venerdì 9 dicembre 2022

Recensioni per Pulcini: Il Folletto distratto e la Bambina capricciosa di Lorrie Moore {XMASPOP}


IL FOLLETTO DISTRATTO E LA BAMBINA CAPRICCIOSA

Bentrovati amici di Everpop! Oggi c'è un post dello XMASPOP, che quest'anno è un tantino differente, qui sul blog! Oggi voglio parlarvi di un vecchio libro natalizio: Il folletto distratto e la bambina capricciosa di Lorrie Moore.

my point of view

Come come? E' partito il XMASPOP su Instagram e qui nulla? Ehi, non disperate perché quest'anno su Instagram si sono trasferiti solo i consigli per i regali di Natale, mentre le recensioni restano qui. Un esempio? La recensione odierna dedicata ad un libro natalizio vecchiotto, ma non per questo non degno di nota! Oggi vi parlo de Il folletto distratto e la bambina capricciosa un romanzo edito Frassinelli che meriterebbe una ristampa, soprattutto perché porta con sé preziosi insegnamenti per i più piccini!


Chi conosce Babbo Natale sa bene che la sua fabbrica di giocattoli è popolata da numerosi elfi natalizi. Tra tutti questi però ce n'è uno davvero particolare: Aben, un folletto vestito di tutto punto, attento e scrupoloso, che negli anni, dopo essere passato da un reparto all'altro, si è ingrigito e ha sviluppato un carattere scontroso e spigoloso. E la vita, soprattutto durante il periodo natalizio, gioca sempre tiri vispi a quelli scontrosi e petulanti! Durante il giro delle case infatti Aben viene dimenticato sul tetto della casa di una bambina capricciosa, capitata per il rotto della cuffia nella lista di Babbo Natale; bambina che Aben dovrà far redimere, se vorrà tornare nel Polo Nord con il resto degli elfi.


E inizia così una dolcissima e divertente favola moderna che porta con se preziosi e ancor attuali insegnamenti. La storia si fonda sul confronto tra i due protagonisti: l'elfo e la bambina, così diversi eppure così simili nel loro modo di affrontare chi li circonda. Sia Aben che la bambina infatti affrontano la vita e il contatto con gli altri in modo scontroso, a causa di una diffidenza generata da cause differenti che hanno inciso profondamente sulla loro vita attuale. Ivy ad esempio è così capricciosa a causa della sua situazione familiare, che l'ha portata a vivere con una zia severa e due anziani un po' stralunati che han reso la sua vita non così tanto fanciullesca. I suoi capricci si scontrano con la voglia di tornare a casa di Aben, che però a sua volta non è poi così candido e buono...anzi, diciamo pure che il folletto come la sua controparte umana ama fare scherzi e marachelle, nonostante l'età!


Come accennavo qualche riga più su, questo libro è a tutti gli effetti una favola moderna sul natale, che custodisce preziosi suggerimenti e altrettanto preziosi insegnamenti, che ancora oggi risultano attuali con le moderne generazioni. Ivy e Aben infatti, con la loro storia e la loro conseguente crescita personale, ci insegnano che tendere la propria mano (e farlo in maniera altruista) risulta sempre il migliore dei regali che possiamo fare e/o ricevere. Lorrie Moore ce lo racconta in una maniera fresca e divertente, che però fa anche tanto pensare e ragionare, e con un lessico semplice e spontaneo che trascende il tempo e si adatta così alle diverse generazioni. Per i bambini di oggi sarà forse un po' difficile confrontarsi con una storia come questa, ma penso che riproporla possa portare ottimi benefici al cuore dei più piccini.


So che non sarà così semplice reperire questo romanzo, ma se per caso lo vedete in qualche vecchia libreria o in qualche mercatino (su Vinted e Libraccio lo trovate, ad esempio), provate a dargli una chance, perché è un libro natalizio che merita davvero!

See you soon! -Lewis

IL FOLLETTO DISTRATTO E LA BAMBINA CAPRICCIOSA

  • Autore:Lorrie Moore
  • Editore:Frassinelli
  • Genere:Favola di Natale
  • Pagine:75 pp
  • Uscita:21 Ottobre 2003
  • Titolo originale:The Forgotten Helper
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Babbo Natale ha dimenticato uno dei suoi aiutanti su un tetto della città. Questo è un grosso guaio per Aben, il folletto più abile a confezionare regali ma anche più propenso a combinare guai, tra tutti gli aiutanti di Babbo Natale. Voleva solo dare un'occhiatina giù per la canna fumaria dell'ultima casa, ma quando Aben è tornato sul tetto slitta, renne e il grande vecchio con la barba bianca erano spariti. E lui si sa, torna nelle case solo una volta l'anno. E non è nemmeno detto che ci torni perché Babbo Natale arriva solo se si è stati buoni e ubbidienti. E questo è il secondo grande problema di Aben! Perché il tetto sul quale si trova è quello di Ivy: la bambina più capricciosa della città. Chissà se Babbo Natale tornerà a consegnarle regali!

Nessun commento :

Posta un commento