BLUE BOX
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi vi parlo di Blue Box di Kouji Miura.
my point of view
Chi mi conosce lo sa: sono nato alla fine degli anni '80 e ho vissuto a pieno i meravigliosi anni '90, ricchi di cartoni animati e dei primi meravigliosi manga. E' stato proprio in quegli anni che mi sono avvicinato prima ai manga, a Dragon Ball e Dottor Slump e Arale per la precisione, e quindi a Star Comics, e poi alle storie d'amore, quelle senza target, adatte a uomini e donne, perché capaci di colpire il cuore del lettore al primo istante. Oggi, nel 2023, questa mia passione per i manga (e per Casa Star Comics che continua a tenermi compagnia) continua e batte ancor più forte, grazie a nuove opere dalle "90s Vibes", come Blue Box di Kouji Miura, un manga pubblicato su Shonen Jump capace di far battere i cuori di uomini e donne, grandi e piccini, per la bellezza e la semplicità della sua storia.
Questa è una storia di adolescenti, ambientata ovviamente in una scuola superiore, e segue le vicende e i primi batticuori di Taiki Inomata, uno studente che sta per lasciare le scuole medie per passare finalmente al liceo, dove potrà continuare a giocare all'amato badminton, uno sport in cui è davvero forte, e (soprattutto) continuare a vedere la bella senpai Chinatsu Kano, una ragazza di un anno più grande di lui che è un vero e proprio talento per il basket. Taiki venera Chinatsu da tempo, al punto da allenarsi prestissimo soltanto per vederla, pur credendo che la compagna non sappia minimamente chi egli sia...eppure Chinatsu sembra riconoscere e ricordare il giovane compagno che si allena duramente, tanto quanto lei. Ma la svolta, nella vita di entrambi, arriva in un giorno come tanti, quando Taiki scopre che la tanto irraggiungibile Chinatsu andrà a vivere da lui, grazie ad un accordo preso dalle madri di entrambi, ex compagne di squadra durante il periodo delle superiori.
Blue Box è una Rom-Com irresistibile, che con gran maestria racconta la vita quotidiana di due giovani giapponesi alle prese con i primi batticuori e le dure sfide sportive. Eh sì, perché questo fumetto pur raccontando una storia romantica trova sempre il tempo di mettere in scena la scena, anzi le scene sportive nelle quali i due ragazzi (+ una) riescono a mettersi in risalto. Badminton, basket e ginnastica ritmica si alternano in questa dolcissima storia che promette sin da subito eventi e sorprese tipiche delle commedie adolescenziali degli anni novanta, presenti nel panorama manga.
Ma lo sport, pur giocando un ruolo importante nella storia e nel suo sviluppo, sembra far quasi da contorno ad un elemento ancor più importante: l'amore! Pur rientrando nella categoria shonen, Blue Box è un manga carico d'amore e romanticismo, di primi batticuori e di rossori sulle gote (i "blush" per intenderci), raccontati tutti con una schiettezza e una sincerità disarmante. Ogni avvenimento in questo fumetto vien fuori con incredibile spontaneità, al punto tale da far fluire nel lettore un immenso senso di quiete, pace e benessere interiore. Mi spiego meglio: ad una prima occhiata questo sembra un fumetto come tanti altri in circolazione, eppure proprio per il modo con cui Miura sensei ci mostra l'evolversi del rapporto tra Taiki e Chinatsu (ma anche quello con Hina), la storia riesce comunque ad essere intrigante, anzi ordinaria starordinaria! Mi piace infatti moltissimo come la vita scolastica di tutti i giorni, scandita però da allenamenti e sfide, ma anche da imbarazzi e rossori, riesca a stimolare lo stupore nel lettore e creare una forza magnetica che impedisce di staccarsi dal volume, nel quale è così facile (e piacevole) perdersi.
E poi...poi ci sono i meravigliosi disegni di Miura sensei: un tratto freschissimo che porta una ventata di novità, perché per nulla simile a quello di altri colleghi. Una linea energica e dinamica con la quale vengono rappresentate sia scene di ordinaria quotidianità, sia rapidi scambi di colpi sui campi (di allenamento e non). Per non parlare poi delle doppie pagine, che sono sì rare, ma sono indubbiamente affascinanti, soprattutto perché anche solo quando sono occupate da un singolo protagonista, creano immediata attrazione e uno stupefacente senso di stupore in chi vi si sofferma anche solo per un istante. Ma quello che amo dello stile di Miura sensei sono gli occhi dei protagonisti: occhi grandi e ben delineati nei quali amo perdermi e soffermarmi per più di un secondo, perché al loro interno vi si può trovare il meraviglioso mondo dei protagonisti.
E quindi, se volete innamorarvi anche voi di questa serie e quindi seguire l'evolversi del rapporto tra Chinatsu e Taiki, non dovete far altro che correre in libreria e fumetteria e acquistare i primo volume o il box che contiene i primi due volumi.
BLUE BOX
- Autore:Kouji Miura
- Editore:Star Comics
- Genere:Shonen Rom-Com Spokon
- Pagine:189 pp
- Uscita:15 Febbraio 2023
- Prezzo:€ 5,90
- Titolo originale:Ao no Hako
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Taiki Inomata è uno studente del terzo anno delle medie, che frequenta la Eimei Academy, una scuola con un importante programma sportivo. Il ragazzo fa parte della squadra di badminton maschile ed è innamorato della giocatrice di basket Chinatsu Kano, una ragazza che si allena ogni mattina in palestra. Un giorno di primavera, per uno strano scherzo del destino, la ragazza inizia a vivere a casa di Taiki. Volendo diventare un degno compagno per Chinatsu, il giovane insegue il suo stesso sogno: partecipare alle Nazionali iniziando ad allenarsi più duramente, tutto per costruire una forte relazione con la sua nuova coinquilina.
Nessun commento :
Posta un commento