lunedì 16 gennaio 2023

A Tutto Manga: Non mi stuzzicare Takagi di Soichiro Yamamoto (Recensione)


NON MI STUZZICARE TAKAGI

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Non mi stuzzicare Takagi di Soichiro Yamamoto.

my point of view

Rom-Com. Il termine è il diminutivo di Romantic Comedy, o meglio Commedie Romantiche, un genere tanto seguito in Giappone (come anche qui) che vede spesso e volentieri al centro delle storie un ragazzo come tanti, senza arte né parte, che si ritrova improvvisamente "incastrato" in una situazione romantica con una o più ragazze (o viceversa) e quindi l'evoluzione immancabile di questo rapporto, molto spesso fondato su imprevisti e sugli equivoci. Di Rom-Com, nella mia lunghissima carriera di lettore di manga, ne ho letti davvero tantissimi e soprattutto di genere e fregio differenti: da Quintessential Quintuplets a Uzaki-chan, tanto per citare i primi due che mi son venuti in mente. Oggi però sono qui per parlarvi di Non mi stuzzicare Takagi (edito Goen) di Soichiro Yamamoto che aveva stuzzicato la mia curiosità sin dal momento del suo annuncio. Una curiosità che è stata altamente soddisfatta con i primi tre volumi che ho letto proprio nei giorni scorsi.


La storia è semplice: Nishikata è uno studente un po' timido e impacciato che finisce spesso e (mal) volentieri vittima dei (dolci) scherzetti di Takagi, compagna e vicina di banco, che ogni giorno mette alla prova la sua pazienza...e anche il suo coraggio. Takagi dimostra sin da subito di avere una certa simpatia per il compagno, che invece da buon giovincello innocente non sospetta minimamente che quelle burle in realtà sono soltanto un modo per attirare la sua attenzione e passare del tempo assieme. Nishikata vive infatti questi scherzi come piccole sfide quotidiane che non riesce mai a vincere e succede così, capitolo dopo capitolo, che il nostro giovane protagonista se ne esce da perdente.


Non mi stuzzicare Takagi è una serie senza grandi pretese e lo dimostra il fatto che ogni capitolo racconta una storia a se, che si sviluppa nel giro di poche pagine. Non per questo però è una serie da sottovalutare perché, per quanto i siparietti romantici dei due protagonisti terminino nel giro di un capitolo, la dolcezza delle situazioni e degli sguardi che si scambiano i protagonisti rendono il manga "da leggere", soprattutto per gli appassionati come me delle Rom-Com. Andando avanti con la storia poi, vi sono inoltre diversi elementi delle storie precedenti che finiscono per ritornare e creare un, seppur sottilissimo, filo conduttore che ci permette di mettere insieme l'intera storia.


Dopo aver letto il terzo volume però mi sento di fare un appunto, su una cosa che non mi è piaciuta particolarmente: l'assenza di un vero e proprio arco temporale. Succede spesso infatti che la storia entri in una stagione o un certo periodo dell'anno, per poi ritrovarsi o molto dopo o addirittura prima, senza una vera e propria spiegazione. Capisco bene che la storia si basa sulle burle di Takagi verso il compagno, più che sull'evoluzione di una vera e propria storia di fondo, ma avrei preferito che gli eventi fossero scanditi da un flusso temporale come per esempio succede in Sket Dance o in L'Assistente del mese.


Infine, dal punto di vista dei disegni voglio premiare Yamamoto sensei che possiede uno stile semplice e lineare, molto minimal (e quindi adatto a questo genere di storie) che, soprattutto nella costruzione della tavola, non è mai noioso ma anzi cambia spesso e all'occorrenza. Inoltre ho apprezzato l'equilibrio tra personaggi e sfondi dal punto di vista grafico.


E quindi, che ne dite? Pensate di leggere questa serie romantica e frizzante? Farete il tifo per Takagi o per Nishikata?

See you soon! -Lewis

NON MI STUZZICARE, TAKAGI

  • Autore:Soichiro Yamamoto
  • Editore:Goen
  • Genere:Rom-Com
  • Pagine:152 pp
  • Uscita:Dicembre 2022
  • Prezzo:€ 5,95
  • Titolo originale:Karakai Jouzu no Takagi-san
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

“Se arrossisci, perdi!”. Vivendo per questo principio, lo studente delle medie Nishikata viene preso in giro senza sosta dalla sua compagna di classe, Takagi. Con l’orgoglio ormai frantumato, giura di ribaltare la situazione e rifarsi, un giorno o l’altro. Prova quindi a provocare la ragazza, giorno dopo giorno, solo per farsi ridicolizzare puntualmente. Riuscirà a mettere Takagi in imbarazzo, almeno una volta nella vita?

Nessun commento :

Posta un commento