve femminili che tanto riescono bene al maestro, ma se ben ci si sofferma, si nota una chiara semplificazione del tratto, tipica degli shonen settimanali, che però, nonostante tutto, non perde minimamente del tipico mordente yabukiano. Insomma, i disegni saranno anche "semplificati" ma non perdono certo fascino e potere attrattivo!


E insomma, questo mese possiamo goderci i primi due capitoli della serie e sperare in una serializzazione costante, visto che il maestro Yabuki continua settimanalmente a tirar fuori nuovi capitoli sempre più intriganti!

See you soon! -Lewis

AYAKASHI TRIANGLE

  • Autore:Kentaro Yabuki
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen Ecchi
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:30 Novembre 2022
  • Prezzo:€ 5,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Protagonisti di questa divertente serie sono il ninja esorcista Matsuri e la sua amica d'infanzia Suzu. I due provano un'evidente infatuazione reciproca mai dichiarata, ma se Matsuri è tanto abile in battaglia quanto timido e imbranato nelle questioni di cuore, Suzu invece è più consapevole e determinata. Peccato che la formosa giovane, per qualche motivo, sembri risultare particolarmente appetitosa per gli spiriti maligni chiamati "ayakashi": per difenderla dalle loro grinfie Matsuri non esita a incrociare le lame addirittura con il loro re, lo scaltro demone-gatto Shirogane. Gli esiti dello scontro sono imprevedibili: se, da una parte, Shirogane viene sconfitto, dall'altra prima di essere soggiogato riesce a lanciare su Matsuri una maledizione che lo farà diventare… una ragazza! Come cambierà la vita di Matsuri? E come si evolverà il rapporto con Suzu, proprio ora che lei si era fatta coraggio e aveva deciso di farsi avanti? E Shirogane rinuncerà mai al suo proposito di divorare Suzu?

Nessun commento :

Posta un commento