mercoledì 22 febbraio 2023

Libri Letture e (La) Recensione: Questo Inverno di Alice Oseman


QUESTO INVERNO

Buongiorno e bentrovati Evereaders! Oggi vi parlo di Questo Inverno di Alice Oseman.

my point of view

Potrei riassumere il mese di Gennaio con il nome di Alice Oseman, che son certo ormai conoscerete tutti (sia per la serie a fumetti che per la serie TV di Netflix. Gennaio è stato il mese della Oseman, ma non è andato tutto così liscio, perché due dei romanzi in cui riponevo grandi speranze, non hanno saputo soddisfare a pieno la mia sete di lettore.


Quest’oggi vi parlo di Questo Inverno (This Winter in originale) una novella (per il numero ristretto di pagine non me la sento di chiamarlo romanzo…nonostante il prezzo) che ci mostra un natale della famiglia Spring a cavallo tra il terzo e il quarto volume della serie a fumetti. Come potrà mai essere il Natale della famiglia di Charlie dopo la sua riabilitazione? Quanto saranno cambiati i suoi familiari dopo il suo soggiorno che lo ha tenuto lontano diverse settimane? E quanto potrà mai essere “normale” il Natale per una ragazza come Tori?


Partiamo proprio da lei, Victoria Spring, sorella maggiore e moderna Mercoledì (lo so che lo pensiamo tutti che Tori è la Mercoledì dei giorni nostri), che sembra non provare mai un briciolo di interesse per quello che capita attorno a lei. Tori, dal volto sempre serio e impassibile, sul quale leggiamo un’unica emozione, il fastidio, dopo il ritorno del fratello di mezzo si trova a dover affrontare un Natale in famiglia che già solitamente, da quello che si può capire durante la lettura, non la rende certo euforica. Parenti impiccioni e tensioni interne sembrano pressarla da ogni lato, ma nonostante questo, e il pessimo carattere di Charlie, Tori tiene duro e rimane impassibile (anche se dentro si sente morire) soprattutto per quel fratello minore che spesso da per scontata la sua presenza e la sua comprensione. Tori in questo volume sembra mostrarci, per la prima volta, un minimo di emozioni (ma non troppo però eh) che la rendono ancor più interessante del solito ma soprattutto fanno si che possa conquistarsi il ruolo di protagonista, in un romanzo che però ruota (per l’ennesima volta) attorno a Charlie e ai suoi problemi. Per fortuna quindi che in questo libro vi sia Tori, che con la sua lingua tagliente e il suo carattere spigoloso, caratterizzato soprattutto da un irriverente sarcasmo (nonché da black humor), porta una ventata di freschezza in una storia che a mio parere è un tantino pesante per essere un “racconto di Natale”.


Il perché di questa mia ultima frase può essere ricercato nella figura di Charlie che, ancora una volta, non fa altro che lamentarsi e assumere un atteggiamento da vittima nei confronti di tutti, soprattutto nei confronti della sorella maggiore e del fidanzato che si fanno continuamente in quattro per lui, arrivando a volte a mettere da parte le loro vite, i loro interessi e il loro pensiero. Charlie in questo libro soffre, così come ha sofferto nei precedenti ed è giusto così, perché ciò che affronta non è un nemico semplice da affrontare e superare, eppure nonostante sappia quanto sia importante parlare, soprattutto nei fumetti, di una tematica importante come i disturbi alimentari, non ho potuto proprio evitare di pensare che il modo di farlo è stato un tantino esagerato, soprattutto perché un personaggio come Charlie tende a rimarcare il suo status di vittima, anche quando non dovrebbe (ma ci torneremo su quando parlerò di Nick & Charlie).


Parte del libro, infine, è dedicata anche ad Oliver, il più piccolo degli Spring, che ci offre un punto di vista molto più innocente e curioso sulla vita del fratello e della sorella; punto di vista, che a mio parere, ci aiuta molto a comprendere le dinamiche familiari e che ho trovato decisamente più piacevole di quello offerto da Charlie.


Nonostante queste mie critiche, ad uno dei protagonisti, devo però sottolineare quanto sia brava la Oseman nella gestione delle emozioni e dei sentimenti, perché alla fine questo romanzo lascia in qualche modo il segno, soprattutto a livello emozionale. Non so se potrò mai annoverarlo tra i racconti da rileggere a Natale, certo, però alla fine una reazione da parte del mio cuore c'è stata. Spero che per voi potrà essere una lettura ancor più emozionante e un futuro libro di Natale da leggere e rileggere.

See you soon! -Lewis

QUESTO INVERNO

  • Autrice:Alice Oseman
  • Editore:Mondadori
  • Genere:Narrativa YA
  • Pagine:120 pp
  • Uscita:15 Novembre 2022
  • Prezzo:€ 13,00
  • Titolo originale:This Winter
  • Nazionalità:UK
IMMAGINE
TRAMA

Il Natale in genere è una festa tranquilla in casa Spring. Ma quest'anno non è proprio un Natale normale: è stato un inverno difficile per Tori, suo fratello Charlie e anche per il piccolo Oliver. Per cui, questo 25 dicembre, il piano è quello di sopravvivere alla giornata uscendone indenni. E se per Oliver ciò significa giocare a Mario Kart con suo fratello e sua sorella, per Tori e Charlie implica necessariamente lasciarsi alle spalle il passato.

Nessun commento :

Posta un commento