lunedì 13 marzo 2023

A Tutto Manga: Un figlio eccezionale di Miki Yamamoto (Recensione)


UN FIGLIO ECCEZIONALE

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Oggi voglio assolutamente parlarvi di un manga eccezionale: Un figlio eccezionale di Miki Yamamoto.

my point of view

Ma cosa ho letto? QUALE MERAVIGLIOSO FUMETTO HO LETTO venerdì non appena mi è stato consegnato? La risposta è Un figlio eccezionale un fumetto eccezionale (appunto) proprio come dice il titolo, nato dalla matita della maestra Miki Yamamoto che con questo titolo ci mostra e racconta il caleidoscopio di stati d'animo che caratterizzano una neo coppia di genitori, alle prese con i preparativi della nascita del proprio figlio...e le conseguenti ansie e apprensioni.


In questa nuova opera della maestra Yamamoto seguiamo il percorso verso la nascita intrapreso dai coniugi Takano. La storia parte appunto con la lieta novella e da quel momento la vita per i due sposini inizia a gravitare tutta attorno alla futura nascitura. Sara e suo marito iniziano prima a riprogettare casa e poi, immancabilmente, finiscono per progettare la vita e il futuro della loro bambina, ancor prima di vederla formata attraverso l'ecografia.


Scuola di inglese, pianoforte, sport. I due coniugi iniziano a darsi numerosi obiettivi e ad ispirarsi a bambini eccezionali che nella loro vita hanno fatto cose che li hanno resi celebri e famosi. Tra questi spicca la figura di Malala, che con la sua vita ricca di avvenimenti cattura l'attenzione di Sara...fin quando però la vita della giovane eroina non viene intaccata dal male, portando la stessa Sara a temere per il futuro della sua bambina, che dal canto suo sembra proprio non voler venir fuori dalla pancia della mamma.


Fumetti così schietti e diretti, capaci di scuoterti dal cuore alla mente, passando anche per l'intestino, non sono così semplici da trovare ed è proprio questa "rarità" a renderli poi ancor più accattivanti e interessanti di quanto non lo siano già di loro. A volte si pensa alla gravidanza come a qualcosa di lieto e meraviglioso, a nove mesi perfetti e ricchi di gioia, ma non è sempre così, soprattutto quando questo percorso viene contaminato dall'ansia, soprattutto quella per il futuro del nascituro. In nove mesi il corpo della mamma cambia e a cambiare sono anche le dinamiche familiari e l'umore e se si finisce per cadere vittima della paura o della depressione, quella perfezione inizia a sgretolarsi e a creare crepe nella famiglia stessa. Questo la Yamamoto ce lo racconta con gran maestria e grandissimo tatto, mostrandoci un percorso familiare schietto e sincero (a volte anche tanto) che ci porta ad aprire gli occhi su un aspetto della vita che spesso e volentieri ci appare edulcorato da ogni male.


Ho adorato questo fumetto proprio per questa sincerità disarmante, che nella cultura giapponese non è così solito ritrovare. Anche se oggi i manga giapponesi hanno preso una curva differente rispetto ai decenni passati, ancora oggi non è così semplice ritrovare nei volumi a fumetti storie veritiere come questa, dove la realtà viene mostrata soprattutto attraverso avvenimenti spiacevoli o dinamiche per nulla positive. Se vi aspettate una storia tutta rosa e fiori, be' scordatevela, perché proprio come nella vita reale i coniugi Takano si ritrovano a dover fare i conti con le difficoltà quotidiane e gli orrori che anche tutti noi siamo ormai (ahimé) abituati a sentire, giorno dopo giorno, dalle notizie riguardanti il mondo intero. E quindi, come si fa ad affrontare queste difficoltà e questa paura per il futuro? Be' la risposta non la troverete certo in questo manga, perché essendo questo un argomento così specifico e soggettivo, non spetta certo alla maestra trovare una risposta. Eppure, nonostante questo, vedrete da voi che questo manga merita di esser letto (anche soltanto per lo tsunami di emozioni che regala).


A completare il tutto e a rendere la storia ancor più interessante e degna di nota, ci pensano i disegni della maestra, stavolta accompagnati da una colorazione con matite colorate, che accentuano ancor di più gli stati d'animo, soprattutto grazie al contrasto con la spessa linea nera dei contorni. I colori si riducono essenzialmente al rosso, accompagnato dal bianco, dal nero e dal grigio, per dar forma ad una palette perfettamente in linea con gli stati d'animo e l'apprensione generale. Solo di tanto in tanto giallo e arancione, simboli dell'eccezionale che troviamo in copertina (che sembra una sorta di promessa), fanno capolino nella storia e intervengono con la loro luminosità e la loro positività.


Se siete quindi alla ricerca di un manga sincero, un manga capace di emozionare, o semplicemente una storia bella e indimenticabile, quest'opera fa al caso vostro! Correte a scoprirla.

See you soon! -Lewis

UN FIGLIO ECCEZIONALE

  • Autrice:Miki Yamamoto
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Tematiche:Famiglia - Depressione
  • Pagine:168 pp
  • Uscita:10 Marzo 2023
  • Prezzo:€ 18,00
  • Titolo originale:Kashikokute Yuuki Aru Kodomo
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Miki Yamamoto, già apprezzata per il suo manga "Sunny Sunny Ann!" (edito da Coconino Press), torna con un volume autoconclusivo a colori che, per sua scelta, si legge nel senso di lettura all’occidentale. Una giovane coppia di professionisti aspetta un figlio. I sogni, l’emozione, le aspirazioni per il futuro del nascituro si mescolano alle paure per il mondo in cui crescerà. Un libro per tutti, non solo per chi genitore lo è o sta per diventarlo. Una riflessione umana e toccante sul coraggio che ci vuole a portare nel mondo una nuova vita e ad ammettere che anche in circostante imperfette, la felicità è possibile.

Nessun commento :

Posta un commento