venerdì 10 marzo 2023

Liete Novelle: Elma e l'Orso di Ingrid Chabbert e Léa Mazé (Recensione)


ELMA E L'ORSO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Elma e l'Orso di Ingrid Chabbert e Léa Mazé.

my point of view

A volte pensiamo al concetto di favola riferendoci soltanto alle vecchie storie che di generazione in generazione si tramandano; per noi lo sono Biancaneve, la Sirenetta, il Libro della Giungla, eppure non sono soltanto quei libri che da tempo accompagnano i bambini di tutto il mondo, le favole esistono ancora oggi e nella nostra moderna società hanno assunto anche l'aspetto di fumetti e graphic novel. Ne è l'esempio Elma e l'Orso di Ingrid Chabbert e Léa Mazé un graphic novel che ricorda molto il Libro della Giungla, ma con protagonista una bambina intrepida e coraggiosa.


Elma è una bambina "selvaggia" che vive spensierata nei boschi insieme al suo papà Orso, che da quando l'ha trovata sette anni prima nel bosco, appena nata, l'ha cresciuta come un suo cucciolo. Oggi, sulla soglia degli otto anni, il mondo di Elma viene improvvisamente e repentinamente stravolto: strani esseri fatti d'acqua sembrano volerle fare del male e per sfuggirgli, Elma e l'Orso dovranno raggiungere un villaggio non così vicino, che Elma scoprirà essere il suo villaggio d'origine.


Inizia così una meravigliosa favola moderna, dove l'amore familiare incontra la magia e si trasforma in un'avventura palpitante dove non è mai consentito fermarsi. A rendere così intrigante e interessante la trama sono proprio i due protagonisti: Elma, così scavezzacollo, intrepida coraggiosa e anche tanto testarda e Orso, un vero e proprio papà saggio e apprensivo, pronto a tutto pur di salvare la sua cucciola. Pur essendo tanto diversi, nell'aspetto e nel carattere, Elma e il suo papà trovano un incontro d'anime proprio nella bontà che caratterizza entrambi e che la bambina ha potuto apprendere e far sua proprio grazie a quel papà tutto peli che l'ha tirata su (con gran maestria).


Quello che vi farà innamorare di questa storia, ne son certo, sarà proprio il rapporto tra Elma e Orso. Un legame assimilabile soltanto a quello tra un papà e la sua bambina, uguale sia nel mondo degli umani che nel regno animale. Fiducia e amore, ma anche piccoli litigi (come succede così spesso nelle famiglie), sono gli ingredienti principali di questo dolcissimo legame che, a mio parere, custodisce la vera magia dell'albo. Perché l'amore che c'è tra Elma e Orso azzera la distanza tra uomo e bestia, e anzi dimostra che in quanto ad amore noi e gli animali non siamo poi così diversi (anche se sappiamo benissimo che gli animali, a differenza nostra, conoscono il concetto di amore incondizionato).


Come ogni buona favola che si rispetta, anche Elma e l'Orso porta con se un'ottima morale e degli insegnamenti. In questo caso, oltre al legame tra i due, come elemento della favola troviamo anche la crescita (seppur non così esponenziale) della protagonista, che muove i suoi primissimi passi verso quella che sarà l'età dell'adolescenza e quindi verso l'acquisizione (minima) di consapevolezza (verso quella che è in realtà e verso il mondo che la circonda e a cui "appartiene").


A completare il tutto, proprio come nei meravigliosi libri illustrati, ci pensano gli splendidi disegni di Léa Mazé con il loro tratto energico e dinamico, con una linea che riesce perfettamente ad esprimere l'energia e la forza della protagonista; la linea infatti sembra seguirla in ogni sua impresa, oltre che a formarla, e questo, proprio come fosse una scia, permette ai lettori di seguire Elma e di averla sempre sott'occhio, coinvolgendoli ad ogni pagina. A catturare l'occhio del lettore però sono anche i colori utilizzati all'interno del fumetto, raccolti in una palette di tonalità calda, che all'occorrenza sa però come esprimere anche i sentimenti più tristi.


E quindi, cosa state aspettando? La storia di Elma e la sua avventura tra i boschi aspetta solo voi!

Hasta la Vista! -Tuccia

ELMA E L'ORSO

  • Autrici:Ingrid Chabbert e Léa Mazé
  • Editore:Tunué
  • Genere:Favole Moderne a Fumetti
  • Pagine:88 pp
  • Uscita:24 Febbraio 2023
  • Prezzo:€ 15,50
  • Nazionalità:Francese
TRAMA

Elma è una bambina avventurosa che è cresciuta insieme ad un orso che considera come un padre. Un giorno, però, la vita di Elma viene improvvisamente stravolta quando Papà Orso le spiega che devono intraprendere un viaggio. Dove stanno andando e perché è così importante che ci arrivino? 

Nessun commento :

Posta un commento