lunedì 6 marzo 2023

Libri Letture e (La) Recensione: Di cosa sono fatte le ragazze di Elana K. Arnold


DI COSA SONO FATTE LE RAGAZZE

Buongiorno amici di Everpop! Oggi vi parlo di un romanzo che ho divorato nel giro di due giorni Di cosa sono fatte le ragazze di Elana K. Arnold

my point of view

Dobbiamo imparare a lasciarci stupire e allo stesso tempo non fermarci alle apparenze e alle prime impressioni. Questo lo dico in parte a me stesso, perché ogni tanto ancora mi capita di fermarmi ai primi pensieri e a farmi così influenzare da ragionamenti privi di fondamenta, frutto di semplici supposizioni. Per mia fortuna quei tipi di pensieri sono ormai assai rari, perché la letteratura mi ha insegnato che dietro ogni angolo si nascondono meravigliosi paesaggi e viste mozzafiato. Dietro l'angolo del romanzo di Elana K. Arnold, Di cosa sono fatte le ragazze, ad esempio ho trovato una storia meravigliosa, una crescita sorprendente e una protagonista che merita di essere conosciuta, anche se le prime pagine mi avevano portato a credere tutt'altro.


Protagonista indiscussa della storia è Nina e la sua di certo non è una storia tutta rose e fiori. Non è la classica storia di una adolescente alle prese con le difficoltà scolastiche (o meglio, lo è anche, ma non si ferma certamente a quello), non è una storia di primi batticuori e di amori con il lieto fine. Non lo è affatto. La storia di Nina è molto più che una semplice storia d'amore adolescenziale, la sua è una storia vera e realistica e come tutte le storie reali si dipana in maniera schietta e sincera, arrivando a volte anche ad essere un po' spietata.


Per una ragazza come Nina, che sin dall'età di quattordici anni si è sentita dire che "l'amore incondizionato non esiste", trovare il vero amore e vivere una storia indimenticabile, anche quando i genitori hanno sempre dimostrato il contrario, è una sorta di missione di vita. Nina infatti vive la sua storia d'amore con Seth mettendoci tutta se stessa, arrivando addirittura ad azzerarsi e a scendere più volte a compromessi con quello in cui crede e quello che le è stato insegnato, soltanto per soddisfare il ragazzo che dopo tante peripezie ha conquistato e che sin dall'inizio sembra addirittura idolatrare. Per lei Seth è il suo centro e questo la porta ad essere un semplice satellite, destinato ad assecondare costantemente il mondo che segue indissolubilmente. 


Ma un amore come questo, un amore incondizionato che azzera tutto ciò che lo circonda, quanto potrà mai sopravvivere e perdurare, soprattutto se la paura di sbagliare e l'ansia degli errori è sempre vigile e presente? Paura ed ansia, timori e senso di inadeguatezza sono gli aspetti con cui si presenta inizialmente Nina, nascosti (ovviamente) abilmente dietro quella maschera di perfezione adolescenziale che in tanti film e telefilm americani abbiamo imparato a riconoscere. Dietro quell'ansia si nasconde appunto Nina, una adolescente che per certi versi ha avuto vita semplice, essendo nata e cresciuta in una famiglia agiata che le ha sempre dato tutto...all'infuori dell'amore vero. Nonostante la casa gigantesca, i magnifici viaggi e le tante altre cose materiali, a Nina è sempre mancato l'amore materno, che una madre disillusa come la sua le ha sempre negato, a volte anche a causa dell'alcol nel quale si rifugiava.


Crescere in una famiglia del genere ha reso Nina insicura, soprattutto sui legami e sui rapporti con le persone, gli amici e l'amore, portandola immancabilmente allo sfrenato desiderio per quell'amore incondizionato che da sempre l'è stato vietato. Nina è finita così per mettere da parte il suo pensiero e il suo modo di vivere la vita, fino a quando però la vita stessa non decide di metterla alla prova, con una domanda che sembra quasi sciocca e per certi versi assurda, ma che la porterà finalmente ad aprire gli occhi e la mente su quella che è la SUA esistenza.


Devo ammettere che rispetto alle prime venticinque pagine il mio pensiero sul libro è poi cambiato totalmente. Quello che credevo fosse un romanzo YA come tanti altri, con una dose forse anche esagerata di scene e descrizioni spinte, in realtà si è rivelato un vero e proprio romanzo coraggioso sulla crescita di una giovane donna. In Di cosa sono fatte le ragazze la Arnold tratta tematiche differenti ma tutte in egual modo attuali ed importanti, come il disagio familiare, provato da Nina e causato dalla famiglia che nonostante le difficoltà per averla sembra metterla in secondo piano o l'importantissimo tema dell'aborto, che in questo romanzo viene trattato con gran attenzione, senza mai minimizzare o banalizzare, ma descrivendolo e raccontandolo per quello che è, con schiettezza, realismo e coraggio. Questo potrebbe sembrare uno spoiler, ma sin dalle prime pagine capirete che la tematica di fondo è questa, perché la Arnold riesce abilmente a introdurla con un passaggio secondario, che ben presto si rivela essere astuto e necessario. 


Con il suo ritmo rapido e scattante, caratterizzato soprattutto da momenti tristi e a volte anche sconfortanti (che per certi versi contrastano con la velocità con cui si dipana la storia), il libro della Arnold ha saputo farmi emozionare e regalarmi un'esplosione di emozioni, offerte da una splendida voce femminile realistica e veritiera. E pensate che l'ho amato così tanto da leggerlo in un solo giorno, arrivando addirittura a saltare diverse ore di sonno per saperne di più, sulla protagonista, sulle sue decisioni e il suo destino.


Ora però sta a voi saperne di più! Vi invito a scoprire la storia di Nina e la scrittura della Arnold, che son certo sapranno conquistarvi e allo stesso tempo lasciarvi a bocca aperta.

See you soon! -Lewis

DI COSA SONO FATTE LE RAGAZZE

  • Autrice:Elana K. Arnold
  • Editore:Rizzoli
  • Genere:Narrativa YA
  • Tematiche:Disagio adolescenziale - Aborto - Rapporti deleterei
  • Pagine:216 pp
  • Uscita:14 Febbraio 2023
  • Prezzo:€ 16,00
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Questa non è una storia di zucchero, miele e caramelle. Quando Nina aveva quattordici anni, sua madre le ha detto che l’amore incondizionato non esiste e Nina le ha creduto. Ora ha sedici anni e farebbe qualunque cosa per il ragazzo di cui è innamorata, solo per dimostrare di essere alla sua altezza. Ma quando lui la lascia, Nina si sente perduta. Se non è più la ragazza di Seth, chi è? Di cosa è fatta? Armata solo del suo cuore infranto, Nina cerca di scoprire quali sono le condizioni dell’amore. Al rifugio per animali abbandonati dove fa volontariato, impara che per i cani che aspettano di essere adottati, l’amore arriva solo per i più giovani, sani e docili. Intanto si trova a ripercorrere con la memoria il viaggio in Italia durante il quale la madre l’aveva portata per musei a vedere statue di sante che hanno sopportato torture indicibili in nome della loro devozione al divino. È questo l’amore? Crudo, toccante ed esplicito, questo romanzo esplora senza falsi pudori le fenditure più nascoste della femminilità, e sorprende per la sua dissacrante schiettezza

1 commento :