lunedì 12 dicembre 2022

Recensioni per Pulcini: La lista speciale di Babbo Natale di Kieran Crowley


LA LISTA SPECIALE DI BABBO NATALE

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Oggi voglio assolutamente parlarvi di La lista speciale di Babbo Natale di Kieran Crowly

my point of view

Ehilà, bentrovati con le recensioni natalizie! Come vi dicevo venerdì il XMASPOP non si arresta nemmeno quest'anno e le recensioni ai libri natalizi tornano più frizzanti che mai! Quest'oggi vi parlo di uno dei libri natalizi per ragazzi meglio riusciti di quest'anno (edito De Agostini): La lista speciale di Babbo Natale, un'avventura strepitosa e inaspettata che porta nella vita quotidiana di due fratelli un pizzico di magia...natalizia!


Aisling e Joe sono due bambini pestiferi e ingestibili, che mettono a dura prova la pazienza delle loro tate, che dopo una sola giornata in loro compagnia scappano...o emigrano in un altro stato! Durante tutto l'anno trascorrono le giornate lontani dai genitori facendo scherzi e marachelle, ma non a Dicembre! Il mese di Dicembre per i due fratelli è sacro, perché in quel mese bisogna dimostrare a Babbo Natale che i regali se li sono meritati. Così è stato e così sempre sarà...o almeno questo sarebbe il piano, se non fosse per l'arrivo di una nuova tata che in passato ha militato nell'esercito e che perciò metterà a dura prova i buoni propositi dei due fratelli.


Il piano di Aisling e Joe di restare buoni almeno a Dicembre va infatti in fumo e la severissima sergente-tata finisce per punirli con una severa e implacabile lettera a Babbo Natale che con la sua spedizione darà inizio a una folle e strampalata avventura in giro per la città, durante la quale Aisling e Joe faranno nuove amicizie e strane conoscenze, ma soprattutto capiranno il valore delle cose immateriali e dei legami.


Ho divorato in un solo giorno questo libro perché sopraffatto dal divertimento e dagli eventi folli e rocamboleschi che vedono i due fratelli protagonisti. La trama di questo libro è infatti rapida e scattante e trascina il lettore, sin dalla prima pagina, in una spumeggiante corsa contro il tempo che culmina proprio nella giornata di Natale. Quel misto di realtà e fantasia insito nella storia rende la storia affascinante ai bambini delle diverse età (persino a quelli cresciutelli come me), portandoli a macinare capitoli su capitoli senza mai rendersi conto dello scorrere del tempo. Io, nonostante i miei 33 anni suonati, mi sono divertito davvero moltissimo a leggere le (dis)avventure di Aisling e Joe, che per una lettera si ritrovano prima a volare alti nel cielo, poi ad affrontare un pestifero elfo e infine a cercare instancabilmente una gatta scomparsa. Insomma, ne capitano davvero di tutti i colori e non si può fare mai a meno di ridere e sorridere a più riprese.


Altro punto caratteristico del romanzo è la caratterizzazione dei due protagonisti che Kieran Crowley sviluppa lungo tutto il corso della storia senza però mai arrestare la folle corsa alla ricerca della Lista di Babbo Natale, ma bensì presentandoci i due protagonisti in maniera schietta e spontanea, quasi come se noi stessi stessimo correndo il loro compagnia. Conosciamo infatti Aisling e Joe a piccole dosi, mentre fanno di tutto per salvare il Natale (loro e del resto del mondo) e allo stesso tempo li vediamo crescere e sviluppare consapevolezza, nei confronti di loro stessi e delle persone che li circondano.


Un tema però importante e (permettetemi di dire) inaspettato è quello dell'amicizia. Aisling e Joe infatti lungo il percorso incrociano Victor, che da tutti è considerato il bulletto della scuola pronto a fare a botte e a spaventare persino i professori. L'aiuto inaspettato di questo paurosissimo compagno invece cambierà totalmente il punto di vista dei due fratelli, soprattutto quello della sorella maggiore, che in Victor troveranno un prezioso e inaspettato compagno e alleato. E così l'amicizia diventa un elemento prezioso e imprescindibile per la storia, che diventa sempre più interessante e attrattiva.


E quindi, se cercate un libro che possa rendere il natale, vostro o quello dei vostri bambini, divertente ed esilarante, allora lasciatevi conquistare da questa avventura e provate anche voi, insieme ad Aisling e Joe, a salvare il Natale!

See you soon! -Lewis

LA LISTA SPECIALE DI BABBO NATALE

  • Autore:Kieran Crowley
  • Editore:De Agostini
  • Genere:Avventura
  • Pagine:256 pp
  • Uscita:25 Ottobre 2022
  • Prezzo:€ 15,90
  • Nazionalità:UK
TRAMA

I fratelli Aisling e Joe sono una squadra perfetta: lei pianifica, lui esegue. Specialità: mettere in fuga qualunque adulto cerchi di domarli. Con loro, nessuna babysitter ha scampo! Ma adesso che il Natale si avvicina e gli impegni di mamma e papà li tengono lontani da casa più che mai, i due genitori decidono di affidarsi alla minacciosa Società di baby-sitting Granito & Acciaio. (Un nome che è una garanzia!) Quando una donnona grande e grossa (e forse con la barba), la signora Grough, bussa alla porta, Aisling e Joe capiscono che se vogliono sbarazzarsi della nuova babysitter dovranno impegnarsi più del solito. Sale nel caffè, colla sotto le scarpe, pipì di cane nella valigia… La signora Grough però non molla un colpo: militaresca e impassibile, sa proprio il fatto suo. E soprattutto… è così vecchia che dice di conoscere Babbo Natale personalmente! Tanto da potergli chiedere di inserire quei due teppisti di Aisling e Joe nella Lista dei Cattivi, l’elenco di coloro che a Natale non riceveranno regali. Non avere doni a Natale sarebbe una catastrofe cosmica! E se la babysitter li stesse solo trattando da bambini creduloni? La tentazione di scoprirlo è grande. Aisling e Joe sfideranno la sorte o per una volta sceglieranno di rigare dritto?

Nessun commento :

Posta un commento