SOTTOPELLE
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi voglio parlarvi di Sottopelle di Caterina Bonomelli.
my point of view
Avete presente l'amore a prima vista? Be' a me è capitato guardando la cover di Sottopelle di Caterina Bonomelli. Sottopelle è un fumetto che nasce sul web, su Tacotoon, ma con Edizioni BD trova finalmente il suo coronamento in un'edizione cartacea degna di nota.
Morana Corvi è un'influencer, ma non come tante altre in circolazione, Morana è una influencer in un mondo popolato da mostri e spettri che si integra perfettamente con il nostro. Un mondo fondato su una società non così diversa dalla nostra, contraddistinta da individui con ideali, desideri e obiettivi non così lontani dai nostri.
Costretta a tornare nel suo paese d'origine, a causa di un programma di recupero nel quale finisce a seguito di una accusa per omicidio, Morana si ritrova davanti gli spettri del suo passato e un duro e oscuro percorso da seguire, costellato di ostacoli e pericoli, lungo il quale ritroverà anche Orione, un misterioso individuo coinvolto a sua volta nell'omicidio con il quale la ragazza strega non va minimamente d'accordo.
Ho letteralmente divorato ieri sera il primo volume di questa fantastica serie; nonostante la tarda ora e la stanchezza infatti non sono riuscito a fermarmi e gli occhi non accennavano minimamente a chiudersi, presi e affascinati com'erano dalla bellezza dei disegni e dal fascino della trama.
Nonostante il lettore si ritrovi di punto in bianco nel bel mezzo della storia, il ritmo spedito e travolgente lo fa sentire immediatamente a suo agio. La storia inoltre, per quanti percorsi narrativi inizia a sviluppare in questo primo volume, risulta di semplice comprensione e soprattutto si distingue per una ventata di novità che negli ultimi anni, nel panorama fumettistico, fatica ad arrivare.
L'elemento mistery alla base di questa serie, che si presenta in primo luogo come fantasy, rende la trama ancora più interessante e amplifica il fascino dei vari elementi che la compongono, a partire dai personaggi. La Bonomelli si dimostra quindi un'autrice talentuosa e fantasiosa, capace di gestire trame differenti ed elementi narrativi per nulla semplici (parliamo comunque di un fantasy ambientato in una società non reale), a partire dalla personalità della protagonista, complessa e anche un tantino contorta, che mostra le sue infinite sfumature caratteriali, avvolte nel mistero e in una coltre di oscurità oltre la quale è impossibile scorgere anche il più flebile dei raggi di sole.
E apriamo infine la parentesi sui disegni che è il motivo principale che mi ha spinto a leggere questo fumetto. Il tratto è a dir poco impeccabile, così bello e particolareggiato da risultare indescrivibile a parole; la linea sinuosa si divincola tra le tavole e le vignette per dar vita a figure "umane" dal fascino incredibile, che stregano con ogni elemento del corpo. E gli occhi poi...quei meravigliosi occhi nei quali il lettore finisce per perdersi, sono uno degli elementi visivi più belli di questo fumetto, che (credetemi) ne possiede davvero tantissimi. Lo stile adottato dalla Bonomelli tende al realismo, nonostante quello che viene rappresentato è un mondo fantastico così lontano dalla realtà, che però proprio grazie alle linea e alla palette di colori utilizzati appare vivido e realistico.
Dai che siamo a dicembre e questo mi sembra un regalo perfetto da fare o da ricevere! Che aspettate a leggerlo?
SOTTOPELLE
- Autrice:Caterina Bonomelli
- Editore:Edizioni BD
- Genere:Fantasy Thriller
- Pagine:240 pp
- Uscita:09 Novembre 2022
- Prezzo:€ 18,50
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
Morana Corvi è sulla bocca di tutti. Modella, influencer, strega e ambasciatrice dei diritti delle creature magiche. La sua vita fatta di eccessi sembra essere in costante ascesa finché, una notte, tutto inizia a precipitare. La notte in cui viene trovata accanto al corpo del suo fidanzato. Accusata di omicidio e negromanzia, viene inserita a forza in un programma di riabilitazione e spedita nell'ultimo luogo sulla terra in cui vorrebbe trovarsi: l'isola di Sentimento.
Nessun commento :
Posta un commento